Creato da Web_London il 15/04/2015

Note a margine

A volte di vince, a volte si perde ma la lotta è sempre impari

 

« Come sassi neriAi suoi fans importa poc... »

Invece del brutale elettroshock di una scopata e via. E' cosė, vero?

Post n°770 pubblicato il 20 Luglio 2020 da Web_London

 


"Come scintille di un falò"

...

Lei è una donna che ho conosciuto in questi ultimi anni, più o meno da quando ho cominciato a frequentare delle persone nuove.
In qualche occasione mi capita di incontarla e ogni volta che l'osservo glielo leggo in faccia e l'impressione è sempre la stessa, esattamente come la prima volta in cui me l'hanno presentata; è una donna tossica per sè ma soprattutto per gli altri.
Oh, lei sa incantare usando con mestiere le sue migliori armi seduttove, apparentemente è sempre sulla cresta dell'onda, bella quanto basta per ottenere da uomini quel che vuole senza far troppa fatica e spesso presa a modello dalle donne come fosse una Dea dei giorni nostri.
Tutto questo funziona ma fino dura fino a quando cominci a conoscerla un po' meglio.
Poi è l'abisso, quando ci si rende conto di chi veramente ci si trova davanti  partono i ripetuti e sorpresi "non potevo crederci", ... "ma io non pensavo" ... "ma chi l'avrebbe mai detto!" da chi fino a poco prima era caduto nella sua rete rimanendone a dir poco abbagliato.

Alla mia amica Francesca ho detto quello che pensavo quando l'incantesimo di quella donna era arrivato anche con lei al suo zenith e a me, invece, da un po' di tempo tutti gli allarmi suonavano all'impazzata.
A volte penso che non avrei dovuto dirle niente, forse non era giusto, forse non in quel momento.
Ma alla Francesca ci tengo, è una pura e percepivo che stava cadendo anche lei nella rete di quella donna, mi erano cominciate a girare le balle e non sopportavo l'idea che fosse presa per il culo e restasse ferita da una opportunista qualunque.

E' una donna che appartiene a quel cielo che quando lo raggiungi pensi di aver toccato il paradiso con un dito e un minuto dopo, senza rendertene conto, ti ritrovi a cadere dentro un arido e tossico buco nero.
Fa parte di quella costellazione, che non ha niente a che fare con il calore, l'empatia e la comprensione, a parole lei dichiara che fa quello che fa per gli altri, per il loro benessere; balle, è una storia già vista, lei appartiene a quel tipo di persona che si nutre dell'energia altrui, togliendola a chi dimostra di volerle bene e succhiandola avidamente per restare in vita.
Quante ne conosciamo di persone così, quante volte le abbiamo incontrate nella nostra vita, nel mondo del lavoro e, perchè no, anche qui dentro?
Lei non ha altri riferimenti se non e stessa e quello che le persone pensano di lei, si nutre di quello che toglie agli altri nell'illusoria e vana convinzione di essere lei a dare qualcosa in cambio.
"Soprattutto" lei.
Ma non è così, lei non dà nulla se non ha niente da prendere in cambio da te e la differenza tra quello che prende e quello che dà è sempre e solo a suo favore.
Pochi se ne accorgono, il suo sorriso sa dissimulare bene le voragini e i buchi del cuore che le abitano dentro e poi, quando succede di risvegliarsi e di rendersi conto di chi è veramente, è sempre troppo tardi per tornare indietro senza ritrovarsi con qualche livido addosso.
Ed è sempre cosi.
Un giorno ha scritto un messaggio ad una sua amica parlando di me. Ho saputo di quel messaggio e la mia amica è rimasta a dir poco sorpresa quando le ho detto invece cosa io pensavo di lei.
All'inizio ci è restata pure male che la pensassi così, dicevo che esageravo, ma a distanza di qualche tempo si è resa conto anche lei che probabilmente, almeno in quel caso, non parlavo alla cazzo.

Poche sere fa, ai bordi di una cena, me la sono ritrovata davanti e mi è capitato di scambiare qualche parola con lei di un tipo che conosco bene e che a lei piace.

"Ma tu cosa vuoi da lui?"
"A questo punto non lo so più nemmeno io, Web"
"Sembra anche a me"
"Forse vorrei solo ..."
"Forse vorresti solamente aver la possibilità di parlargli"
"Probabilmente si ..."

" ... invece del brutale elettroshock di una scopata e via. E' così, vero?"
Mi guarda con aria interrogativa e non capisco se ha riconosciuto la citazione oppure no.
"Ma ..."
"Sarebbe inutile, tanto poi, lui comunque non sarebbe mai tuo"

Mi guarda sorpresa e per un momento apre la bocca come volesse replicare alle mie parole
Un istante dopo sembra si risvegli improvvisamente dandomi l'impressione che abbia colto la battuta:
"Io non ti piaccio, vero Web?"
"No"
"L'avevo capito"
"Certo che l'avevi capito"

So che nemmeno io le piaccio ma è troppo ipocrita e piena di sè per dirlo apertamente.
E opportunista al punto giusto da sapere che se cominciasse a sparlare di me probabilmente perderebbe di botto un'amica, forse due, a cui tiene molto e di cui ha un bisogno folle per poter brillare ancora di luce riflessa.
Ma lo farà, oh si che lo farà, sparlerà di me appena avrà finito di farlo degli altri, non potrà esimersi dal farlo, è nella sua natura ed è più forte di lei.
Non lo farà adesso, ci scommetto una mano, addesso non può permetterselo, avrebbe troppo da perderci.
Ma lo farà anche se a me, sinceramente, a questo punto della mia vita, non è che importi più di tanto.

E quando avrà finito il giro, quando tutti se ne saranno accorti e l'avranno allontanata da sé, per lei sarà l'ennesima tabula rasa, ancora una volta avrà dato alle fiamme il suo presente lasciando dietro di se solo un mucchio di cenere a disperdersi senza lasciar nulla di buono che valga la pena di restare nei ricordi delle persone che le hanno in qualche modo voluto bene
Inevitabile, ma è cosi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

SoloDaisyQuartoProvvisoriobluiceeecassetta2moon_Iper_letteranadiaemanumaresogno67Arianna1921aldebaran630Web_Londonlisa.dagli_occhi_blugiovanni.franconeEstelle_k
 

ULTIMI COMMENTI

Ci sono situazioni per qui non puoi far niente, come per...
Inviato da: Mat
il 27/03/2024 alle 09:27
 
Vivere nell'attesa o nell'attesa vivere? Un caro...
Inviato da: SoloDaisy
il 23/03/2024 alle 22:36
 
Se provo immaginare gia m'inquieto ^_^
Inviato da: Web_London
il 12/03/2024 alle 21:30
 
No, non si finisce mai
Inviato da: Web_London
il 12/03/2024 alle 21:28
 
Sono d'accordo con la riflessione delle scelte Web, ma...
Inviato da: Estelle_k
il 12/03/2024 alle 19:20
 
 

_____________________________

 

 

_____________________________

 
 

_____________________________________

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963