Flashback di ricordi - Esperienze e riflessioni
« Precedenti Successivi »
 

Dopo alcune torture e morti, inizia lo scontento degli Anziani

Sembra che non tutti gli abitanti del paese fossero contenti del processo alle streghe, che sarebbe venuto a costare molti denari e a portare gravi pericoli. Serpeggiava dunque il malcontento, anche perché le accuse delle prime donne torturate si erano estese fino a toccare donne appartenenti alle famiglie aristocratiche o benestanti. E intanto si erano…
 

L'atmosfera iniziale ed i primi fatti

Si era, nel 1587, in piena Controriforma. Meno di vent'anni prima il calvinista Bartolomeo Bartoccio aveva predicato nella zona la sua dottrina ed era stato ascoltato e seguito, prima di venire arrestato a Genova ed estradato e bruciato a Roma. A Triora, i maggiorenti erano sempre più preoccupati che le madri di famiglia più disperate per la carestia…
 

Credenze sulle streghe nella Liguria di Ponente

 La CabotinaTradizioni e leggende fantasiose sulle streghe si rinvengono in diverse  località del Ponente ligure. A Costarainera, presso Imperia, si diceva che le baggiure (streghe) di Triora, si trasformassero in uccellacci e volassero all'isola Gallinara, presso Albenga, dove convenivano pure altre streghe. A Ventimiglia si pensava che le streghe avessero costruito la Pria Margunaira. A Molini di…
 

Tortura ed ordalia

Durante i processi di stregoneria, le streghe che non confessavano subito erano sottoposte alla tortura perché, quando vi era incertezza nel giudizio, questa era prescritta dalla legge. Le ragioni per giustificare questa pratica disumana derivavano da una credenza medievale, l'ordalìa, ossia il Giudizio di Dio di origine germanica. Secondo esso, l'imputato che non aveva sufficienti…
 

Le streghe in Europa

Sappiamo da tanti fatti del passato che, quando la pazzia collettiva agita la folla, chiunque può diventare una vittima e, nell’epoca a cui facciamo riferimento, più volte il delirio di un’intera comunità si gettò su streghe e stregoni, uomini e donne che, secondo la cristianità, facevano un patto con Satana e lo adoravano in orge…
 

Sintesi storica sulla stregoneria

       Prima di addentrarmi nel racconto dei tragici fatti di Triora, per far comprender meglio il contesto in cui avvennero anche a chi non è avvezzo a trattare l’affascinante ma complesso mondo della storia, farò una breve premessa sul fenomeno della stregoneria, che, come essere umano di sesso femminile, mi ha sempre un po’ turbata,…
 

Triora, il borgo delle streghe

Triora, alta Valle Argentina, provincia di Imperia. Questo borgo, ha una  posizione remota tra i monti della  Liguria occidentale. Ancor oggi il territorio comunale è molto vasto e presenta altitudini che vanno dai 458 fino ai 2.153 m. sul livello del mare.Siamo alla fine dell’estate del 1587.Da oltre due anni, una terribile carestia affligge Triora,…
 

Bussana Vecchia: l'ultimo ventennio ed il turismo

Nel 1984 la Finanza stabilì definitivamente che gli edifici del vecchio borgo non appartenevano agli abitanti di Bussana, ma erano di proprietà statale, tuttavia, coloro che risiedevano in paese da più di vent’anni continuarono la lotta contro lo Stato per vedere riconosciuta per usucapione la loro proprietà delle case ristrutturate. Tutte queste battaglie, non ancora…
 

Bussana, il borgo che visse due volte: la rinascita 

                  Alla fine degli anni cinquanta alcuni artisti scoprirono il villaggio e decisero di stabilirvisi creando una comunità artistica ideale. Il fondatore fu l'artista torinese Mario Giani (in arte Clizia), che dopo aver scoperto il luogo nel 1959, volle, con altri artisti, venire ad abitare nel villaggio. Venne redatta una specie di costituzione che ne regolava la…
 

Bussana Vecchia, il borgo che visse due volte: l'abbandono

 Il sisma aveva dunque provocato morti e danni ingentissimi a Bussana: come a Bajardo aveva fatto crollare la volta della chiesa gremita di fedeli, dove vi furono vittime, anche se in misura minore che nell'altro borgo e la quasi totalità delle abitazioni della parte alta del villaggio furono distrutte, seppellendo là la maggior parte delle…
 

« Precedenti Successivi »