Creato da Web_London il 15/04/2015

Note a margine

A volte di vince, a volte si perde ma la lotta è sempre impari

 

« E quando tutto questo fi...Come in sella ad un aqui... »

Pensieri sparsi di questo e di quello ...

Post n°756 pubblicato il 18 Maggio 2020 da Web_London

"Quando la tempesta sarà finita,
probabilmente non saprai neanche tu
come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo.
Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero.
Ma su un punto non c'è dubbio.
Ed è che tu, uscito da quel vento,
non sarai lo stesso che vi è entrato"

Haruki Murakami

 ...

"Quando la tempesta sarà finita ...." già "quando..."
Ma poi, sta cosa qui finirà oppure ce la porteremo avanti ancora per tanto tempo?
Temo che non finirà domani mattina e che almeno per tutta l'estate cammineremo per le strade con la mascherina e sempre all'erta con chi avremo intorno a noi.
Poi, quando tornerà l'autunno vedremo che succede, di sicuro non c'è niente, si spera solo che non ritorni ancora la bestia.
Intanto è così e cerchiamo di viverla nel migliore dei modi.

Dalle vostre parti tutto bene?
Ogni tanto sento qualcuno che passa per di qua e per fortuna nessuno ha avuto delle tragedie in famiglia e tra le persone care.
Anche qui, i miei cari stanno bene, solo un lontano parente distante da molti anni non ce l'ha fatta; l'ha preso e non è riuscito a superarla.

Il mio ometto, "ometto", ... ormai è alto quasi un metro e otttanta, sta bene, ha tanti pensieri e pulsioni ma non quello del coronavirus, non vede l'ora di trovarsi oggi con i suoi amici al Mc Donald e fare tutte quelle cose che fanno gli adolescenti e che mandano in bestia i vecchiotti come me.

Per quel che riguarda me posso solo dire che mi sono rotto i coglioni.
Non della bestia, quello mi preoccupa ma so che finirà, ma di certa gente.
Non mi era mai capitato di pensarlo ma a volte mi viene davvero voglia di emigrare, magarai in un chalet in mezzo ai lupi in alta montagna a mangiare salame e formaggi di malga.
Ma poi lo so, mi conosco, so che dopo i primi mesi mi verrebbe voglia di tornare e allora metto da parte questa idea e continuo a inseguire il vecchio sogno iniziale, sempre un chalet in montagna (in mezzo ai lupi) ma solo per qualche mese all'anno quando andrò in pensione.
Dicevo, mi sono rotto i coglioni per quello che vedo, che sento e che leggo.
Dicono che sta cosa cambierà le persone, che in qualche modo ci cambierà
Ecco, io mi sono fatto un'idea, credo che questa cosa sta polarizzando e radicalizzando le persone in due categorie.
Chi prima eri una bella persona, dopo questo perdiodo diventerà una persona ancora migliore ma, purtroppo, chi prima era un figlio di puttana, egoista, razzista e omofobo, lo diventerà ancor di più dopo, un figlio di puttana all'ennesima potenza insomma.

La vicenda della ragazza rapita e rientrata qualche giorno fa è un chiaro esempio e sotto gli occhi di tutti.
Mai come prima l'Italia si è divisa in due e pur non sapendo un cazzo di come ha vissuto e che cosa abbia provato in diciotto mesi di prigionia e a quali violenze e sevizie sia stata costretta, tutti si sono sentiti in grado di dare dei giudizi spietati e schifosi non domandandosi per un secondo che male abbia fatto questa giovane per meritarsi le valanghe di odio che le sono state vomitate addosso.
Tutto questo a me fa schifo.
Ci sarà tempo per capire, per riflettere ma tutti questi giudizi un tanto al chilo usciti dalle bocche di alcuni miei concittadini, che siano direttori di giornali, opinionisti della domenica oppure persone a me più vicine, mi fa vomitare.
Ho litigato tre volte su questo argomento con persone che in teoria sono moderate e riflessive, eppure, anche con loro sono volate liti e parole grosse.

Per il resto tutto va a regime ridotto, come se il mondo si fosse congelato da tre mesi e nel frattempo, piano piano, alcuni settori della nostra economina si stessero deteriorando.
Sono preoccupato per chi lavora e ha un'attività in proprio, grande o piccola non importa, il tempo passato restando fermi è stato lungo e temo che molti di loro non ce la faranno.
Li capisco bene, lo sono anch'io e me ne rendo conto incontrando ogni santo giorno delle persone che hanno un'attività.
Una vita di lavoro, l'impegno, il rischio di impresa assunto e poi sta cosa qui. Non è facile, me ne accorgo ogni giorno e vedo le facce di queste persone in giro, tirate e preoccupate come mai era successo prima.
Non è facile anzi, è una situazione disperata da cui uscirne sarà molto dura.

In questi due mesi ho fatto l'orto. Non ci ho piantato tante cose ma quelle che mangio di più, pomodori, una marea e di tutti i tipi, cetrioli, meloni e angurie.
Sui pomodori e i cetrioli sono più che fiducioso, ma sui meloni e specialmente sulla buona crescita delle angurie ho i miei dubbi, vedremo che succederà.
Li ho piantati belli larghi per evitare "assembramenti", (^_^) e soprattutto per andar meglio io ad averne cura, tanto, di spazio ne ho a sufficenza e ho preferito star largo.
Gli alberi da frutto stanno crescendo ma quest'anno non sarà come l'anno scorso, mancheranno all'appello le albicocche, di solito non tradiscono mai ma quest'anno, su due alberi pieni di foglie ho contato solo 1 (Dio mio, UNA!) albicocca.
In compenso ho una pianta di fighi che è strapiena di piccoli fichetti che ogni giorno che passa stanno ingrossando e maturando.

Così va, in questi giorni andrò anche dal barbiere, non che abbia grandi esigenze eh!, ma qualche pelo in testa ancora mi è rimasto.
In compenso, in questi ultimi due mesi mi sono fatto crescere una barbone che non vi dico, cosi lungo come non mi era mai successo prima.
L'ultima volta che l'ho avuto così lungo è stato l'anno in cui mi sono laureato, avevo 28 anni, una vita fa.
Anzi, a guardarmi allo specchio, molto probabilmente questa volta è ancora più lungo.

Da stamattina sono finite le autocertificazioni; congiunto, per lavoro, per andar a comprare cibo, quanti moduli abbiamo cambiato?
Evabbè, lasciamo stare dai, sarebbe un'inutile polemica, da oggi comunque stop a qualunque giustificazione e già questo è un passo in avanti.

Questo è anche un periodo di molti sogni alla notte.
Ne faccio tantissimi, di tutti i tipi, alcuni incomprensibili e inspiegabili, altri, invece, popolati da persone che in qualche momento della mia vita ho incontrato lungo la strada.
Ne faccio davvero tanti, tantissimi.
E' anche un periodo che mi sveglio prestissimo al mattino indipendentemente dall'ora in cui vado a letto la sera.
Sarà che con l'avanzare dell'età si dorme sempre di meno?
Bah, non lo so, molto probabilmente andiamo verso l'estate in cui il sole sorge prima e poi, forse, è anche questo periodo che ha cambiato qualche ritmo e qualche abitudine, almeno così mi viene da pensare.

Certo è che sono stanco, non perchè dormo poco ma del periodo.
Ci parlavo proprio stamattina con un collega, questi due mesi ci hanno tirato e avremmo tutti davvero bisogno di staccare un momento, anche solo qualche giorno.
Ed è vero, son giorni tirati all'inverosimile, l'impegno è su più fronti, da una parte con l'occhio attento ai numeri e dall'altra nel confronto con le persone che ci hanno dato fiducia e si affidano a noi.
Arrivo a sera tirato e mi capita spesso di andare a letto all'ora in cui fino a poco tempo fa uscivo, e non è perchè son un arzillo 54enne, anzi!
Tutto ciò è pazzesco.
Avrei una gran voglia di farmi un fine settimana lungo in Austria che non vi dico.
Ah, che voglia di andare in qualche laghetto austriaco e starmene li per qualche giorno in santa pace a pescar trote, leggere un libro, scrivere cazzate sotto un pino e fumare piano la sera con una delle loro grappe in mano ...
Evabbè dai, adesso è meglio non pensarci, lo farò quando potrò e intanto stiamo qui, con la mascherina appiccicata sul viso a guardar male chi non ce l'ha e si avvicina a noi un po' di più ...

Ola


 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_bluSoloDaisyWeb_Londoncassetta2amistad.siemprenadiaemanuEstelle_kQuartoProvvisoriocurly98Il_Kansimmaresogno67Silvia198018Agenziadellafollia34ulisse.mincone
 

_____________________________

 

 

_____________________________

 
 

_____________________________________

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963