Cuori disadorni - nel confessionale delle nuvole
« Precedenti Successivi »
 

Mustang e mucche

“Non hai mai visto una mucca?” ” ..non ho mai visto una mucca pascolare in città.Di chi è quel prato recintato?”“ Appartiene ad una Clinica.”” Banche e cliniche se la passano alla grande da queste parti, da quel che vedo.”La Mustang rosa confetto è ferma ad un lento semaforo rosso.Nessun’auto in vista sull’incrocio.“ Ma perché…
 

Niente paura.Siamo svizzeri.

Il treno arranca  su per le salite del Gottardo.Tra una galleria e l’altra scorgo uno stradino solitario che sta lavorando di pala sulla neve ai bordi di una piccola strada asfaltata.Ad occhio e croce lo giudico svizzero.Butto un occhiata ai miei compagni di viaggio.Sono tutti silenziosi e riservati: svizzeri anch’essi, ci giurerei.Il treno esce dalla…
 

Una bandiera

“Il contadino con l’aratro tracciò il solco, scavò le fosse e delimitò i confini.Quando questi confini vennero minacciati, chiamò il soldato.Quando la diplomazia non ha più parole, vengono chiamati i soldati.Sono i politici che li chiamano.Voi siete i soldati.Non aspettatevi ringraziamenti.” "Giunti al Varignano, varchiamo la soglia di quella "recinzione" a mare che ero solito vedere…
 

Qualcosa per coprirsi

Aveva adocchiato il Loden appena entrato nella trattoria.L’attaccapanni era ingombro all’inverosimile.Aveva appeso alla bell’e meglio anche il suo vecchio giaccone blu, sdrucito e liso.Un bel Loden di lana d’alpaca, gli avrebbe fatto davvero comodo.Gli avrebbe tolto di dosso quell’aria miserrima che si portava dietro.In un baleno fotografò la gente ai tavoli ed il personale in…
 

Baschi colorati

__..__- Pensaci ancora, Manrico.Che problemi hai?A Chiasso non controllano niente, te lo dico io.- l’uomo dal naso camuso sembrava molto sicuro di quello che mi stava dicendo.- Ma ancora non mi hai detto cosa contiene la borsa.Permetti ch’io abbia qualche dubbio? -- Non lo so nemmeno io.Meno se ne sa e meglio è.Credi che se…
 

Le piazze del '69

- In piazza!In piazza! -- In piazza?! -- Sì!Tutti in piazza!E subito! -- A fare che?! -- Occhi ed orecchi!E ognuno per cazzi vostri! -- Ma... -Avevano riattaccato.Manrico si mise l'eskimo d'ordinanza e la papalina di lana e si avviò.La città era una baraonda incredibile.Il traffico era impazzito.La manifestazione ne aveva di fatto bloccato il…
 

Ferragosto rosso

Ferragosto 1968. Mare Tirreno. messaggio priorità 152200/B da nave Etna a Maridipart La Spezia PIM 212°BB13.2 - 2200/B -165° - nodi 7 - calma di vento et mare - cielo coperto - visibilità 13/16 km -navigazione regolare. Trasmesso questo messaggio Manrico spense la trasmittente ed uscì dalla sala radio,che era anche la sua cabina. Uscì dal…
 

Coreografia

Si apre il Sipario.Una sola persona è al centro del palco, immobile ed illuminata da un LiteVL3000Spot.E’ un uomo. Non un uomo fatto, un uomo giovane, quasi un ragazzo.Un attimo dopo il ragazzo è raggiunto dal resto del balletto.Una ventina di Giotto Spot montati su pantografi illuminano la scena muovendosi velocemente su tutto il gruppo.Qualcuno…
 

« Precedenti Successivi »