PUNTO SUL VIVO... - parole pericolose come il bacio della Taranta...
« Precedenti Successivi »
 

Femminicidio...

Come mai sono gli uomini che uccidono la loro compagna, moglie o amante, spesso anche i propri figli ed il fenomeno contrario, cioè le donne che uccidono i loro uomini è abbastanza irrilevante? Il meccanismo che sta alla base di questi assassini/omicidi/uxoricidi è lo stesso meccanismo che sta alla base della passione d’amore. Identico. La…
 

Due bambini al mare..

 Giorni fa ero al mare, seduto sulla spiaggia mi riposavo dopo aver fatto una lunga passeggiata, tra la sabbia bollente e asciutta e la riva bagnata in cui mi rifugiavo procedendo a zig-zag per ristorare i piedi. Mangiavo dei tarallini piccanti e guardavo quello che accadeva sulla spiaggia. Due bambini,, di circa 6 / 7…
 

Donne incazzatelle a ragion veduta...

 Nell'antica Roma il prigioniero era chiamato “captivus”, la prigioniera “captivas”. Quando uno è prigioniero si incattivisce, per cui ancora oggi si dice: “animali cresciuti in cattività.”. In epoca matriarcale, non si conosceva la funzione dello sperma. Le donne (e gli uomini ) non sapevano ancora che i bambini nascevano in conseguenza dell'atto sessuale, il sesso…
 

Matamorfosi ...

Le persone dovrebbero ricordarsi di quando nessuno le voleva e invece qualcuno vedeva oltre quello che appariva.. Ora che quello che appare è più gradevole, recuperano il tempo perduto, cancellando quelle persone che erano servite solo da passatempo. Compiacendosi di quanto sono state brave ad attuare la loro metamorfosi si concedono allegramente. Gli sfioramenti, le…
 

La voce e gli sguardi…

Un sussurro di voce per dire ti amo, un grido per esprimere la rabbia, un lamento per chiedere aiuto, un gemito per dire ho paura: è sempre la voce.Dal cuore al cervello, dal cervello all’esterno verso qualcuno. Corre sui binari chiamati neuroni, lungo un tragitto chiamato plesso; fa sosta in un organo di espressione chiamato…
 

Incontro sconcertante..

 Ho rivisto un compagno di scuola che non vedevo da più di un quarto di secolo.Lui è immutato, intatto, più fresco che mai, come se lo avessero conservato in un freezer, sembra quasi aver regredito verso il tempo della nostra adolescenza in comune.Dove si è confinato, che cosa ha combinato per sottrarsi all'azione erosiva degli…
 

Illusione, delusione. disillusione...

 Prendiamo atto che nella realtà noi ci scontriamo sempre con delle delusioni, ma sarebbe bene che le delusioni ci portassero alla presa di coscienza della disillusione, cioè della capacità di uscire dal mondo illusorio, in maniera di avere la consapevolezza che continueremo a vivere disilludendoci, fino all'inesorabile incontro con nostra sorella morte. Non ce ne…
 

Consigliare a ragion veduta...

  Un giorno una donna andò da Gandhi e gli chiese di dire al figlio, un ragazzo in sovrappeso, di smettere di mangiare dolci. “Signora” rispose Gandhi, “torni fra tre settimane”. Sebbene sorpresa dalla richiesta, tre settimane dopo la donna tornò con il figlio. Gandhi guardò il ragazzo e gli disse: “Smetti di mangiare dolci…
 

Obesità..

 L'obesità è una corazza e il significato di corazza è quello di protezione. Proteggersi da un ambiente esterno e coprire una parte debole. Si tratta di individui costretti a sopportare le debolezze delle persone che hanno attorno , accollandosi anche tutte le responsabilità che non le appartengono e che non vorrebbero fossero le loro. E…
 

Un bel pianto e via..

Spesso le persone hanno più paura della loro tristezza che di ogni altra emozione. Il fatto è che alcuni non riescono a piangere e molti non riescono a farlo profondamente. Si pensa in genere che un “bel pianto” possa farci sentire meglio. Il bel pianto è profondo e abbastanza continuo da sciogliere una parte significativa…
 

« Precedenti Successivi »