LA MIA SICILIA - IL MEGLIO DELLA SICILIA
« Precedenti Successivi »
 

Involtini di pesce spada

INGREDIENTI Per 4 persone:500 gr di pesce spada(un tocco)25 gr di uva passa25 gr di pinoli sgusciati2 acciughe deliscate50 gr di pan grattato25 gr di parmigianograttugiatoOlio d'olivaextra vergineSale e pepe q.b.1 mazzettodi prezzemolo1 spicchio d'aglio1 cipolla biancaalcune foglie di alloro Tagliate il pesce spada a fette piccole e regolari togliendo la pelle dei bordi e…
 

Coniglio all'agrodolce

INGREDIENTI Per 6 persone:1 coniglio1 cipolla1 gambo di sedano200 g. di olive verdi1 cucchiaiodi capperi30 gr di uvasultanina e pinoli1 tazza di brodoFarina q.b.1 bicchieredi aceto1 cucchiaiodi mieleOlio q.b. Tagliate il coniglio a pezzi,lavatelo, asciugatelo ed infarinatelo. Mettete sul fuoco una padella con olio e fate soffriggere i pezzi di coniglio lentamente, affinchè anche l'interno…
 

Post N° 13

INGREDIENTIPer 4 persone:Uno o piùpolpi di circa1 chilo,uno spicchiod'aglio,2 limoni,olioextravergined'oliva,sale e pepequanto basta,2 mazzi diprezzemoloPreparazione:Fate bollire dell'acqua salata in una grande pentolae copritela con un coperchioNon appena l'acqua bolle, gettate il polpo (o i polpi) e lasciatelo cuocere per circa un quarto d'ora. Spegnete il fuoco e fate riposare il polpo dentro l'acqua per altri…
 

come arrivare

La VILLA ROMANA del CASALE si trova al centro della Sicilia, a 5km circa da Piazza Armerina, in provincia di Enna, in contrada Casale,  lungo la S161 che da Piazza Armerina porta a Barrafranca/Pietraperzia. E' possibile raggiungere la Villa solo entrando nella città di Piazza Armerina.Seguendo le indicazioni, in direzione SUD-OVEST, sulla strada S161 verso…
 

CUBICOLO CON SCENA EROTICA - cubiculum

Questo è una delle sale private della Domina. Nel vano letto con alcova rettangolare, un grande medaglione centrale con scena erotica, illustra due amanti, seminudi e abbracciati. La figura maschile tiene nella mano sinistra un recipiente e regge una cesta di frutta. La donna è adorna di una pettinatura imperiale, e orecchini. Al braccio destro…
 

Post N° 9

Durante i primi due secoli dell’impero la Sicilia aveva attraversato una fase di depressione, dovuta al sistema di produzione del latifondo, basato sul lavoro degli schiavi: la vita urbana aveva subito un declino, la campagna era deserta e i ricchi proprietari non vi risiedevano, come la mancanza di resti abitativi di un certo livello sembrerebbe…
 

VILLA DEL CASALE

La villa del Casale è una villa tardo-romana i cui resti sono situati nei pressi di Piazza Armerina (EN), in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.La scoperta della villa si deve a Gino Vinicio Gentili, che nel 1950 ne intraprese l’esplorazione in seguito alle segnalazioni degli abitanti del posto. Basandosi principalmente sullo…
 

Orecchio di Dionisio

Orecchio di Dionisio è un'antica cava di pietra detta latomia sita nella Latomia del Paradiso, poco lontano dal Teatro Greco di Siracusa.Scavata nel calcare la grotta è alta circa 23 m e larga dai 5 agli 11 m, e si sviluppa in profondità per 65 m, con un andamento ad S. La sua particolare forma…
 

 Il cioccolato modicano

Tipica produzione della città è la famosa cioccolata, prodotta seguendo un’antica ricetta azteca, presente in loco certamente almeno dal primo decennio del '600, quando la Sicilia dipendeva amministrativamente dal Regno di Spagna. La lavorazione è rigorosamente artigianale ed a bassa temperatura, cosa che impedisce la perdita o l'alterazione organolettica delle componenti del cacao. Inoltre la…
 

Feste e sagre della Sicilia

Fra le manifestazioni folcloristiche più interessanti alle quali può partecipare chi sceglie l’agriturismo in Sicilia, segnaliamo:- la Festa del Mandorlo in Fiore, ad Agrigento (tra la prima e la seconda domenica di febbraio);- la Sagra della Salsiccia, a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa (lunedì di carnevale);- la Sagra del Carciofo di Niscemi, in provincia…
 

« Precedenti Successivi »