Creato da vorreisparire il 20/04/2006

un po di me....

l'arte espressiva in ogni sua forma

 

 

« Buona settimanaIo padre, non ho diritto... »

lettera e risposta

Post n°19 pubblicato il 07 Giugno 2006 da vorreisparire
 
Tag: lettere

LETTERA

Bene, è andata, ce l'abbiamo fatta, sei riuscito a sputare il rospo...un bel rospone devo dire... Sei arrivato che ancora eravamo tutti insonnoliti, io sveglia con la piccola a chiacchierare nel lettone, gli altri chi in un bagno, chi nell'altro...domenica mattina... Tu ed i tuoi ragazzi, bellissimi, che adoro, che mi dispiace di aver lontani. E così l'abbiamo detto a nostra madre: ti separi. Ormai erano anni che le cose non andavano, uno strappo che non si poteva rammendare. L'hai detto tutto d'un soffio, eravamo nella mia cucina, porta chiusa, raccontavi, ma è arrivata mamma e ti sei fermato, il silenzio era fuori posto e quindi: " bè, visto che siamo qui mamma, te lo dico, anche se ancora non so come dirlo ai ragazzi, io mi separo." Chissà se è stata la semplicità delle parole per una cosa così complicata che l'ha lasciata senza reazioni evidenti per qualche secondo? Dopo un pò, mentre io cucinavo e tu parlavi, le si sono riempiti gli occhi di lacrime guardandoti. Le ho detto che per te è solo un miglioramento, viste le condizioni attuali, che si tratta di trovare un mero accordo economico ( com'è che tutto finisce e si avvilisce nel denaro a questo mondo?) per garantire ai ragazzi la possibilità di un vero affidamento congiunto, che poi sarà meglio per tutti. Ma chissà cosa le passa davvero nella testa.

Il resto della giornata è stato abbastanza tranquillo, anche se non mancavano le allusioni dei ragazzi a certe situazioni. Nel pomeriggio però, nel mio cuore si sono scontrati forti sentimenti contrastanti quando il tuo ragazzo più grande, sorseggiando il mio tè alla vaniglia che gli piace così tanto, seduto in cucina con suo fratello, la mia piccola, e me che sfaccendavo, ha detto "oh...almeno qui si ride!"... Stavamo solo parlando e scherzando tra noi, niente di speciale, ma evidentemente l'atmosfera in casa è un pò pesante ora da voi... Ed io non sapevo se essere contenta del fatto che avesse trovato un momento di pace, di serenità in quelle ore trascorse qui, o dolermi delle ore che trascorre a casa... Ti prego dillo a lei, cercate di non far pagare a loro quello di cui non hanno colpa, se di colpe vogliamo parlare. La vita di coppia non è mai una cosa scontata, non è semplice, le variabili sono tante, ci si separa anche a 60 anni, si separano anche coppie che sembravano davvero inossidabili, e se ad un certo punto non va più, la cosa peggiore che si possa fare è di fare dei figli, il campo di battaglia su cui scontrarsi. Ne abbiamo parlato tante volte, so che con lei è un discorso particolarmente aspro questo, che la vedete in modi diversi...ma tuo figlio mi ha chiesto di venire a star qui un paio di settimane, 19 anni sono abbastanza per capire, pochi per accettare, forse tra i suoi 19 e i 15 del piccolo, capiscono più di quanto non crediate, e se si comportano come se così non fosse è per sopravvivere. Aiutateli a non farsi troppo male, traghettateli voi oltre questo gorgo...Dillo a lei. Vi voglio bene, a tutti. Di anche questo a lei

Risposta

Cara Sorella,

Vedi sarebbe facile parlare con chi ha voglia di ascoltare, ma quando nello sguardo cogli solo , neanche odio, ma indifferenza, tutte le parole che vorresti dire ti muoiono in gola.

In questo momento il nostro dialogo è un dialogo tra due persone che parlano lingue diverse.La scelta di provare ad accellerare le cose da parte mia è anche dovuta alla speranza che il mio "allontanamento " porti pace in questa casa, mentre la mia paura e che il ricatto sarà la costante in questa casa quando io me ne sarò andato.

Odio solo pensare queste parole, ne abbiamo parlato tante volte ma ho paura di lasciare i miei figli in mano loro, non perchè non siano brave persone ma perchè da quando guardo con maggiore distacco il loro mondo e il loro modo di essere mi sono accorto di con quanta freddezza esprimano il sentimento e come sianopoco flessibili.

Se ripenso anche a quante volte nei nostri rapporti di vita tra coniugi le uniche parole che sentivo dire erano o fai cosi o non vengo oppure o fai così o chiedo il divorzio, mi risulta difficile immaginare un rappporto diverso, soprattutto con la mia piccola bestia.

Proprio Lui, lui che così mi assomiglia e che sò cosa cerca.

Cerca quello che cercavo io alla sua età e che mi è non per colpa vostra mancato, cerca l'attenzione, magari in modo sbagliato, come in modo sbagliato la cervavo io,cerca comprensione cerca sprone...

E fin che sonostato qui ero io che mediavo e mitigavo... io che "coprivo" e comprendevo...e magari cercavo di parlare per far capire...

MI sarà più difficile adesso ma dovrò riuscirci ugualmente, magari in modo diverso che con la presenza.

Non so come dirlo... non so proprio come dirlo a Loro.

Ci penso in ogni momento della mia giornata e non trovo soluzione.

Ho pensato di scrivergli...

Mi riesce cosìsemplice da quando ho finito la scuola (prima no ricordi??? )...

Ma è squallido così lontano dal mio modo di comportarmi con loro.

ho pensato anche di fargli leggere questo blog, di inviargli il link sulla loro mail prima di parlargli...

Non è che non ho il coraggio di affrontarli e solo che ogni voltache penso al mio distacco da loro anche se fittizio o part time cche dir si volgia mi assale un groppo alla gola ( come adesso ) e gli occhi mi si riempiono di lacrime (come adesso).

Lo sai che loro sono davvero la mia vita...

Giovedì sera dovrei avere le idee ancora un pò più chiare...

Grazie ancora per la serena giornata di domenica...

Ho deciso che faro inserire una clausola nella quale sia scritto che loro possano venire da te e dalla nonna tutte le volte che vorranno senza limiti...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
immagine
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vorreisparire
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: BO
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

65nick65casssandraaavorreisparireagathadgl8un_altravitapsicologiaforenseWIDE_REDfrancesca.1987bal_zacunamamma1kikka9598disco.mixfrancie00faiky
 

ULTIMI COMMENTI

http://sweetdream-dolcesogno.blogspot.com/ = ) = )
Inviato da: Miriana
il 14/07/2009 alle 17:17
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:33
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:47
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 18/12/2007 alle 11:02
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 13:53
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963