Creato da Web_London il 15/04/2015

Note a margine

A volte di vince, a volte si perde ma la lotta è sempre impari

 

« "Solo così saprai che è...Mettendo in fila i ricor... »

Vedevo vongole dappertutto, agli incroci, ai lati della strada. Arrivo davanti casa e anche l'apricancello sembrava una vongola

Post n°319 pubblicato il 31 Luglio 2016 da Web_London

 

 


Ieri Claudio è stato in laguna a cercar vongole e ne ha pescate 40 chili
"Bisogna mangiarle tutte" ha detto al telefono mentre tornava a casa
"Tutte??"
"Tutte, sennò vanno a male"
"Ma in quanti saremo?"
"Una quindicina"
"Signore ..."
"A che ora?"
"Verso le 19.30"

E' la seconda volta che facciamo una cena così
L'anno scorso ne mangai tante, tante.
Ieri sera, ... di più

Eravamo più o meno una quindicina, il più anziano aveva 85 anni, la più piccolina 7, una ragazzina romena dai capelli biondi che chiacchierava nella sua lingua come una macchinetta senza fermarsi un momento se non per ingurgitare le vongole.
Tra loro due tutti noi, seduti in una lunga tavolata sotto un portico di una casa di campagna con due ventilatori accesi a farci aria
La donna davanti a me parlava di sua figlia che fra poco partorirà mentre il marito seduto al suo fianco mi caricava il bicchiere di vino.
L'uomo alla mia sinistra mi consigliava quali vongole erano migliori di altre mentre la donna alla mia destra non ne ha toccato una
"Non mi fanno voglia" mi diceva, "preferisco la mozzarella"
"Ma come si fa a non toccare tutto questo ben di Dio" pensavo io
Evabbé, le donne son strane, basta non farci caso
Dopo le vongole arrivano i dolci che due donne avevano preparato per la serata
E con i dolci arriva il vino passito
"Bisogna cambia vino con il dolce, non credi?"
"E certo, come si fa sennò?"

Alla fine, mentre la padrona di casa stava preparando il caffè, il marito si assenta e ritorna poco dopo con in mano una bottiglia
La apre e comincia a versare.
E' la "sua" grappa, preparata e distillata da lui con i resti dell'uva
e quella è stata la botta finale
Se con le vongole, i dolci e il vino ero già cotto, la grappa fatta in casa ha completato l'opera

Verso mezzanotte ero quasi piegato a metà
"Io vado" dico ad un certo punto alla compagnia facendo quasi fatica ad alzarmi
"Ce la fai Web?"
"Spero, son pieno"
"E non sei l'unico ..."

Per la strada vedevo vongole dappertutto.
Vongole ai semafori, vongole agli incroci, vongole ai lati della strada, ho perfino l'impressione che qualche vongola mi abbia anche sorpassato in velocità.
Arrivo davanti casa e anche l'apricancello mi sembrava una vongola

Vado a letto e anche se son stanco non riesco a dormire
Verso le 3 e mezza sento che la digestione è ad un buon punto e da lì in poi prendo sonno e buonanotte al secchio
Solo qualche sogno che non ricordo ma presumo sia anche quello stato popolato ... da vongole!

(chissà come mi sveglierò domani mattina ...)

...

Stamattina, invece ... Un fringuello!!
(ok, ok, fringuello o no ma adesso ... e per un po' di tempo ...
basta vongole, sul serio ... basta ....)


....


Marcela Morelo

Para toda la vida


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Icassetta2per_letteranadiaemanuSoloDaisyQuartoProvvisoriomaresogno67Arianna1921aldebaran630Web_Londonlisa.dagli_occhi_blugiovanni.franconeEstelle_kossimora
 

ULTIMI COMMENTI

Vivere nell'attesa o nell'attesa vivere? Un caro...
Inviato da: SoloDaisy
il 23/03/2024 alle 22:36
 
Se provo immaginare gia m'inquieto ^_^
Inviato da: Web_London
il 12/03/2024 alle 21:30
 
No, non si finisce mai
Inviato da: Web_London
il 12/03/2024 alle 21:28
 
Sono d'accordo con la riflessione delle scelte Web, ma...
Inviato da: Estelle_k
il 12/03/2024 alle 19:20
 
Non si finisce mai di impazzire
Inviato da: cassetta2
il 11/03/2024 alle 22:30
 
 

_____________________________

 

 

_____________________________

 
 

_____________________________________

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963