Creato da tissy_dei_boschi il 23/05/2007

MIMESY

Siamo in continuo divenire.

 

 

« si dice di me:Messaggio #41 »

Post n°40 pubblicato il 26 Giugno 2007 da tissy_dei_boschi
 
Foto di tissy_dei_boschi

LE DONNE CHE LEGGONO SONO PERICOLOSE

Sto leggendo questo bellissimo libro sulla visione nei secoli delle donne che leggono, dal punto di vista di scrittori e pittori. La prefazione è di Daria Bignardi e da essa oltre che dalla presentazione degli autori ho estratto qualche citazione davvero interessante (l'immagine qui accanto è sulla copertina e si chiama "Apres le bal" di Ramon Casas y Carbo):

" Leggere è meraviglioso, è forse l'esperienza più emozionante della vita, quella che ti accompagna più a lungo, dall'infanzia alla morte. [...] Le donne che leggono sono pericolose perché nutrono i sogni e non c'è nulla di più rivoluzionario di una donna che sogna di cambiare la propria vita: se lo fa, farà la rivoluzione, se non lo fa seminerà il terrore. "        
(Daria Bignardi)

" Chi legge riflette, e chi riflette si fa un'opinione, chi ha una sua opinione si differenzia, e chi si differenzia è un nemico.La spiegazione è semplice. [...] In genere si diffidava delle lettrici poiché nella loro testa passava qualcosa che non si lasciava inquadrare nel rigido schema di vita che gli altri pensavano per loro. La lettura non solo mette in discussione i progetti di vita, ma anche la priorità di istanze supreme come Dio, il consorte, il Governo, la Chiesa. La lettura mette le ali alla fantasia, e la fantasiaporta fuori dal presente, ma dove? Come se fosse qualcosa di incontrollabile. E tutto ciò che è incontrolllabile infonde timore. "   (Helke Heidenreich,Autrice)

" Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di lun apiena, di cera, senza pori, senza peli,inespressive. "  (Fahrenheit 451,Ray Bradbury)

" La questione femminile ha fatto la sua comparsa nel mondo quando una donna ha impararto a leggere. Perché la donna che legge si fa domande, e così facendo distrugge delle regole saldamente radicate."  (Marie von Ebner Eschenbach)

" Lo sviluppo della personalità e le letture si condizionano a vicenda." (La lettrice,Gertrud Lehnert)

" Per più fiate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse.
Quando leggemmo il disiato riso
esser baciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi basciò tutto tremante.
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante." 
(Dante Alighieri,La Divina Commedia,Inferno Canto V:Paolo e Francesca)

" DAlla vita si impara vivendo. Dalla lettura si impara leggendo. E poiché la lettura di opere letterarie offre sempre degli scorci sulla vita di altri, in questo modo si impara di più della vita di quanto non si possa sperimentare solo vivendo. Leggendo si condividono altre vite."   (Gunter de Bruyn)

" A volte ho sognato che nel giorno del Giudizio, quando i grandi condottieri, i grandi avvocati e statisti si faranno avanti per ricevere le loro ricompense -le corone, gli allori, i nomi indelebilmente incisi sui marmi imperituri- l'Onnipotente si rivolgerà a Pietro e gli dirà, non senza una certa invidia nel vederci arrivare con i nostri libri sotto il braccio: ' Vedi,questi non hanno bisogno di alcuna ricompensa. Qui non abbiamo nulla da offrire. Hanno amato leggere'."(Ore in biblioteca e altri saggi,Virginia Woolf)

Vorrei dedicare questo post alle persone che mi hanno sempre incentivata,incoraggiata,stuzzicato la mia fantasia,che hanno creduto in me,che mi hanno regalato libri (che preferisco a gioielli e altro),che insomma mi hanno "coltivata"...grazie.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tissy_dei_boschi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: FR
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963