Emozionante e coloratissima sfilata di auto storiche nella mattinata di ieri a Mezzocorona (Tn – Italia) con BELLEZZE IN PIAZZA!
L’evento promosso dall’Associazione Culturale Piana Rotaliana nelle figure di Roberto Tampella e dell’artista Gentile Polo, che ha curato la parte grafica, ha visto l’entusiastica collaborazione dell’Assessore Permer, il Sindaco e del gruppo di appassionati d’auto “Al volante … si parte. Passione in amicizia” cui fa parte lo stesso Roberto:
“… l’idea di questo progetto è nata seguendo la mia passione per le auto storiche e pensando a quanto potesse essere bello portarle in paese con una sfilata di bellezza a loro dedicata. Lo scopo di tutto però è anche quello di valorizzare la nostra bella piazza».
(art. “Che festa domani in piazza arrivano le auto storiche” di Daniele Bebber, in www.giornaletrentino.it del 30.06.2018)
Ecco dunque che il 1°Luglio quaranta splendide bellezze storiche si sono radunate con i loro proprietari per la partenza presso il piazzale della stazione Trento – Malè di Mezzocorona. Le auto, come da programma e con l’attento coordinamento della Polizia locale, hanno iniziato il loro percorso verso la piazza della chiesa alle 10.45.
Mi sento emozionata di aver potuto assistere alla partenza dalla stazione, nonostante la mancanza di un treno per lavori alla linea fino al 28 del mese, di una corriera sostitutiva tempestiva perché era festivo ed un passaggio da Gardolo a bordo di un Suzuki bordeaux altrettanto storico di mio padre che oltre gli ottanta allora ha il delirium tremens…
Lasciando sfilare verso la piazza tutti i veicoli, sono risalita a mia volta a piedi raggiungendo l’angolo della chiesa dove gli organizzatori dell’evento avevano consentito l’allestimento del banco artistico dello Studio d’Arte Gentile Polo.
Sotto le fresche fronde ombrose degli alberi l’artista Gentile Polo era già impegnato a spiegare entusiasta la propria tecnica pittorica ed a mostrare ritratti di auto storiche eseguiti per l’occasione.
L’angolo era comodo e provvidenziale sia per la canicola che ha accompagnato l’evento, sia per l’ottima visuale dello spettacolo che ha avuto luogo.
Fra l’entusiasmo del pubblico, soprattutto bambini e appassionati d’auto armati di fotocamera, le quaranta bellezze sono sfilate in piazza una ad una, facendo mostra di sé, con le carrozzerie tirate a lucido meglio di una ricca signora e facendo mostra delle proprie migliori caratteristiche di fronte al palco della Giuria.
In gamba anche lo Speaker che ha saputo intrattenere il pubblico fondendo descrizioni tecniche e simpatia.
Terminata la sfilata vera e propria, si è potuto usufruire dei buoni della manifestazione per accedere alla mensa e pranzare tutti insieme con carni miste (hamburger, pancetta e wurstel) alla brace, patatine fritte con salse a scelta e pane fresco.
Nel pomeriggio, le bellezze storiche sono state fatte radunare presso Palazzo Martini, elegante edificio del XVII secolo dapprima dimora della Casata nobiliare De Vescovi (testimoniato dallo stemma con leoni rampanti sopra il portale d’ingresso), poi dei Conti Martini con l’unione matrimoniale di Teresa De Vescovi con Carlo Martini di Calliano (1714).
Benché in via teorica la storicità dell’edificio ben si sposava con quella delle auto partecipanti, non posso che discordare con il giornalista Daniele Bebber del giornale trentino.it in quanto, all’atto pratico, le numerose auto non solo ingombravano disordinatamente il cortile dell’edificio, ma risultavano così accatastate che il banco della Giuria con le premiazioni ha dovuto incastrarsi in mezzo e una decina di auto partecipanti non ha potuto parcheggiare con le altre, ma trovare posto all’esterno.
Peccato davvero tanto più che, visto gli spazi ridotti, alla premiazione non ha potuto partecipare il pubblico invitato la mattina, ma solo i proprietari delle auto storiche in gara con i familiari.
Nonostante questo inconveniente, le auto partecipanti erano stupende, i proprietari giustamente orgogliosi e dieci sono state premiate a vario titolo su quaranta partecipanti.
Per chi si fosse perso l’evento BELLEZZE IN PIAZZA, le prime tre classificate sono state di seguito:
“Prima la Lamborghini seconda la Ferrari Dino terza Alfa Romeo Duetto guidata da Andrea mio figlio.” (Roberto Tampella, Facebook, 02.07.2018)
Alcune delle Bellezze in Piazza 2018: