Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« un brutto pareggioquelli che il clima... »

pace e natura: 2 facce della stessa medaglia

Post n°149 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da verdilecco
 
Foto di verdilecco

Ieri sera, nel corso di una riunione politica, ho cercato di porre l`attenzione sui reiterati richiami del Papa alla necessità improrogabile di una riconcilizione tra uomo e natura. Infatti Bebedetto XVI da tempo non perde occasione per spingere ad: "Una revisione profonda e lungimirante del modello di sviluppo, che implichi una riflessione sul senso dell’economia e dei suoi fini, per correggerne le disfunzioni e le distorsioni. Lo esige -continua- lo stato di salute ecologica del pianeta; lo richiede anche la crisi culturale e morale dell’uomo, i cui sintomi sono da tempo evidenti in ogni parte del mondo". Il monito papale non è rivolto solo ai potenti della Terra, ma a tutte le persone di buona volontà, pertanto anche a quelle che si apprestano ad amministrare la nostra città.
Alcuni dei partecipanti alla riunione (non chi l`aveva convocata) mi hanno guardato attoniti per poi riprendermi, come a dire: "se questo Papa è il tuo modello di riferimento, allora non ci siamo......"
Beh! invito loro (come ho fatto) e tutti coloro che pensano di possedere un`idea compiuta di questo pontefice sulla base di alcune sue affermazioni, estrapolate e pompate dai media, a leggere il messaggio per la giornata mondiale della pace pronunciato lo scorso primo gennaio. Il titolo è estremamente evocativo: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato".
Ritenevo superfluo scrivere dell`importanza, novità (rispetto il pensiero dominate, non certo rispetto i suoi predecessori) e attualità di tale messaggio, ma visto il pre-giudizio e la confusione ancora dilagante, nonchè l`omissione della maggior parte dei preti che guidano le nostre parrocchie, mi sono sentito in dovere di farlo.

Alberto Valsecchi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963