Lego technics

Il diario di un viandante che col tempo si crea da solo.

 

NO PEDOFILIA

 

AREA PERSONALE

 

GADGET NOTOY









 

 

« Liberismo e liberalismoSpam Phishing e violazio... »

Il liberalismo - Lectio Magistralis del Prof. Carlo Lottieri

Post n°174 pubblicato il 14 Gennaio 2022 da trudj85

Propongo questa conferenza, che non ha bisogno da parte mia di presentazioni solo d' essere ascoltata. L' unica cosa che reputo dubbiosa tra i miei pensieri ed opinioni sono le affermazioni riguardo la Svizzera. L' Europa, con l' intento della formazione della CEE ed il suo sviluppo e progresso, non è nient' altro che la copia sputata della Svizzera e dell' America. Questo posso affermarlo pienamente in quanto ho vissuto per diversi anni in Svizzera, e non è proprio come dicono. C' è da tener ben presente che ovunque c' è popolazione e differenze culturali mischiate, ed in ogni caso ogni cantone (seppur libero ed indipendente) sottostà ad un' organizzazione sociale con piccole differenze rispetto al regime politico democratico, ma che in sostanza non cambia una virgola da una politica a democrazia indiretta, in quanto sottostà volutamente al sistema economico.

Questo lo possiamo constatare in quanto la tendenza, spesso e volentieri, è di smantellare ad importare sia manodopera che prodotti, quindi si tende a far morire un territorio mantenendo la popolazione locale limitata. E questo dipende dalle scelte personali che fanno i singoli lavoratori. Se uno straniero decide di andare in un luogo a lavorare ma non impiantarsi, aumenta i costi locali contribuendo al suo paese in parte all' immissione di un capitale che non è forgiato né derivante da casa propria. Vale a dire, la risorsa viene spostata e non viene generata. E questo è il concetto di come vengono strumentalizzati i singoli individui, nel senso che si va a perdere quello che è il valore sociale culturale perché si spinge a reputare e concepire il singolo individuo come oggetto e non più come persona. Di conseguenza, non fa alcuna differenza per il datore di lavoro di scegliere una risorsa locale oppure di optare per una che è leggermente meno cara ed arriva da lontano, più o meno che sia. Difatti in Svizzera, se andiamo a vedere dal punto di vista sanitario lo stato di salute della popolazione, scopriamo che la popolazione è la risorsa a disposizione del prodotto venduto dell' industria farmaceutica.

Mettendo a confronto l' industria farmaceutica con l' industria elettrica, salta subito all' evidenza che quella elettrica non necessita per forza il mantenimento di un minimo di consumo da parte del cliente perché è già calibrata a fornire un prodotto che non ne richiede obbligatoriamente il consumo per il mantenimento della stessa, cosa che invece per l' industria farmaceutica è necessario ed in forma anche finanziariamente maggiore, dal momento che deve per generare risorse base su cui lavorare richiede anche ricerca e sviluppo. Ci sono tanti punti di vista col quale poter tenere conversazioni interessanti, se vogliamo parlare.

Riporto anche il commento del youtuber che fornisce contenuti e link riguardo il discorso tenuto in questa orazione. Trovo molto utile interessarsi di queste informazioni, perché le trovo non persuasive ed esplicative su dinamiche comportamentali che vanno a regolare poi l' organizzazione ed il pensiero nella società.

Pubblico volentieri questo video gia' presente in rete, riguardante le Scienze Politiche ed Economiche, per favorirne la diffusione. Lo faccio perche' nel panorama politico odierno il termine "Liberale" viene spesso abusato, da personaggi che si ispirano ad ideologie collettivistiche. Ma sappiamo veramente cosa significa essere Liberali? Quali sono le fondamenta del vero pensiero Liberale? Credo che questa lezione del Professor Lottieri possa aiutare a riconoscere chi lo e' realmente.

Link originario: https://www.youtube.com/watch?v=-i_9q...

Ringrazio pubblicamente l'Avvocato Scoppa e il Relatore per la gentile concessione. -

- Illuminismo Scozzese e Francese 00:50

- Razionalismo e Scetticismo nel pensiero Politico 02:33

- Cosa sono Liberalismo e Liberta' 11:11

- Liberalismo Europeo 13:00

- Liberalismo Statunitense 13:39

- In USA il "Liberal" e' un socialista 13:54

- In USA il Liberale autentico e' definito in vari modi 14:41

- ... E questo ha generato ulteriore confusione in Europa 15:56

- La Liberta' intesa in Europa 18:25

- La Liberta' intesa in USA - Liberalismo inteso come Laicismo 22:50

- Liberalismo Classico come lo intende il Relatore, 25:13

- ..... Liberalismo sconfitto dalle visioni totalitarie del '900, 29:12

- ..... Liberalismo analizzato sul piano Giuridico, 30:08

- ..... Liberalismo analizzato sul piano Economico, 30:53

- ..... Liberalismo analizzato sul piano Politico, 31:50

- Le Costituzioni e Statuti per limitare il potere, 32:08

- La Concorrenza Istituzionale per limitare il potere, 34:24

- Cos'e' la Democrazia? La dittatura della maggioranza. 35:47

- Il Liberalismo nei confronti delle Religioni, 40:44

- Il Liberalismo nei confronti delle Imprese e Corporazioni, 43:18

- Il Potere Politico e' coercizione, 45:27

- Il Potere Economico e Culturale non sono altrettanto coercittivi, 46:39

- ... Poverta', Liberta' Formale e Liberta' Materiale (Marxismo) 47:40

- Ma il Potere Politico e' il piu' pericoloso di tutti! 48:32

- Lo stato non puo' proteggere la nostra Liberta', 53:01

- Conclusioni disastrose, 53:58

- Un rimedio: Resistenza culturale, civile ed economica, 56:10

- Un rimedio: Concorrenza Istituzionale, 57:37

- ..........................L' esempio Svizzero, 59:30

- Un rimedio: la Moneta Elettronica (BitCoin e simili), 01:01:51

La lezione e' la videoregistrazione del 3º seminario su: "Il liberalismo, quello vero e quello falso" tenuto dal prof. Carlo Lottieri dell'Università degli Studi di Siena alla Scuola di Liberalismo "Ludwig von Mises" 2014 - VI edizione di Catanzaro. Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro, facoltà di Giurisprudenza, 13 febbraio 2014. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: trudj85
Data di creazione: 03/11/2006
 

CAMPAGNA NOTROLL

 

LEGGI E DIFFONDI

 

BLOG PENNA CALAMAIO


immagine

 

CAMPAGNA ANTI-OGM

 

GLI SPAZI DI LIBERA INFORMAZIONE

Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trudj85cassetta2Arianna1921marabertowigor_2007isotta_89rispen0Cherrysladoc.genovavanni_stoppatogiumecaersilironzisceddo2sandropo05
 

NETWORKED BLOGS

CONTATORE SHINY STAT

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963