In cammino verso Te

La fede vissuta giorno dopo giorno

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« La Divina LiturgiaLeggiamo la Bibbia assieme? 2 »

Leggiamo la Bibbia assieme? 1

Post n°121 pubblicato il 26 Luglio 2009 da pecorella83

Ho pensato di incominciare a leggere (per l'ennesima volta) la Bibbia, ma in modo diverso.

Mi sono sforzata di leggere poche righe per volta e di meditarle, come le può meditare una persona semplice come sono io. E' un modo in cui tutti possiamo meditarla e farla nostra perciò se avete voglia potete fare lo stesso assieme a me.

Incominciamo?

"IN PRINCIPIO DIO CREO' IL CIELO E LA TERRA"

Ho letto qualche nota per darmi la spinta che mi serviva per avviare la mia meditazione e mi sono imbattutta in un'informazione: i S.S. Padri hanno visto nella parola "PRINCIPIO" Gesù Principio e Fine di ogni cosa. Mi è venuto spontaneo riscrivere la frase facendo questa sostituzione.

" IN GESU' DIO CREO' IL CIELO E LA TERRA"

Questa riscrittura suona bene e si accorda con il resto del racconto della creazione dove Dio crea attraverso la parola, il Verbo, come viene presentato Gesù nel Vangelo di Giovanni.

IN PRINCIPIO è anche una parola che ci ricorda che ogni cosa tranne Dio ha un inzio e perciò avrà una fine, si trova nel tempo, vive nella storia, in un cammino faticoso.

Dio con un atto personale di libertà totale (non essendo obbligato da nulla) crea ogni cosa, in una nota ho letto che il verbo usato nella versione ebraica è un verbo che viene usato solo per l'azione di Dio. Noi non abbiamo un verbo del genere, ma saperlo ci è utile per comprendere che solo Dio può creare dal nulla.

Dio crea il CIELO E LA TERRA. Il cielo mi richiama il mondo spirituale: gli angeli anche quelli che poi decadranno, il Paradiso. Nella Bibbia troveremo spesso il cielo come il luogo dove si trova Dio. Dio crea anche la terra, tutto quello che è materiale e che noi possiamo vedere e sentire con i nostri occhi e che possiamo studiare con la scenza. Queste due componenti dunque hanno un'origine comune ed entrambe sono nella storia e vanno verso uno stesso fine. Non solo occuparsi di una sola parte e trascurare l'altra vuol dire fare qualcosa di incompleto se non sbagliato dato che camminando assieme verso un fine comune entrano l'una in relazione con l'altra.

Mi viene da dire che l'uomo stesso è materia e spirito e che si perverte nel momento in cui si stacca dalla sua parte spirituale, quella che si relaziona  con Dio, per la sua parte materiale, che vuol dire tanto la conoscenza della parte materiale del mondo che lo circonda ma anche se stesso nella sua parte fisica (dal cibo, al sesso, dal potere, al denaro).

Le due parti dell'uomo se vivono in armonia portano alla serenità piena qualsiasi sia la situazione in cui esso vive. Per poter trovare quest'armonia occorre guardare all'origine di entrambe, a Dio. Lui le ha create entrambe e le conosce pienamente entrambe, ma non solo: le ha create per l'armonia. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: pecorella83
Data di creazione: 07/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emanuele.valenzamariomancino.munamamma1bobn56mondadorisassuolovincenzo.compattiOdiBarbarececilia2dayheidi.agpecorella83uomodeisognipieve51carinodolcelidia.gugginoeugluis08vivien.nix
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963