Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« I test del cavolfiore ch...Messaggio #110 »

Megalomania da blog

Post n°109 pubblicato il 22 Febbraio 2008 da Aresmorelli
 
Tag: blog

Mi pare che si stia diffondendo una nuova malattia nella community di libero, una malattia che potrei chiamare megalomania da blog. Molte persone dopo aver scritto qualche post e aver ricevuto qualche commento iniziano a sentirsi delle star. Qualcuno arriva ad apostrofare i propri lettori con degli appellativi ridicoli, ricordo nel blog di silviabaciatutti che la proprietaria del blog chiamava i suoi lettori "bellezze", un po' come faceva Renato Zero con i suoi fans quando li chiamava sorcini. Solo che Zero è uno dei più grandi cantanti italiani, è un poeta, anche se dà spazio ad un po' di megalomania nessuno si offende, anche perché i fans di Zero sono fans reali, contenti di essere definiti "sorcini", mi chiedo se i fans di Silvia siano contenti di essere definiti "bellezze". Ma c'è di peggio, c'è chi denomina i propri lettori (ma chi tiene i blog è sicuro di avere dei lettori invece che frequentatori occasionali? Boh) con dei nomi derivati dal proprio nick, non faccio esempi reali, li trovate con facilità, perché non voglio urtare la suscettibilità di nessuno, un po' come se io mi rivolgessi a chi capita di qua chiamandolo aresino (tutti insieme aresini). Evidentemente molte persone sono prese dalla sindrome della star, lo spirito che dovrebbe animare internet è estraneo a molti che forse cercano il successo personale, che pensano che il web sia il mezzo per ambire ad altro (la televisione?). Il bello della community è che è una community, che esiste un numero indefinito di individui che arricchisce il web con i propri pensieri. Può essere uno spazio di riflessione importante. Cercare di emergere a tutti i costi può danneggiare la libertà che ci offre la rete. Io faccio satira, realizzo filmati, cerco di mandare messaggi che siano spunti di riflessione, spero che la mia satira possa diffondersi maggiormente attraverso il web, anzi, spero che altri facciano come me, esprimano il loro punto di vista, realizzino video, lancino idee, perché non possiamo che arricchirci gli uni dagli altri. Purtroppo i modelli che ci vengono offerti sono quelli televisivi, che ormai vedono alcune persone essere considerate più importanti di altre per il solo fatto di essere famose, anche se la loro celebtrità è stata ottenuta senza nessun talento in particolare. Io mi auguro soltanto che la voglia di emergere a tutti costi, l'eccesso di individualismo, non deturpi anche la rete...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutticontenti/trackback.php?msg=4155936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mictur
mictur il 22/02/08 alle 23:06 via WEB
Non mi dire che sei un sorcino!
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 22/02/08 alle 23:08 via WEB
non lo sono, però apprezzo moltissimo Renato Zero...:)
(Rispondi)
Lolit_arieccola
Lolit_arieccola il 23/02/08 alle 00:59 via WEB
Onestamente, per me il blog è la massima espressione del mio individualismo! Anche perchè posso essere così solo qua, quindi tanto vale approfittarne. Io, come altri, non sono più o meno importante di nessuno. C'è gente conosciuta, sconosciuta, che alla sola prima sillaba tutti sanno a chi ci si riferisce, persone anonime, piccoli gruppi che condividono passioni. Parlare di importanza mi sembra esagerato.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 23/02/08 alle 13:30 via WEB
beh ho criticato alcuni che si permettono di apostrofare i propri lettori con degli appellativi ben precisi (rifaccio l'esempio: come se io mi riferissi ai miei presunti lettori con l'appellativo aresmorellini...non ho fatto gli esempi veri per evitare di offendere). Non a tutti in generale, ovviamente il blog è espressione di sé, ovviamente si esprime ciò che si ha dentro, altro è pensare di avere dei fans sfegatati...quella secondo me è megalomania...
(Rispondi)
fenorio
fenorio il 23/02/08 alle 08:55 via WEB
Tu parli di "individualismo", parli di "voler emergere"...e tu cosa stai facendo? Poco importa se la tua è satira o meno, fatto sta che metti video in cui ci sei tu, in cui ti "pubblicizzi" e questo come lo chiami se non "Individualismo" e "voglia di emergere"? Credo sia sbagliato nascondersi dietro "ma io faccio satira", chiunque può dire che fa qualcosa, ma il fatto dell'individualismo rimane...fai centinai di video, divertenti, per l'amor di Dio ma cmq con protagonista sempre tu...se non è indivdualismo questo...trovo un pò ipocrita questo ragionamento. Scusa se sn intervenuto ma mi sn sentito in dovere di farlo...credo che prima di scrivere bisognerebbe valutare realmente tutte le cose...e cmq, il blog è l'espressione massima dell'indivudalism...poi c'è chi lo usa per cercare di "emergere" (trovo che queste persone siano illuse) e chi lo usa per esprimersi...ma il fatto di raccontarsi nel proprio blog (come ad esempio faccio io) non è espressione di megalomania...è chiaro che se apro un "diario virtuale" ci scrivo cose inerenti a me...se tu avessi un classico "diario segreto" ci scriveresti cose tue personali oppure, ad esempio, fatti di cronaca mondiale? Capisci cosa cerco di dire? Se il blog come il diario segreto sn scritti da una persona è ovvio trovarci dentro situazioni personali. Un saluto. Marco
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 23/02/08 alle 13:26 via WEB
credo che tu fraintenda molto quello che faccio e che tu ti permetta di giudicare senza avere sufficienti informazioni. Per quanto sia io il protagonista dei miei video, ho sempre cercato collaborazioni (non è facile trovare altri protagonisti che condividono il messaggio), il mio blog principale era scritto a più mani e se qualcuno volesse scrivere qui è bene accetto, se qualcuno volesse realizzare i video insieme a me, o partecipare, è bene accetto. Forse dovresti evitare di generalizzare il tuo modo di pensare, non tutti siamo uguali, qualcuno mi ha offerto altri canali ma ho rifiutato. Credo nella rete e credo che le cose migliori nascano dalla collaborazione. Forse il superficiale sei stato tu.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 23/02/08 alle 13:34 via WEB
Comunque la colpa è mia che sono stato poco chiaro, per intenderci fenorio, tu usi rivolgerti ai tuoi lettori chiamandoli fenorini? Se è così la critica è rivolta anche a te, altrimenti no...ci sono persone che secondo me perdono la percezione di sè...
(Rispondi)
 
 
fenorio
fenorio il 23/02/08 alle 14:25 via WEB
Se non sei stato chiaro non è colpa mia, cmq no, le persone che frequentano il mio blog vengono chiamate per nome visto che non sono semplici sconosciuti ma persone alle quali mi sono affezionato e con cui ho un rapporto molto più profondo del semplice "buon giorno", "Buona sera"...vedo che ti sei scaldato molto, senza che io in effetti abbia detto nulla di grave...io ho espresso il mio parere e credo che, come ho già detto, sataria o meno, compagni nei video o meno, tu pubblicizzi il tuo pensiero e ci metti la tua faccia quindi equivale alla "megalomania da blog di cui tu parli"...tu posti video tuoi e io (come molti altri) scrivo cose mie, cambia il veicolo di trasmissione ma il succo è sempre quello. Tu dici che io ho generalizzato? Credo invece che sia tu ad aver generalizzato parlado di "una malattia che potrei chiamare megalomania da blog"...non tutti possono esserne affetti ricordatelo. Non capisco davvero la tua reazione "smodata" alle mie parole, se tu lasci uno scritto è chiaro che chiunque può commentarlo e può avere il suo punto di vista...io non ti ho offeso, ho solo esplicato il mio parere in maniera educata senza attaccarti come hai fatto tu con me...ma questo a me poco importa...continuo a rimanere fermo sulla mia idea, non è essere ottusi, semplicemente credo che il mio ragionamento che ho fatto prima sia sufficentemente logico...tu usi i video per "divulgare te stesso", altri usano le parole...il succo è sempre quello "parlare di se stessi" (e i tuoi video, per quanto di satira siano, rappresentano sempre il tuo punto di vista sui vari temi che tratti, quindi rispecchiano una parte di te)...la tua reazione da coda di paglia mi ha un pò fatto sorridere...spero davvero di aver compreso male il tuo tono. Buon proseguimento di vita. Marco
(Rispondi)
 
 
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 23/02/08 alle 14:53 via WEB
questa volta ero stato chiaro. Attraverso i video e la scrittura esprimo il mio pensiero e il mio punto di vista, non mi sono scaldato affatto. Credo che sia una piccola discussione. Ho criticato alcune persone, non tutte quelle che tengono i blog. Tu ti sei sentito toccato senza che ce ne fosse ragione, ti assicuro. La sindrome della star prende alcuni, non tutti, spesso non coglie neanche le star vere. Uno degli indicatori della sindrome della star è il sentirsi in dovere di rivolgersi ai propri lettori con appellativi che richiamano se stessi. Non so essere più chiaro. Poi è ovvio che i blog sono spazi virtuali in cui si esprime se stessi, talmente ovvio che l'ho dato per scontato. Non capisco perché tu ti sia sentito toccato così tanto. Ti assicuro che io non mi sono scaldato e non mi sono sentito toccato troppo dalle tue parole. Tu puoi interpretare i miei messaggi come vuoi. Io continuo a trasmetterli perché credo che la critica sociale sia importante per riflettere e di conseguenza per migliorare l'ambiente sociale che condividiamo.
(Rispondi)
back2thecommunity
back2thecommunity il 23/02/08 alle 15:25 via WEB
il blog è un new media in cui scriviamo di noi, mettiamo su le nostre opinonioni e ci prepariamo al fatto che latri leggano e commentino, pro o contro. Ne nascono dibattiti, discussioni , litigi, argomentazioni. E' chiaro che un blogger alla fine conosce i suoi lettori e inzia a chiamarli per nome. quando uno è un anno che commneta e tu sia che oltre al nick si chiama che sà Alessio...lo chiamo Alessio. Penso che la competizione esiste in tutti i contesti e accaparrarsi la scena non è illecito, l'importante è usare mezzi che non travalicano la legge.
(Rispondi)
back2thecommunity
back2thecommunity il 23/02/08 alle 15:26 via WEB
la megalomani da blog esiste, chiaro che quando vedi 26 contatti sul tuo ultimo post un pò ti gasi perchè significa che la gente ti legge.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 23/02/08 alle 16:58 via WEB
beh è più o meno quello che volevo dire, la megalomania da blog esiste, però secondo me non dovrebbe arrivare al punto da far perdere la percezione di sé stessi e di ciò che realmente siamo, persone che condividono il proprio pensiero con il resto del mondo (con chi ha voglia di condividerlo)...
(Rispondi)
mictur
mictur il 24/02/08 alle 18:41 via WEB
A me il post sembrava chiarissimo e pure condivisibile (a parte l'affermazione secondo la quale Renato Zero è un poeta!). Un altro effetto collaterale tipico della vita nei blog: il tanto rumore per nulla.
(Rispondi)
eccelso86
eccelso86 il 25/02/08 alle 16:56 via WEB
Io, allora, sono il blogger più megalomane del pianeta!!!A volte, i miei lettori,li chiamo "esimi" o "eccelsi" ma, almeno per quanto mi riguarda, lo trovo anche un modo per fare una parodia di se stessi. E poi, voglio dire, se hai persone che ti leggono e commentano assiduamente da un anno allora, forse, li puoi effettivamente definire tuoi lettori. Che poi li chiami "sorcini", "merdette" ecc...non credo conti. A me piaci Paolo, mi piacciono i tuoi video e i discorsi che fai ma, questa volta, non mi trovi molto d'accordo. Io,grazie al mio blog, sono riuscito a farmi conoscere e, addirittura, a trovare lavoro come giornalista praticante. Non comprendo perchè bisognerebbe mettere dei limiti ad un mezzo di comunicazione così rivoluzionario. Vuoi farti vedere?! A me non importa...non riesce a darmi fastidio la tua voglia di visibilità!!
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 25/02/08 alle 17:44 via WEB
A me non da fastidio la visibilità di nessuno, figurati, spesso vengo attaccato proprio perché a qualcuno dà fastidio la mia. Credo, tuttavia, che dovremmo andare oltre, cercare la collaborazione piuttosto che la competizione. Comprendere la propria megalomania è segno di maturità, non c'è niente di male nell'essere megalomani, a patto, però, di esserne consapevoli. A presto.
(Rispondi)
 
 
eccelso86
eccelso86 il 25/02/08 alle 19:38 via WEB
Su questo la penso esattamente su di te, caro mio!! Io sono, infatti, consapevole di essere egocentrico e megalomane, non lo nascondo e non me ne vergogno per nulla...la visibilità va benissimo, purchè, ovvio, si abbia qualcosa di interessante da dire. A me pare che, i video nei quali ti cimenti tu, siano più che interessanti e, stando a ciò che asserisci chi mi legge e/o vede in video, anche io non dico e scrivo solo minchiate. Bisogna scagliarsi contro la mera e vuota notorietà; quelli dei personaggi da battibecchi televisivi ecc...ma, chi ha qualcosa di bello e importante da proporre, ha il diritto, anzi il dovere di farsi sentire e notare.
(Rispondi)
 
 
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 25/02/08 alle 21:41 via WEB
chi ha qualcosa da dire è giusto che lo dica, non ci sono dubbi...
(Rispondi)
 
 
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 25/02/08 alle 22:05 via WEB
comunque quando vuoi ti ospito in un video...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
eccelso86
eccelso86 il 26/02/08 alle 19:20 via WEB
Wow...che onore!!Addirittura mi ospiti?! E come potremmo fare?!
(Rispondi)
 
 
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 00:20 via WEB
basta incontrarsi, non passi mai da Firenze? Vedrai che in qualche modo si potrà fare...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963