Lego technics

Il diario di un viandante che col tempo si crea da solo.

 

NO PEDOFILIA

 

AREA PERSONALE

 

GADGET NOTOY









 

 

« La mia vita per SakinehAccettare o costringere? »

Telefonia fissa: la frode continua.

Post n°148 pubblicato il 08 Ottobre 2010 da trudj85
 

La frode è sempre allo sbaraglio, sta con le dita incrociate sperando di trovare la persona di fretta che non ha tempo da stare attenta anche per non farsi fregare con 2 parole tramite telefono.

Essì. In data 24 settembre, mentre lavoravano i miei genitori, ricevono una chiamata dove propongono a mia madre un' agevolazione per risparmiare con la fattura di telecom sul numero di telefonia fissa dell' attività, e spendere mensilmente circa 30 euro, non di più. L' operatrice si è presentata come telecom italia.

La chiamata però, ha dovuto interromperla per riprendere la conversazione poco dopo, in quanto l' operatrice non aveva sotto mano gli estremi per la richiesta di pagamento tramite rid. Poco dopo, infatti, vengono ricontattati ancora dallo stesso call center (ma lo era veramente?) per farsi confermare i dati del conto bancario sul quale effettuare il rid, e la correttezza dei dati dell' intestatario.

Dopo qualche giorno, arriva una lettera dalla banca con un autorizzazione permanente di addebito in conto per richieste di incasso da parte della società PROSPECTIVE MANAGEMENT SE, codice 905H2, con i dati poi dell' intestatario del conto, il tutto datato il giorno 24 settembre 2010.

Per logica, chiamiamo Telecom per informazioni a riguardo, e ci vengono date 3 risposte diverse.

La società è affiliata a Telecom; la società non ha nulla a che vedere con Telecom; la società fa parte della Telecom. Vabbè, piccoli dettagli...

Nel frattempo, siccome la cosa puzza molto bene, mi metto a fare ricerche con google... e sentite che ho trovato.

La società Prospective Management Service ha sede in Toronto, e risulta che la Ultracomm business communications (sono risalito alla società madre tramite il documento a quest' indirizzo; e se lo levano, potete scaricare da qui il suddetto modulo) ne è una divisione della società Canadese.

Il contratto, se guardate, riguarda l' attivazione di un accesso VoIp tramite linea ADSL. In fondo al primo foglio, si trovano esattamente il codice dell' azienda e la descrizione della società, esattamente come indicato nella corrispondenza della banca arrivata nei giorni successivi alla telefonata. Con una nota strana al quadro E, vi riporto cosa c' è scritto:

Costo attivazione Linea dati una tantum euro 99,00 e un canone mensile di euro 13,50. È possibile richiedere la linea dati se si vuole una nuova linea indipendente o anche nel caso in cui nella abitazione /ufficio NON SIA PRESENTE ALCUN SERVIZIO TELEFONICO. Il numero in prossimità può essere quello di un vicino o di un esercizio commerciale presente nello stesso edificio/via ed è necessario verificare che la zona sia coperta dal servizio.

Riflettendo su quanto scritto a questo punto, a me questa nota fa pensare già ad una delle tante cosiddette "gabole all' italiana"... Ma andiamo avanti, che questo è niente a confronto di cosa ho trovato nel giro di un oretta divisa in 3 giorni circa.

Nel frattempo, altra chiamata al famoso 187, contattando l' amministrazione e risolvendo ben poco, pari a niente (manco si sa dov' è la sede dell' amministrazione con cui abbiamo parlato), quando ad un certo punto, un centralinista del call center ci indica di provare a fare il numero di preselezione 1033 per verificare se effettivamente era subentrato un altro gestore, e guarda caso, il telefono funzionava...

Mi metto quindi a smanettare ancora stasera tramite Google (grazie a Dio che l' hanno inventato, è fantastico!!!) e cerco altre informazioni, questa volta voglio trovare un modo per capire chi ci sta offrendo il servizio di telefonia subentrato al posto di Telecom. Trovo questo numero, 800 254 232 che serve per verificare con quale operatore telefonico è attiva la preselezione automatica, lo provo (dal numero di telefono sul quale è stata effettuata la proposta dell' agevolazione) e scopro che non è più Telecom, ma Edisontel.

Perplesso, torno alla mia ricerca di informazioni, e ne scopro delle belle su Edisontel. La prima è che la società Edisontel (ex braccio di telecomunicazioni del gruppo Edison) in data venerdì 8 agosto 2003 è stata annunciata la notizia di cessione all' operatore aretino Plug It sborsando la cifra di 70 milioni di euro ed accollandosene 67 di debiti accumulati da Edisontel.

Parte una nuova ricerca, a questo punto, su Edisontel, e mi esce Edisontel|Eutelia. EdisonTel, Eutelia, Plug It... roba da matti.

Allora, per complicarmi nuovamente la vita, cerco anche Plug It (sempre con il fantastico Google) e scopro un po' di casini che questa società ha in piedi già da diverso tempo.

Precisamente trovo una delibera (clicca qui per leggerla) dove viene indicato che la società Plug It è stata sanzionata con notifica in data 6 ottobre 2004, pubblicato nel Bollettino ufficiale e nel sito web dell' Autorità, al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria di 3 milioni di euro per violazione della numerazione 709 XXX ecc per servizi di accesso a internet con tariffazione specifica, detta più semplicemente, è stata multata per i famosi dialer, quelle piccole grosse rotture di balle che ti fanno disconnettere la connessione analogica e ti fanno ricollegare ad un altro numero diverso da quello del tuo ISP al quale credi di esser collegato. Ed i costi a carico dell' utente ovviamente, vanno poi dalle stalle alle stelle.

Quindi, visto che Eutelia in sostanza è Edisontel e Plug It, cerco ancora trovando questa notizia: Eutelia, multa da 3,75 milioni di euro per i dialer.

 

Per ora, non continuo, non mi voglio incazzare... ho già pensato e fatto pensare troppo chi ha letto questo post... Vediamo di procedere per vie legali ora, con tutte queste società truffaldine, o li lasciamo continuare a risanare i bilanci a colpi di frodi, visto che di dialer oggi come oggi ce ne sono pochi?

E, un' altra cosa: se la società è esterna a Telecom Italia, come ha fatto ad avere i dati privati di codice IBAN, i dati della banca, il numero del conto, e l' intestatario, se tutti questi dati sono protetti dalla legge sulla privacy? O in Telecom c' è gente che fa le soffiate, e si spaccia approfittando dei normali telefoni che non visualizzano il numero di chi chiama, oppure la società Telecom Italia sta andando avanti a farne un' altra delle sue...

Caro presidente del consiglio Silvio Berlusconi, mi risolva questa frode, proprio lei.

 

 

(Questo video è preso a titolo conoscitivo da youtube, ringrazio per la disponibilità di tale l' IDV Staff)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: trudj85
Data di creazione: 03/11/2006
 

CAMPAGNA NOTROLL

 

LEGGI E DIFFONDI

 

BLOG PENNA CALAMAIO


immagine

 

CAMPAGNA ANTI-OGM

 

GLI SPAZI DI LIBERA INFORMAZIONE

Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trudj85cassetta2Arianna1921marabertowigor_2007isotta_89rispen0Cherrysladoc.genovavanni_stoppatogiumecaersilironzisceddo2sandropo05
 

NETWORKED BLOGS

CONTATORE SHINY STAT

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963