In cammino verso Te

La fede vissuta giorno dopo giorno

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« I ricordiIl senso di colpa »

Mia nonna è con il Padre

Post n°132 pubblicato il 13 Febbraio 2010 da pecorella83

Mia nonna è morta ormai da più di una settimana e solo oggi ho il coraggio di scrivere di lei nel mio blog.

In questi giorni di ricordi e di enormi sensi di colpa mi sono resa conto che troppo spesso non diamo peso a quale dono sia il tempo passato con le persone care. Non solo fisicamente nella stanza con loro, ma parlando con loro esprimendo la gratitudine per il loro amore nei nostri confronti e ricambiando.

I nonni troppo spesso li ho visti trattare come un peso inutile quando non sono più utili e come dei tutto fare quando lo sono ma difficilmente ho visto nonni trattati con il rispetto e l'affetto che meritano.

Sono un pozzo di esperienze che troppo spesso non sappiamo attingere.

Io per tanti e tanti anni avrei potuto esprimere il mio amore per mia nonna e tante e tante volte avrei potuto chiederle consiglio e confidarmi con lei e non l'ho fatto un pò perchè la sentivo come una donna di altri tempi che non poteva comprendere il tempo che vivevo io (nulla di più sbagliato) e un pò perchè davo per scontato che ci sarebbe sempre stata.

Era una donna eccezionale: fin da piccola la prima della sua classe di catechismo, sposata ha insegnato alle coppie di fidanzati nel corso prematrimoniale, ha insegnato catechismo per molti anni, scriveva il bollettino parrocchiale a macchina tutte le settimane, ha pulito la chiesa per decenni, ha cucinato ai campi parrocchiali, ha visitato malati e portato conforto. E' stata una donna eccezionale che viveva vicino a me ogni momento della mia vita e non ho saputo comprendere quale fortuna e quale possibilità Dio mi aveva dato. Non lasciate che vi capiti la stessa cosa.

Oggi per rimediare alle mie mancanze mi rimane solo la preghiera e una vita che ancora posso vivere come lei avrebbe sempre voluto che la vivessi. Spero che lo Spirito mi possa illuminare e mostrare l'altra Chiesa, quella vittoriosa del Paradiso, abbastanza da farmela vedere nella gloria che si è conquistata con tutta una vita di fede e di preghiera. Per lei tutto quello che faceva era sacro e solenne.

Spero solo di non deluderla.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: pecorella83
Data di creazione: 07/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emanuele.valenzamariomancino.munamamma1bobn56mondadorisassuolovincenzo.compattiOdiBarbarececilia2dayheidi.agpecorella83uomodeisognipieve51carinodolcelidia.gugginoeugluis08vivien.nix
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963