Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« 100APOCALISSE »

POLITICAMENTE POCO CORRETTO 12

Post n°101 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da veuve_cliquot

G. De Chirico: Piazza d'Italia 1948

In Italia bastano 24 ore di pioggia per far franare interi paesi. Ci sentiamo dire dal presidente della repubblica francese che “se avessimo lasciato cadere la Grecia, dopo sarebbe toccato all’Italia” (o.k., un grazie alla Grecia che ci è servita da argine) e cosa fanno i nostri parlamentari davanti a disastri e sorrisini e ghigni di politici stranieri? Si azzuffano in parlamento, come nei mercati, per ragioni assolutamente stupide. E tutto questo davanti agli occhi di tutti, del mondo e di una scolaresca che assisteva alla seduta della camera. Ma queste sono le persone che ci dovrebbero rappresentare? Io mi vergogno di essere rappresentata da persone come queste che non hanno un minimo di pudore e di decenza, una minima idea non dico di come si dovrebbe comportare un parlamentare ma almeno una persona educata. Ma dove li siamo andati a raccattare questi mentecatti che l’unica qualità che hanno è l’incompetenza? Ma li abbiamo cercati con il lanternino o sono realmente i rappresentanti che ci caratterizzano?

Ma noi italiani siamo realmente caduti così in basso da presentare al mondo come nostri rappresentanti queste persone? L’unico canale RAI che non mi fa rimpiangere il canone che pago è RAI storia che spesso mette in onda documentari che parlano dell’Italia del dopoguerra, un’Italia che uscì distrutta e affamata dalla guerra. Quando rivedo quelle immagini e penso a come l’Italia è riuscita a uscire da quel disastro mi chiedo: ma dove sono finiti quegli italiani che hanno saputo rialzare la testa e ricostruire un paese distrutto, dandoci benessere e boom economico, facendoci diventare una delle prime potenze economiche mondiali? Ma sono morti tutti lasciando degli eredi così inetti e beoti come mi sembra siamo ormai diventati? Oppure l’italiano ha bisogno di trovarsi nella melma fino agli occhi prima di risollevarsi e far uscire quel carattere che ha permesso nel dopoguerra di risollevarci? Cosa manca a noi italiani rispetto ai tedeschi che usciti ancora più distrutti dalla guerra si sono risollevati, hanno digerito l’annessione della Germania dell’EST e sono ancora una potenza che può dettar legge, mentre noi dobbiamo subire le imposizioni altrui, imposizioni che in fondo servono per cercare di non farci precipitare, perché se aspettassimo di imporcele da soli, a quest’ora saremmo già a picco. Perché il carattere degli italiani, quella capacità di riuscire a risollevarsi, ad andare avanti, quella flessibilità e adattamento che ci permette poi alla fine di uscirne sempre fuori, non deve essere usata un po’ prima di avere l’acqua alla gola, prima di farci disprezzare perché considerati persone inaffidabili?

Una delle nostre caratteristiche è senza dubbio quella di essere dei “naviganti a vista”, non per nulla in un vecchio detto eravamo considerati un popolo di naviganti. Ma ormai la navigazione a vista è superata in un mondo che si serve di radar e GPS. La visione dei nostri governanti non va oltre la legislatura (e basta guardare le nostre politiche energetiche), e non è molto dissimile da quella di coloro che si costruiscono le case in zone franose o vecchie fiumare: si vive alla giornata, poi si spera nel miracolo. Sarà la nostra tradizione cattolica che ci fa credere nel miracolo di qualche santo che alla fine ci salverà? Ma ultimamente di miracoli non ne vedo molti in giro se non quelli che colpiscono chi ci governa: credo che solo loro siano miracolati perché non ho altre motivazioni per giustificare come riusciamo a sopportarli.

Gli italiani mi ricordano le olive: danno il meglio solo dopo che vengono strizzate sotto il torchio. E ben venga chi ci strizza senza levate moralistiche di indignazione. Non meritiamo di meglio!

 

Commenti al Post:
rteo1
rteo1 il 28/10/11 alle 12:30 via WEB
Metti il dito nella piaga! Siamo un popolo di navigatori (ex), anche se ora solo a vista, come dici, ma siamo anche dei santi e dei cantanti (cicale), come dicono di noi all'estero (oggi, peraltro,hanno aggiunto, anche la caratteristica dei "buffoni"). Al di là degli stereotipi, io credo che la nostra storia venga da lontano, e che nel suo percorso abbia sedimentato tante esperienze, spesso tra di loro contraddittorie. La Grecia non è solo geografia, per noi, ma anche base culturale, così come l'impero romano, che l'ha seguita. I "barbari", poi, e il medioevo hanno plasmato i secoli a seguire. Tutto ciò è un bagaglio che ci portiamo appresso, e non so quanto tempo occorra per migliorare, per mettersi in sintonia con l'Europa (anche se non sono d'accordo a buttare via tutto il nostro passato). P.S. voglio solo aggiungere, a memoria, che De Gasperi quando, dopo la guerra, andò negli USA per chiedere gli aiuti si fece prestare da Piccione il cappotto per non sfigurare, e lì la sua onestà e dignità prevalsero su tutte le ritrosie.
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 29/10/11 alle 13:34 via WEB
Credo che l'Italia (o meglio gli italiani), se partiamo da dopo Roma, abbiano dato il meglio nell'era dei comuni, poi siamo sempre stati soggetti a dominazioni straniere. E l'italiano si è sempre adattato a questo. Il concetto di stato non è mai stato interiorizzato, perché lo stato era il dominatore straniero. C'è un bel proverbio siciliano che dice: abbassati canna che passa la piena. Questo sì che l'abbiamo interiorizzato: credo che gli italiani siano ancora da fare. Quanto a quell'episodio che racconti, l'unico commento che mi viene in mente è proprio: ma dove sono finiti quegli uomini? Morti tutti ed estinta la razza? Uomini che pensavano soprattutto al bene del paese e non ad arricchirsi alle spalle degli altri. :))
 
Vince198
Vince198 il 28/10/11 alle 17:37 via WEB
Avendo avuto una certa "esperienza" nel campo dei soccorsi per calamità naturali, il mio interesse è rivolto a quelle genti liguri e toscane che hanno dovuto sopportare quest'ultimo doloroso evento climatico, tanto che molti sono rimasti senza niente. Di quello che fanno dentro il parlamento poco mi cale per la verità. Ma che quei due, la tedesca e il palloncino gonfiato francese, non vengano a darci lezioni di alcun genere poichè loro hanno problemi molto seri, forse stanno peggio di noi (pensioni comprese), dato che con l'affondamento (speriamo non completo) della Grecia, saranno loro ad avere i maggiori salassi economici vusti i miliardi di euro investi in terra ellenica. Abbiamo tutti i nostri difetti, alcuni secolari, ma da quelli lì niente lezioni. Stiano a casa loro e non rompano, non offendano inopinatamente, anche perchè la panacea per tutti i mali non ce l'ha nessuno, men che meno loro due.
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 29/10/11 alle 13:58 via WEB
Ma non pensi che tutti questi disastri siano anche causa dell'incuria e della cattiva programmazione politica? Non mi dire che 24 ore di pioggia siano un evento straordinario! Non credi che aver permesso di costruire in zone franose, dentro fiumane, in zone geologicamente dissestate sia secondario a cattiva gestione (per non pensare di peggio)? Non credi che disboscare, non pulire argini ma piuttosto cementificarli, non abbia le sue colpe? Nel migliore dei casi posso pensare a incompetenza delle amministrazioni, nel peggiore a mazzette pagate per avere i permessi di costruzione. Paesi che esistono da centinaia di anni non possono andare distrutti per 24 ore di pioggia! Sarebbe bello poter dire a quei due: fatevi i fatti propri e statevene a casa vostra, ma disgraziatamente apparteniamo a questa benedetta europa e considerando che loro sono quelli che sganciano maggiormente per salvare gli stati che più allegramente hanno gestito la loro economia, forse impedirgli di parlare mi sembra eccessivo. Senza dubbio tutti hanno problemi, la crisi ha colpito anche loro, ma come mai se la stanno cavando meglio di noi? Potremmo sempre uscire dall'euro, svalutare la nostra moneta (con tutte le conseguenza per i conti in banca dei poveri tapini come nel 1992) e cercare di far riquadrare un po' i conti, ma considerando chi dovrebbe gestire una cosa così delicata, sinceramente preferisco ascoltare i consigli tedeschi e francesi. :))
 
   
Vince198
Vince198 il 30/10/11 alle 08:22 via WEB
Io penso sia, al momento, più importante mettere al sicuro la gente che ha doivuto patire questa calamità, poi verrà il resto. Lo sai, d'altronde, che queste sono sempre le solite polemiche che si trascinano da anni, decenni .. e che nessuno alla fin fine fa niente per risolverle in modo soddisfacente. Questo per il solito vizietto atavico di "far cassa" pro domo sua. L'Italia, oltretutto, orograficamente, è stato un territorio instabile da sempre, ergo bisognerebbe prendere tutte le classi dirigenti degli ultimi.. cento anni e, se fossero vive, mandarle in galera! Ma poi chi le manderebbe in galera? Una certa magistratura che pretenderebbe che si prevedano i terremoti? Mi pare un pò azzardato..
Non ci si può scagliarsi, più che altro per opportunismo politico, contro chi c'è in questo momento al potere. Volessimo parlare seriamente, dovremmo fare TABULA RASA ma di tutto er ricominciare daccapo! Come resettare un hard disk a basso livello e dal bios, non una formattazione normale che copre i dati pregressi, non li cancella per niente..
Meglio sarebbe utilizzarne uno nuovo di hd..
Si può? Onestamente solo con regolari elezioni politiche dare il potere a chi ha programmi credibili. Ma qui salta fuori l'inghioppo: il sistema è strutturato in modo che comunqque i soliti noti restano sempre a galla, anche se a galla sta - lo dico ironicamente - una certa materia color marrone.. Che vogliamo fare, veuve_cliquot? Una guerra globale? Fare le guerre dei mulini a vento tipo don chisciotte sul suo "destriero" Roncinante? Vedi tu..
Io non dico "speriamo che me la cavo", però mi auguro che il buonsenso prevalga. IN TUTTI! Il tempo delle chiacchiere e dei "j'accuse", al giorno d'oggi non serve se non per cercare una falsa legittimazione politica: sono tutti simili fra loro. Non veod altro al momento.
Mandi, buona domenica!
 
roseilmare
roseilmare il 28/10/11 alle 18:22 via WEB
Che spettacolo pietoso e che vergogna! Solo per come si presentano e per non parlare di quando aprono bocca. A questi politici corrotti e corruttibili interessa tutto tranne che il bene del Paese. Non hanno faccia, non hanno dignità, nè orgoglio. Come siamo potuti arrivare a tanto? Sinceramente non lo so ma è una domanda che mi sono fatta in più di una occasione.
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 29/10/11 alle 14:03 via WEB
Credo che molti italiani se lo chiedano, io non credo che la maggior parte di noi pensa di somigliare a questi signori. Sembra che abbiamo centellinato il peggio dell'italianità e lo abbiamo messo in parlamento. Ma come si fa ad arrivare a certi punti? La totale mancanza di senso della vergogna e della dignità di questa gente...ma non gli passa un attimo per l'anticamera del cervello che l'immagine che danno di loro stessi è quella di emeriti buffoni incapaci e incompetenti? :))
 
avvbia
avvbia il 29/10/11 alle 02:47 via WEB
CARA VEUVE. ho letto il psot con attenzione e devo dire che convengo: Certo criticare tutto rischia di cadere nel qualunquismo ma così nn è nel psot:Certo a volte sembra che la critica sia solo distruttiva ma in realtà nepppure ciò hai fatto. e per adesso no solo va male l'economia,ma la politica tutta non da un buon esempio con incapacità,corruzione,zuffe,discorsi vuoti. Ed è vero che se non vediamo il peggio non ci muoviamo:come nel 2006 ai mondiali di calcio x fare u n esempio. Che altro dire?? speriamoche la rotta cambi.ciao e bunoa notte .gino
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 29/10/11 alle 14:09 via WEB
In un post precedente che avevo scritto alla fine concludevo che non ci restava che pregare...a distanza, sono sempre della stessa idea! Ma la rabbia che si ha dentro quando si vedono certe cose, a volte esplode. Neanch'io avrei ricette per salvare il paese, ma non è il mio lavoro. Per far questo stiamo ampiamente pagando della gente che ogni giorno si mostra sempre più incompetente e in più fa apparire ridicolo un paese che invece credo abbia ancora delle risorse e della gente con dei principi e una morale. Sicuramente ne verremo fuori, ma quale sarà il prezzo che dovremo pagare, soprattutto le persone più deboli? :))
 
   
avvbia
avvbia il 01/11/11 alle 17:51 via WEB
dico sia qui che nel seguente purtroppo a mio parere dobbiamo penare ancora:prepariamoci!!!!Ps e se non è il tuo mestiere dare soluzioni hai una testa pensante x capire ciò che è bene e ciò che non lo è.....................
 
     
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 02/11/11 alle 12:14 via WEB
Credo (spero!) che tutti si stiano rendendo conto che quello che sta succedendo non tocchi solo a una parte della popolazione, ma toccherà a tutti. E credo che nessuno, anche solo ascoltando i telegiornali non capisca che la situazione sia grave. Sono d'accordo sul prepararci, ma non affondando la testa nella sabbia sperando che tutto passi lasciandoci indenni! :))
 
J_SEE_YOU
J_SEE_YOU il 30/10/11 alle 07:50 via WEB
...io non capisco una cosa,ma i referendum che in passato abbiamo votato che fine hanno fatto? non volevamo il finanziamento pubblico dei partiti,volevamo la privatizzazione della rai ( e non quello dell'h2o )ci han fatto rivotare per il nucleare.cosa che s'era già fatto...qui non c'è più speranza,solo un miracolo potrebbe salvarci ed intendo una alluvione alla camera ed al senato,quando si votano l'aumento di stipendio...che son tutti presenti...scusa ( molto indignato)
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 02/11/11 alle 12:18 via WEB
Ti capisco, io non sono solo indignata, sono inc.... nera!Proprio pochi giorni fa ho sentito l'esito della votazione alla camera per la soppressione del vitalizio a fine legislatura: solo 20 deputati hanno votato per l'abolizione! A noi chiedono 40 anni di lavoro e non certo per avere 3000 euro. Loro dopo cinque anni se li prendono come "ringraziamento" per lo strenuo lavoro effettuato! E poi vedi la finezza: la loro non si chiama pensione (la pensione rientrerebbe nelle leggi comuni a tutti), ma vitalizio!!!! Che furbi! :))
 
trixty
trixty il 31/10/11 alle 21:47 via WEB
Un post di indignazione sentito e viscerale, quando la ragione non riesce più a trovare un senso a tutta questa indecenza.
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 02/11/11 alle 12:19 via WEB
Esatto! Sono fatti che una persona con un QI normale non riesce assolutamente a capire...eppure ci facciamo governare da loro! :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963