Creato da Web_London il 15/04/2015

Note a margine

A volte di vince, a volte si perde ma la lotta è sempre impari

 

« Orfani bianchi, un prezz...Oddio, non sarò mica div... »

Negra? Non si vede? ... Cantante? Ascoltami e vedrai ... Puttana? Sė, ho fatto anche quello

Post n°713 pubblicato il 03 Maggio 2019 da Web_London

 


Negra? Non si vede?
Cantante? Ascoltami e vedrai
Puttana? Sì, ho fatto anche quello
E bevo anche come quattro uomini.
Non mi fai paura, ho suonato in posti peggiori di questo.
In bar di cow boys nel sud dove mi sputavano addosso, in una città dove il giorno stesso avevano linciato un nero
A New Orleans dove un diavolo alla moda ogni sera mi regalava fiori di droga
E a Chicago mi innamorai di un trombettista sifilitico e all'uscita del night mi hanno spaccato la bocca
Sotto la pioggia da una stazione all'altra.
Lady sings the blues

Negra? Sì, ma ci sono abituata.
Cantante? Canto come una gabbia di uccelli, note gravi e alte, e tutto il repertorio. Posso svolazzare come quelle belle cantanti dei film e poi posso piantarti una ballata nel cuore.
Vuoi strange fruit? Vuoi midnight train? Posso cantartela anche da ubriaca o con un coltello nella schiena o piena di whisky e altro, perché sono una santa
E il mio altare è nel fumo di questo palco dove Lady sings the blues

Negra? Negra e bellissima, amico.
Cantante? Non so fare altro.
Puttana? Beh sì ho fatto anche quello.
E bevo come quattro uomini. Non toccarmi o ti graffio quella bella bianca faccia
Posate il bicchiere, aprite quel poco che avete di cuore, state zitti e ascoltate.
Io canto come se fosse l'ultima volta.
Fate silenzio, bastardi e inchinatevi.
Lady sings the blues

E quando tornerete a casa dite: "ho sentito cantare un angelo con le ali di marmo e raso, puzzava di whisky era negra puttana e malata"
Dite il mio nome a tutti, non mi dimenticate, sono la regina di un reame di stracci, sono la voce del sole sui campi di cotone.
Sono la voce nera piena di luce, sono la lady che canta il blues
Ah, dimenticavo ... mi chiamo Billie.

Billie Holiday

...


Billie Holiday
The Very Thought of You

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Icassetta2per_letteranadiaemanuSoloDaisyQuartoProvvisoriomaresogno67Arianna1921aldebaran630Web_Londonlisa.dagli_occhi_blugiovanni.franconeEstelle_kossimora
 

ULTIMI COMMENTI

Vivere nell'attesa o nell'attesa vivere? Un caro...
Inviato da: SoloDaisy
il 23/03/2024 alle 22:36
 
Se provo immaginare gia m'inquieto ^_^
Inviato da: Web_London
il 12/03/2024 alle 21:30
 
No, non si finisce mai
Inviato da: Web_London
il 12/03/2024 alle 21:28
 
Sono d'accordo con la riflessione delle scelte Web, ma...
Inviato da: Estelle_k
il 12/03/2024 alle 19:20
 
Non si finisce mai di impazzire
Inviato da: cassetta2
il 11/03/2024 alle 22:30
 
 

_____________________________

 

 

_____________________________

 
 

_____________________________________

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963