La parabola della pecorella smarrita

La parabola della pecorella smarrita

(Matteo 18:12-14) Che vi par egli? Se un uomo ha cento pecore e una di queste si smarrisce, non lascerà egli le novantanove sui monti per andare in cerca della smarrita? E se gli riesce di ritrovarla, in verità vi dico ch’ei si rallegra più di questa che delle novantanove che non si erano smarrite. Così è voler del Padre vostro che è nei cieli, che neppure un di questi piccoli perisca.

Questa è una metafora. Che tipo di sensazioni provano le persone leggendo questo passo? Questa metafora viene espressa utilizzando una figura retorica del linguaggio umano, cioè qualcosa che rientra nell’ambito delle conoscenze umane. Se Dio avesse detto qualcosa di analogo nell’Età della Legge, le persone l’avrebbero giudicato incompatibile con ciò che Egli era, ma quando il Figlio dell’uomo pronunciò questo passo nell’Età della Grazia, esso suonò confortante, cordiale e intimo.

Read More

Una prospettiva giusta di fede è importante

Una riflessione sulla preghiera – Una prospettiva giusta di fede è importante

Recentemente, ho letto un articolo sulla preghiera su Internet, che mi ha fatto ricordare il mio precedente approccio verso la preghiera. Quando avevo nove anni, mi rivolsi al Signore, poiché avevo visto la manifestazione del potere del Signore su mia madre. Avendo sofferto a causa di diverse malattie per molti anni, grazie al Signore, mia madre si alzò dal letto. Da quel momento in poi, godette di buona salute e fu persino in grado di lavorare per dieci ore al giorno, il che può essere testimoniato da tutti coloro che conoscono mia madre.

Quando studiavo la Bibbia, lessi le parole del Signore: “Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28). Inoltre, i predicatori dicevano spesso: “Il Signore non è venuto per essere servito dall’uomo, ma per servire l’uomo”, “Tutto quello che chiediamo al Signore verrà ascoltato”. Venni inconsapevolmente influenzata. Ero, inoltre, convinta che il Signore Gesù fosse un Dio che avrebbe concesso a tutti noi credenti grazia e benedizioni, un Dio che avrebbe risolto tutti i nostri problemi e un Dio che ci avrebbe guarito da tutte le nostre malattie e che avrebbe risposto a tutte le nostre preghiere.

Read More