Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« 100APOCALISSE »

POLITICAMENTE POCO CORRETTO 12

Post n°101 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da veuve_cliquot

G. De Chirico: Piazza d'Italia 1948

In Italia bastano 24 ore di pioggia per far franare interi paesi. Ci sentiamo dire dal presidente della repubblica francese che “se avessimo lasciato cadere la Grecia, dopo sarebbe toccato all’Italia” (o.k., un grazie alla Grecia che ci è servita da argine) e cosa fanno i nostri parlamentari davanti a disastri e sorrisini e ghigni di politici stranieri? Si azzuffano in parlamento, come nei mercati, per ragioni assolutamente stupide. E tutto questo davanti agli occhi di tutti, del mondo e di una scolaresca che assisteva alla seduta della camera. Ma queste sono le persone che ci dovrebbero rappresentare? Io mi vergogno di essere rappresentata da persone come queste che non hanno un minimo di pudore e di decenza, una minima idea non dico di come si dovrebbe comportare un parlamentare ma almeno una persona educata. Ma dove li siamo andati a raccattare questi mentecatti che l’unica qualità che hanno è l’incompetenza? Ma li abbiamo cercati con il lanternino o sono realmente i rappresentanti che ci caratterizzano?

Ma noi italiani siamo realmente caduti così in basso da presentare al mondo come nostri rappresentanti queste persone? L’unico canale RAI che non mi fa rimpiangere il canone che pago è RAI storia che spesso mette in onda documentari che parlano dell’Italia del dopoguerra, un’Italia che uscì distrutta e affamata dalla guerra. Quando rivedo quelle immagini e penso a come l’Italia è riuscita a uscire da quel disastro mi chiedo: ma dove sono finiti quegli italiani che hanno saputo rialzare la testa e ricostruire un paese distrutto, dandoci benessere e boom economico, facendoci diventare una delle prime potenze economiche mondiali? Ma sono morti tutti lasciando degli eredi così inetti e beoti come mi sembra siamo ormai diventati? Oppure l’italiano ha bisogno di trovarsi nella melma fino agli occhi prima di risollevarsi e far uscire quel carattere che ha permesso nel dopoguerra di risollevarci? Cosa manca a noi italiani rispetto ai tedeschi che usciti ancora più distrutti dalla guerra si sono risollevati, hanno digerito l’annessione della Germania dell’EST e sono ancora una potenza che può dettar legge, mentre noi dobbiamo subire le imposizioni altrui, imposizioni che in fondo servono per cercare di non farci precipitare, perché se aspettassimo di imporcele da soli, a quest’ora saremmo già a picco. Perché il carattere degli italiani, quella capacità di riuscire a risollevarsi, ad andare avanti, quella flessibilità e adattamento che ci permette poi alla fine di uscirne sempre fuori, non deve essere usata un po’ prima di avere l’acqua alla gola, prima di farci disprezzare perché considerati persone inaffidabili?

Una delle nostre caratteristiche è senza dubbio quella di essere dei “naviganti a vista”, non per nulla in un vecchio detto eravamo considerati un popolo di naviganti. Ma ormai la navigazione a vista è superata in un mondo che si serve di radar e GPS. La visione dei nostri governanti non va oltre la legislatura (e basta guardare le nostre politiche energetiche), e non è molto dissimile da quella di coloro che si costruiscono le case in zone franose o vecchie fiumare: si vive alla giornata, poi si spera nel miracolo. Sarà la nostra tradizione cattolica che ci fa credere nel miracolo di qualche santo che alla fine ci salverà? Ma ultimamente di miracoli non ne vedo molti in giro se non quelli che colpiscono chi ci governa: credo che solo loro siano miracolati perché non ho altre motivazioni per giustificare come riusciamo a sopportarli.

Gli italiani mi ricordano le olive: danno il meglio solo dopo che vengono strizzate sotto il torchio. E ben venga chi ci strizza senza levate moralistiche di indignazione. Non meritiamo di meglio!

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963