Creato da wicca1979 il 26/12/2009
lungo il sentiero della vita
 

 

« leggenda su TecumsehI 10 COMANDAMENTI DEI NA... »

Come gli Indiani ottennero i cavalli

Post n°26 pubblicato il 03 Marzo 2010 da wicca1979
 
Foto di wicca1979

Un ragazzo orfano viveva in un villaggio indiano sulle rive del Grande Fiuma, in una capannuccia di fango. Non era molto robusto, non sapeva ancora cacciare perchè era troppo giovane e così, per mangiare, doveva chiedere un boccone a questo e a quello.

C'era chi non voleva dargli niente e gli  diceva: -Vattene, buono a nulla, mangiafumo! perchè dovremmo sprecare il buon cibo per te che non sei buono a nulla?

Ma c'era anche chi cercava di aiutarlo, come il capo della tribù, che ora gli dava un buon pezzo di carne, ora una focaccia, ora un paio di mocassini.

In quei tempi lontani, gli Indiani non avevano cavalli, il Grande Spirito si era dimenticato di donarglieli, perciò andavano a piedi e, se c'erano dei pesi da portare, o usavano i cani o si li mettevano in spalla.

Ogni primavera, quando le prime mandrie di bisonti giungevano nella prateria, gli Indiani lasciavano il villaggio, si mettevano in caccia per procurarsi carne e pellicce e stavano lontani per lungo tempo.

Il ragazzo rimaneva solo, non sapeva come arrangiarsi per mangiare e diventava sempre più debole e più stanco.

Com'era triste aggirarsi tra le capanne deserte! e così accadde anche quella primavera.

Una mattina, all'alba, la sentinella che stava di vedetta in cima alla collina lanciò un grido: - I bisonti! arrivano i bisonti!

In pochi minuti il villaggio si svuotò. I cacciatori, con lance archi e frecce, correvano verso la prateria avvolti in una nube di polvere.

Il ragazzo si sedette sulla soglia della sua capanna, pensando a quanto sarebbe stato bello starsene con gli altri, cacciare, affrontare il pericolo tutti insieme.

Era così abbattuto che si mise a piangere disperatamente.

Grosse lacrime gli scivolarono sul viso e cadero nella polvere del terreno.

D'improvviso gli sembrò di udire una voce che gli diceva: - Non rattristarti così, fai qualcosa, piuttosto! Si guardò intorno, stupito.

Chi aveva parlato? perchè? e che cosa poteva fare lui, così debole? ai suoi piedi la polvere bagnata di lacrime si era trasformata in fango, e quel fango gli suggerì un'idea.

Ecco, avrebbe modellato qualcosa! - Un cane, magari - si disse._ Così non mi sentirò più tanto solo.

Raccolse una manciata di quel fango e cominciò a lavorarla.

A quel punto, accadde qualcosa di davvero strano: invece delle corte zampe del cane, ecco che le sue mani stavano modellando quattro zampe lunghe e agili, munite di zoccoli! e anche la testa non somigliava per niente a quella di un cane, era più lunga, con le orecchie aguzze, e sul collo c'era qualcosa che sembrava una criniera-

La schiena poi, molto robusta, finiva con una coda lunga e folta che non aveva niente di canino.

Il ragazzo guardò la strana bestia che aveva modellato, sospirò e mormorò: - Forse mi sono distratto. Proverò di nuovo.

Ma anche questa volta dalle sue mani uscì un animale identico al primo.

Allora li posò a terra tutti e due, l'uno accanto all'altro: sembrava che volessero correre via, galoppare lontano.

Che cosa strana, stranissima! improvvisamente, il ragazzo si sentì piombare adosso una gran stanchezza, chiuse gli occhi, si addormentò e fece un sogno.

Sogno il Grande Spirito che gli sorrideva e gli diceva: -Sono stato io a farti modellare quei due animali che si chiamano "cavalli" e servono sia per portare pesi, sia per viaggiare veloci, cavalcandoli.

Però adesso sono troppo piccoli: per farli crescere in fretta e bene, per farli diventare grandi come quelli che hanno i Visi Pallidi, portali in riva al Grande Fiume e lasciali pascolare per quattro giorni interi.

Poi il Grande Spirito tacque e scomparve in una nuvola.

Il ragazzo si svegliò, afferrò le due statuette di fango e le portò in riva al Grande Fiume, là dove l'erba cresceva più verde e alta.

Immediatamente, quelle due creature di fango che il Grande Spirito aveva chiamato "cavalli" , diventarono vive, cominciarono a nutrirsi mangiando l'erba e, istante dopo istante, diventavano un pò più grandi.

Al tramonto, il ragazzo condusse i cavalli al villaggio e li mise al riparo dal freddo della notte dentro la sua capanna.

All'alba del giorno dopo li riportò al fiume e li vide mangiare e crescere così tanto che, quella sera, non riuscirono  a entrare nella capanna di fango e trovarono posto in quella del capo tribù, molto più spaziosa.

Lo stesso caccadde il terzo giorno.

La mattina del quarto, il ragazzo fece una galoppata nei dintorni, non si era mai sentito tanto felice e importante; ora la gente del villaggio non lo avrebbe più disprezzato e considerato un buono a nulla! Ed era tanto eccitato che dimenticò  l'ordine del Grande Spirito di far pascolare gli animali per quattro giorni interi, in modo da farli diventare grandi come quelli dei Visi Pallidi e poi a lui, sembravano già così grandi e forti!

Ora avrebbe raggiunto i cacciatori nella grande prateria per mostrare loro quello che era riuscito a fare.

Non vedeva l'ora di sentire le loro esclamazioni di meraviglia davanti a quei nuovi animali!

Nella prateria c'erano molte tracce di bisonti in fuga e, seguendole, il ragazzo raggiunse la sua gente.

Il viaggio era stato breve, in groppa a uno dei cavallini che correva, mentre l'altro lo seguiva con la criniera al vento.

Quando il capo tribù e i cacciatori  videro arrivare il ragazzo con i due animali, gli corsero incontro, sbalorditi e, dopo che lui ebbe raccontato tutto, lo acclamarono e dissero che era il ragazzo più in gamba di tutto il paese........altro che un buono a nulla!

Dall'alto delle nubi, il Grande Spirito osservava la scena ed era molto arrabbiato perchè il ragazzo non gli aveva obbedito: non aveva fatto pascolare i cavallini quanto lui voleva ed erano più piccoli dei cavalli dei Visi Pallidi.

Riflettè un pò e pensò che, dopotutto, quei cavallini sarebbero stati più veloci degli altri, più adatti alla caccia e meno visibili da lontano, tra le alte erbe della prateria; allora sorrise e dimenticò la sua rabbia.

Da quel giorno i piccoli cavallini degli Indiani si chiamarono "pony" che significa propio piccoli cavalli.

Il ragazzo che, su suggerimento del Grande Spirito, li aveva portati alla sua gente crebbe, diventò grande e forte, il cacciatore più bravo di tutti e, quando il capo della tribù morì, prese il suo posto e governò saggiamente per molti, moltissimi anni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mamozonepatrickfontanashinsenzenjifaustolucenteAnnaljsashivasal16teresaminisilaylas08arcatmoliseautregigitomeiluisa.zampieri1956Stri_95stefano.armaroliweim
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963