E’ tornata la ricca e variegata esposizione di Natività artistiche alla galleria Kunst Grenzen di rovere della Luna con l’evento “PRESEPIAMO: Arte e Poesia del Natale”
La mostra realizzata dall’Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps in collaborazione con Comune, Cassa Rurale e Pro Loco di Rovere’ della Luna, si inserisce nel circuito “La gioia del Presepe” che coinvolge tutto il paese nella creazione di un percorso turistico presepiale.

Con l’edizione 2022 – 2023 di “PRESEPIAMO: Arte e Poesia del Natale” l’Associazione Kunst Grenzen ha messo in mostra più di sessanta natività sia nella versione tradizionale, che disegnate, dipinte, ricamate, intagliate nel legno o nella ceramica o nella pietra grazie alla sapiente lavorazione di artisti e dei maestri artigiani trentini e alto atesini.
Importante per il perseguimento della collaborazione interculturale coltivata dall’Associazione Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps la nuova collaborazione artistica con le Associazioni A.N.A.S.T.A.SI. A (Amici nell’Arte Sacra tra Architettura, Simbologia, Iconografia e Agiografia) e U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Trento.
I maestri presepiali che hanno generosamente collaborato all’iniziativa sono:
Lia Inama (di Salter, Val di Non) per il gruppo Anastasia, gli artisti Anita Anibaldi, Giuliana Pojer, Angelo Orlandi, Marco Morelli e Udalrico Gottardi per il gruppo UCAI Trento, Annamaria Adessi, Paola Gabrielli, Sarah Mutinelli, Angelo Magro, Damiano Martorelli, Ilario Dalvit, Luigi Ress, Paolo Frizzera, Lucia Martorelli, Roberto Lorenzini e Gentile Polo in rappresentanza dell’Associazione Kunst Grenzen; ed ancora Giuseppe Zambiasi, Emilio Pichler e Franco Pallaoro (da Mezzocorona), Claudio Toldo (Grumo – S. Michele all’Adige), Marcello Nardon (di Cembra), Ruggero Crivellaro, Carlo Margoni e Renato Zecchin (da Bolzano), Giovanni Tanel (Gardolo), Luciano Padovani (da Verona), Marco Ferrari (da Padova) e Mariano e Roberto Concin di Rovere della Luna.

In occasione dello scambio di auguri per le festività natalizie, si è tenuto sabato 17 lo spettacolo MATURA NEL CUORE UNA STELLA messo in scena dagli attori trentini Ester D’Amato e Alfonso Masi alla Galleria Kunst Grenzen.
Il recital ha immerso il pubblico in sala nello spirito festivo attraverso la recitazione di brani in prosa e poesia sia seri che comici legati al Natale, con l’accompagnamento musicale del trio storico Luciano Maino (fisarmonica), Patrick Coser (chitarra), Michele Tovazzi (contrabbasso) che hanno proposto canzoni natalizie note e altre meno conosciute, ma altrettanto interessanti dal punto di vista musicale.
Il messaggio comune che lega lo spettacolo è la celebrazione del Natale che, nel mondo occidentale, riesce a legare credenti e non in un messaggio di pace, fratellanza, serenità e di ritorno all’infanzia nelle sue dimensioni di innocenza e dolcezza. Lo spettacolo “Matura nel cuore una stella” è stato realizzato a cura dell’attore trentino Alfonso Masi in collaborazione con l’associazione Kunst Grenzen e le istituzioni locali quali Comune, Cassa Rurale e Pro Loco di Rovere della Luna.

Masi, insegnante apprezzato dal 1976 al 2005, ha tenuto anche corsi di Animazione teatrale, Didattica della poesia e del racconto e nel 2001 a pubblicato e gestito “Il giornale a scuola” per il quotidiano Alto Adige; numerosi sono poi gli spettacoli teatrali poetici e musicali interpretati negli anni fra cui lo spettacolo “Matura nel cuore una stella” presentato nel lontano 2008 alla Casa della SAT di Trento ed oggi riproposto alla Galleria Kunst Grenzen.
![]()

galleria Kunst Grenzen (TN – 38030 Rovere’ della Luna, Via Villotta 7/A); e-mail: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com.
(Art. di Lucia Martorelli, 10.01.2023)
