Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Associazione generazione attiva

Generazione Attiva

 

Parlamento pulito

Basta! Parlamento pulito
 

No vespa

Comitato No Vespa
 
Creato da: fantasista76 il 20/12/2006
La sopravvivenza ai tempi dell'euro

 

 

Legittimo godimento

Post n°72 pubblicato il 14 Giugno 2011 da fantasista76

Finalmente. Dopo 16 in Italia il referendum abrogativo raggiunge il quorum necessario per la sua validità e spazza via senza appello 4 leggi fortemente volute da questo governo. Il popolo sovrano ribadisce che l’acqua deve essere un bene pubblico, che non vuole il nucleare e che siamo tutti uguali di fronte alla legge. Questi referendum sono un successo enorme per la nostra Repubblica e la nostra Democrazia. I nostri governanti hanno fatto di tutto per farli passare sotto silenzio, molte delle reti televisive pubbliche e private hanno ignorato per lungo tempo i quesiti referendari. Internet ha fatto ciò che la tv ha tentato di bloccare. E’ questa una grandissima novità. Le nuove tecnologie hanno permesso il diffondersi delle informazioni necessarie per far conoscere l’importanza dei quesiti referendari. C’è stata una presa di coscienza che è venuta dal basso e che ha spazzato via leggi volute dall’arroganza della maggioranza che ancora siede nel parlamento italiano.

Non dimentichiamo inoltre il mancato accorpamento con le elezioni amministrative, che ci è costato un bel po’ di milioni di euro, fatto per fare in modo che si raggiungesse il quorum. Nonostante tutto ciò, oltre 26 milioni di italiani hanno espresso senza appello democraticamente la loro volontà.

Ora se fossimo in un paese normale, il governo si dimetterebbe subito, di fronte a una come questa. Una sconfitta voluta anche da elettori che tre anni fa hanno  votato per questa maggioranza.

Invece siamo in Italia e temo che dovremo ancora assistere ad altre scempiaggini, prima che si vada giustamente di nuovo alle urne per le elezioni politiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Salari e stipendi in Italia

Post n°71 pubblicato il 19 Maggio 2011 da fantasista76
 

‘Meno tasse per tutti’, diceva qualcuno non molti anni fa. Tutti più o meno sanno, invece, che le tasse in Italia sono aumentate a fronte di servizi sempre più scadenti. Si paga di più per avere meno.

Quando si parla di stipendi sappiamo bene quanto incidano le tasse su di esso. Tra contributi previdenziali  e irpef se ne va il 46,9% dello stipendio  lordo (anno 2009, fonte Ocse). L’Italia è uno dei paesi dove il peso fiscale sugli stipendi si fa sentire maggiormente.

 

Inoltre, da noi, gli stipendi al netto delle tasse sono tra i più bassi in assoluto (sempre fonte Ocse, riferita all’anno 2009). Leggete l’articolo qua sotto, apparso sul sito della borsa italiana:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Buon compleanno Italia!

Post n°70 pubblicato il 17 Marzo 2011 da fantasista76
 
Foto di fantasista76

Nonostante tutto, buon compleanno Italia!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il calesse dell'Europa

Post n°69 pubblicato il 03 Marzo 2011 da fantasista76
 

E’ di questi giorni la notizia che in Italia l’inflazione ha fatto un grosso balzo in avanti. Secondo l’Istat, essa si attesta al 2,4%. Sappiamo tutti quanto siano saliti i prezzi dei carburanti e quanto questo abbia inciso su questo dato. Continua dunque quel fenomeno di ‘inflazione importata’, dovuta cioè alla congiuntura internazionale. Infatti, visto che i consumi interni sono stagnanti, si dovrebbe assistere ad una diversa dinamica inflazionistica, ma tant’è. Viviamo in un mondo globalizzato e questo è il risultato.

Il quadro che si presenta è sempre il solito: economia stagnante, disoccupazione giovanile e femminile alta, sopra la media degli stati più virtuosi della U.E.  e governo totalmente disinteressato a questa tematica e in tutt’altre faccende affaccendato. Giunge notizia proprio oggi che è stato deciso di non accorpare i referendum sul legittimo impedimento, sul nucleare e sull’acqua alle elezioni amministrative. I primi si terranno il 12 giugno, mentre le seconde a metà maggio. Il tutto causerà un inutile esborso aggiuntivo di 300 milioni di euro, che si poteva tranquillamente evitare, visto il momento non certo facile, senza contare che per l’ennesima volta l’istituto del referendum viene calpestato, per fare in modo che non si raggiunga il quorum.

 

Ancora una volta riusciamo a dare il peggio di noi stessi. Siamo il calesse dell’Europa. Volete sapere perché? Cliccate qui sotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

150 anni

Post n°68 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da fantasista76
 

Tra circa un mese in Italia si dovrebbe festeggiare il 150° anniversario della sua nascita come stato unitario. Il 17 marzo 1861 venne proclamato il Regno d’Italia. Dico ‘si dovrebbe’ perché a qualcuno l’idea di celebrare compiutamente questo evento non piace. Non mi riferisco solo alla Marcegaglia e a Giuliano Amato, che dicono di festeggiare senza però perdere una giornata di lavoro. Le loro motivazioni mi sembrano veramente deboli. Io penso che fare un giorno di vacanza in più eccezionalmente solo quest’anno non causerà catastrofi nella già disastrata e arrancante economia italiana. Anzi, avendo un giorno di vacanza in più, molti potrebbero approfittarne per farsi un fine settimana fuori porta e fare contenti gli albergatori.

Vorrei dire che questa festa non è sentita. Non si è fatto nulla per farci sentire orgogliosi di questo avvenimento. L’attualità certamente non aiuta e ci distrae da quelle che furono le imprese compiute dall’esercito piemontese e dai Mille di Garibaldi. Sembra quasi che questa festa sia non gradita.

Alcuni hanno espresso il loro malumore senza mezzi termini. Mi riferisco soprattutto al presidente dalla provincia autonoma di Bolzano, il quale non sarà presente alle celebrazioni. In pratica si considera un austriaco costretto a vivere formalmente sotto lo stato  Italiano.

Altri invece dicono di voler festeggiare solo se verrà approvata una legge sul presunto federalismo municipale, che dovrebbe farci stare tutti meglio, felici e contenti come una pasqua.

 

Insomma questo anniversario è indigesto proprio a tanti. Chissà cosa penserebbero di noi Mazzini,  Cavour, Vittorio Emanuele II e Garibaldi?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mfantasista76oscardellestelleSky_EaglelibelluladelfioremivendoxamoremassimocoppalatortaimperfettaMarquisDeLaPhoenixoversize47antropoeticosimona_77rmbb034rlgek19660
 

Ultimi commenti

che delusione, che peccato
Inviato da: massimocoppa
il 16/07/2015 alle 15:57
 
Volevo scrivere 'pensate', non...
Inviato da: fantasista76
il 08/05/2015 alle 08:15
 
Esattamente. Pensato al calcio e noi pensiamo a rubarvi...
Inviato da: fantasista76
il 08/05/2015 alle 08:15
 
lo sport è il nuovo "oppio dei popoli"...
Inviato da: massimocoppa
il 07/05/2015 alle 13:21
 
Grazie!
Inviato da: fantasista76
il 03/06/2014 alle 15:15
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Mappa visite

 


 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963