Tema di terza media: La tecnologia di oggi. Vantaggi e svantaggi.

Pare essere la traccia più utilizzata dagli insegnanti di scuola media dal 2010 al 2016. Tema troppo generico, forse proprio per questo interessante da tagliare. Mettiamoci dunque sui banchi di scuola, puntando almeno alla sufficienza. Se poi il tema dovesse sollazzare qualche studente, non si esiti a copiarlo spacciandolo come proprio. La tecnologia di oggi; un vantaggio? Uno svantaggio? Forse entrambe le cose, più probabile nessuna delle due. La tecnologia è la mano armata dell’evoluzione, per natura incontrollabile e incontrastabile. Figlia dell’evoluzione naturale, non va mai arginata, ma studiata, interpretata…

Read More

Il silenzio elettorale al tempo dei social network. Una responsabilità di tutti.

Nello spazzare via le polemiche di queste settimane, ne ho trovata una all’ultimo giorno, ma proprio all’ultimo, che ho faticato ad accantonare in modo semplicistico: il silenzio elettorale sui social network. Iniziamo col dire che il silenzio elettorale, così come normato dalla legge 212 del 4 aprile 1956, non lo ha rispettato nessuno, da entrambe le parti. Comma 1: “Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova…

Read More

L’editoria non riesce a digitalizzarsi. Resta elettrificata. (e taroccata)

Ovvero: Perché i quotidiani italiani falsificano i dati di traffico in modo così sfacciato? Non si salva praticamente nessuno. Quindi inutile fare nomi. L’editoria digitale non è morta, non è mai nata. All’alba del 2017 il banner pubblicitario è ancora una importante fonte di incasso per i quotidiani nazionali. Dobbiamo capire le differenze che passano tra elettrificare un sistema e digitalizzarlo. La stampa online è certamente una elettrificazione della carta, e questo è male. In principio era lo spazio. E lo spazio era la carta. E la carta era presso…

Read More

Giusto per votare no al referendum. Alcune riflessioni facili facili.

La settimana è stata intensa. La vicenda del più grande creativo dop italiano, dove dop sta per dopato, ha turbato gli animi di tanti italiani, compresa la mia. Il susseguirsi di voci, comunicati, affermazioni, ha portato ancora una volta alla divisione. Condannare Lapo o non condannare Lapo? Gli intellettuali (cioè quelli che vanno in tv) hanno pure azzardato un “chissenefrega, ho cose più importanti a cui pensare.” Un vero lusso di questi tempi, beati loro. Noi del popolino una posizione dobbiamo averla sempre. Come noto siamo un paese esasperato da…

Read More

Le ricerche neutrali di Google. La mia esperienza.

Le grandi domande accompagnano l’uomo fin dalla notte dei tempi. Che poi è tutto da vedere se era notte, magari era l’alba dei tempi. Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Domande lecite, a cui qualche disoccupato nel corso dei secoli ha anche provato a dare risposta. Trovare noi stessi è invece il nostro tentativo, più a misura d’uomo, di rispondere alle grandi domande. Fino ad oggi, come dice il saggio, le risposte erano dentro di noi, ma capite bene che con tutta la confusione di questo periodo, con…

Read More

I siti web della pubblica amministrazione sono facilissimi da attaccare. Primo fra tutti quello dei servizi segreti.

Dopo il recente attacco hacker al sito web di Equitalia mi sono posto una questione. Ma è veramente così difficile bucare un sito web della pubblica amministrazione italiana? Come sempre la risposta veloce è … dipende. Diciamo che circa la metà dei siti web della pubblica amministrazione centrale sono ospitati su piattaforme molto sicure, con strettissimi controlli di sicurezza sia lato server, sia lato codice. Diciamo anche che i siti web contenenti dati sensibili sono supercertificati e superprotetti,forse addirittura monitorati costantemente. Quindi scordiamoci di poter cambiare la foto della carta…

Read More