« Messaggio #6Messaggio #8 »

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 18 Ottobre 2008 da stefinoinpoesia
 

Elogio della trasparenza
 
"(...) fino a quel momento egli aveva sempre voluto essere un altro, ma non aveva mai desiderato di cambiare se stesso." (Michael Ende, La storia infinita, pag. 394)

Stavo leggendo questo libro, qualche tempo fa, ed è davvero incredibile la quantità di saggezza che può celarsi tra le parole di un bel romanzo. La storia prosegue, gli eventi si intrecciano sotto i nostri occhi, si formano e si dissolvono nella nostra mente come le immagini di un film (il nostro film, perché neppure l'autore si è mai sognato i personaggi così come li vediamo e li sentiamo noi!), quand'ecco però che ad un certo punto, in mezzo a questo incessante fluire, qualcosa colpisce la nostra attenzione. E si ferma, o meglio, noi schiacciamo il pulsante "stop" e riportiamo indietro le immagini: guardiamo e riguardiamo al rallentatore o col fermo immagine quel particolare che ha qualcosa da dirci. Ed ecco che le parole si riempiono fino a strabordare, che la storia acquisisce un senso più profondo e ricco.
Quante volte noi indossiamo maschere d'occasione per sembrare un'altra persona, senza comprendere che il vero cambiamento è quello interiore? A cose serve costruirci intorno un bel giardino di false apparenze, se poi dentro la casa nascondiamo gli spettri più spaventosi? Possiamo interpretare mille personaggi diversi, nella vita, cambiare volto ad ogni occasione e trovare la giusta posizione tra quelle che contano, ma sappiamo anche essere sempre credibili, dinanzi a chi sa veramente osservare?
Come sarebbe bello, se fossimo tutti più trasparenti (non invisibili, trasparenti...), se non dovessimo sempre spiare dentro la finestra per vedere cosa c'è dentro la casa! Se il nostro cambiamento derivasse da una forte spinta interiore, piuttosto che da un semplice trucco esteriore sempre bisognoso di ritocchi.
Certo ci vuole pazienza... Il cambiamento interiore ci mette anche anni, per completarsi, è come una pianta che noi seminiamo e solo al suo tempo darà i frutti. Certo non potremmo seguire le regole pressanti del mercato, saremmo sempre "un passo o due indietro" rispetto al cosiddetto mondo che conta, ma sapete che delizie potremmo produrre? Da leccarsi i baffi...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

fitostimo.linebagninosalinarogiulia65cmichy_FFottavia4several1ninokenya1LouloubelleExtraxVentoDiPoesiasabry88sd_2007volafarfallina1991mariomancino.mromantika85dglDIAMANTE.ARCOBALENO
 

Ultimi commenti

Under A Glass Moon

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963