Caffè Letterario - Raccontarsi e Raccontare
« Precedenti Successivi »
 

per sempre...

"Per sempre".Un'espressione che è arrivata a me senza peso, in assenza di gravità. Nell'udirla tutto è diventato carne e si è colorato di mille bandiere. Una festa per il mio oggi. Mi risuona ancora nella mente, ricolma di mille promesse e dolcissime carezze. Testimone di un amore senza tempo, che lascia stupiti come da cose…
 

Viaggiare.....

Una mia personalissima riflessione sull'idea del viaggiare.Io penso che il vero viaggiatore si senta sempre ancorato alla terra, alle proprie origini.Se non fosse così il suo non sarebbe un "viaggiare" ma uno spostarsi solamente.(vander)Bigliettolasciato prima di non andar via.Se non dovessi tornare,sappiate che non sono mai partito.Il mio viaggiareè stato tutto un restarequa, dove non fui…
 

Una Notte....

Una notte vicino alla sua casae dal balcone aperto nella mitenotte del Sud, la donna che m’apparvegolosa di risucchio come un’acquagelata. E non avrà mai volto,sale la gola chiara, scende al buiodegli occhi avidamente salda.A bocca aperta nella pioggia, un nerograppolo le lasciava goccia a gocciasapore di città disse di vento.Alfonso Gatto (1909 - 1976…
 

Un sospiro...

Eccomi qui, nella mia stanza pervasa dal dolce profumo d'incenso Ganesh. M'infilo sotto la coperta, le scarpe ordinate in un angolo, il giornale di ieri sul cuscino. I pensieri si snodano come grani di un rosario, rimbalzano sui muri, si sbriciolano sul pavimento. Si spengono come stelle che si allontanano nell'infinito, buio e freddo. Vedo…
 

maligne insinuazioni....

Giovane marito, tutto nudo, si contempla con ammirazione nello specchio della camera d’albergo. “Con due centimetri in più”, dice fieramente, “sarei un re.” “Sì” ribatte la moglie, “e con due centimetri in meno saresti una regina.”Groucho MarxMatrimonio, sostantivo. Lo stato o condizione di una comunità formata da un padrone, una padrona e due schiavi, per…
 

...campi d'orzo...

Ho sognato immense distese di campi dorati, d'orzo e di grano, e tu ne porti ancora il profumo... Mi ricorderai quando il vento d’ovest si muove Sui campi d’orzo Dimenticherai il sole nel suo cielo geloso Mentre camminiamo in campi d’oroCosì lei prese l’amore per fissarsi un po’ Sui campi d’orzo Cadde fra le sue braccia…
 

l'appuntamento....

Quante volte mi sono indugiato a immaginare il nostro appuntamento! Ricordo che ho esercitato le mie braccia per sapere come avrei avvolto i tuoi fianchi. Ho immaginato i miei occhi che si calavano nei tuoi, allenandosi a salire dalla terra alla montagna. E la tua bocca stupenda che avrebbe raccolto i miei baci, a placare…
 

...Come Steve McQueen...

Guardo l'ultimo sole di questa giornata che s'acquieta nel mare e copre, con il silenzio, pensieri nascosti che la mente si diverte a sbirciare nell'anima, da un lembo scostato da mani fatte di parole dolci come il miele, di sogno condiviso. Ho tra le mani un libro di poesie e vi leggo con occhi incantati…
 

Donna Agata.....

Depressione, (s.f.)In psichiatria: deviazione del tono dell’umore, avvilimento, prostrazione ovvero agitazione. Le prime due manifestazioni colpiscono più frequentemente le donne. Ad esempio, per una battuta di caccia all’uomo risoltasi nel nulla, oppure nel vedere la propria immagine nello specchio senza apprezzabili risultati , nonostante il secchio di prodotti di bellezza usati senza risparmio giorno e…
 

Animale di luce.....

Sono in questo infinito senza solitudineun animale di luce incalzatodai suoi errori e dal suo fogliame:ampia è la selva: i miei simili quipullulano, retrocedono o trafficano,mentre io mi ritiro accompagnatodalla scorta che il tempo determina:onde del mare, stelle della notte.E' poco, è ampio, è scarso ed è tutto.Tanto i miei occhi han visto altri occhie…
 

« Precedenti Successivi »