Si apre la RESIDENZA D’ARTISTA di tre giorni (10 – 11 – 12 Settembre 2021) allo Spazio Arte 121 di Madrano (Pergine Valsugana) dove artisti da Sardegna, Friuli – Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino daranno vita ad uno scambio dinamico di Arte, Musica, tecniche, idee e convivialità.
Nato da un’idea dell’artista sardo Antonello Serra, il progetto si avvale della collaborazione del Comune di Pergine, dell’assessore alla cultura Sig. Betti Morgan, il sindaco Sig. Roberto Oss Emer, il Gruppo Pegoretti per la concessione dello Spazio Arte 121 e l’aiuto organizzativo dell’artista Sig. Mirko Dematté.
La “Residenza d’artista” di Antonello Serra sarà ambientata a Villa Bertolini di Madrano che in bifora dell’entrata sud – ovest riporta la data di fondazione del 1514 ed ha probabili origini ebraiche dalla Stella di Davide intarsiata nel pavimento in legno restaurato.
Durante la convivenza di tre giorni gli artisti potranno creare ed interagire liberamente in un ambiente artistico immersivo di colori, musica e poesie ad improvvisazione libera; fra i nomi che si esibiranno troviamo la scrittrice Sig.a Lia Giovanazzi Beltrami, Angelo Magro e Mugdin Cehaic per la poesia, Alberto Beltrami e Michael Strom per l’accompagnamento musicale, e non mancheranno i video grafici proiettati dell’artista Sig. Stefano Benedetti.
___
(In foto: locandina dell’evento “Residenza d’artista” di Antonello Serra, progetto grafico Sig. Stefano Benedetti.)
___
La “Residenza d’artista” di Madrano si preannuncia dunque come un ambiente stimolante e fortemente creativo allo scopo di stimolare i partecipanti al dialogo, al confronto costruttivo ed allo scambio generoso di influenze artistiche per una crescita reciproca ed un superamento delle barriere personali e culturali.
I personaggi dell’arte coinvolti dall’artista Antonello Serra vedono in rappresentanza della regione Sardegna: le Sig.e Marina Desogus, Maria Grazia Tuveri e Maria Grazia Medda, dal Friuli – Venezia Giulia arriveranno a convivio la Sig.a Arianna Ellero e Roberto Cantarutti, dalla Valle d’Aosta la Sig.a Daniela Evangelisti.
Ovviamente (causa le difficoltà di spostamento in periodi di pandemia) sarà maggiore il gruppo locale trentino, che vedrà confrontarsi la pittrice Barbara Tisocco e la scultrice Mariella Martinelli, per l’altra metà del cielo troviamo Alessandro Gretter, il co-organizzatore Mirko Dematté, Stefano Benedetti, dal Bosco dei Poeti Lorenzo LOME Menguzzato, ed il Presidente Kunst Grenzen-Arte di frontiera Sig. Gentile Polo, con il quale l’organizzatore Antonello Serra sta valutando una futura stretta collaborazione fra le Case d’Artista.
___
(In Foto da sinistra: Maurizio Scudiero, Lucia Martorelli e l’artista Gentile Polo in uno scatto di repertorio a Ravenna per il progetto Artisti a Statuto Speciale 2017 di Antonello Serra a Palmanova).
___
Il programma prevede:
-
Sabato11 e Domenica 12, l’artista Stefano Benedetti ci mostrerà alcuni dei suoi lavori 3d all’interno della saletta appositamente allestita per la proiezione;
Sabato 11 Settembre alle ore 16 .00 è prevista la presentazione del libro PICNIC di
Lia Giovanazzi Beltrami accompagnata dalle musiche di Alberto Beltrami;
Domenica 12 Settembre dalle ore 15.00 si apriranno I SUONI DELL’ARTE, musiche al pianoforte di Micheal Strom con improvvisazioni poetiche di Paola Gabrielli, Angelo Magro e Mugdin Cehaic mentre gli artisti si faranno ispirare nella realizzazione dei propri lavori artistici. Dalle ore 17.30 poi ci sarà la presentazione dei lavori a cura dello storico e critico d’arte Maurizio Scudiero, e l’intervento delle autorità del comune di Pergine Valsugana.
I lavori artistici realizzati durante il fine settimana di “Residenza d’artista” a Madrano avranno l’onore di essere commentati dallo storico e critico d’arte Arch. Maurizio Scudiero (Rovereto, 1954 -), punto di riferimento per gli studi sul Futurismo e le Avanguuardie, membro in passato del comitato scientifico della Wolfsonian FIU di Miami e consulente per il Futurismo presso l’Università di Yale.
___
“Su Il Giornale tenevo la rubrica L’arte delle periferie. Viaggiavo per scovare artisti lontano dai centri del commercio e lo smercio dell’arte che operassero non per affermarsi, ma perché animati da una necessità creativa. È un problema oggi uscire dalla gabbia imposta dal mercato perché questo ha bisogno di continuità e di coerenza e un artista non può esserlo, almeno non sempre. Se non sei su artprice, ad esempio, non esisti e questo è davvero aberrante. ” (da “Maurizio Scudiero: la storia dell’arte non è una cassettiera” di Allegra Baggio Corradi, in FRANZMAGAZINE, 19 Aprile 2021).
___
(In foto: scorcio della villa cinquecentesca di Madrano che ospiterà gli artisti del progetto “Residenza d’artista”)
___
Gli artisti coinvolti nel progetto “Residenza d’artista” di Madrano saranno in grado di raggiungere gli obiettivi di una Casa d’artista, a dialogare, condividere e inflenzarsi vicendevolmente per superare i propri limiti? Riusciranno a dimostrare di fare arte per passione e non per mercato, di non essere nel gruppo che Scudiero stesso definisce di chi produce “… scandali architettati tanto per farsi notare, continuando a strappare in avanti non sapendo più chi si è, e pensando pure di fare… arte.” (ibid.) e crescere come artisti?
___
___
Per tutti coloro che fossero incuriositi e desiderano incontrare gli artisti, ammirarli all’opera ed immergersi in questo elettrico ed affascinante Grande fratello, la RESIDENZA D’ARTISTA di Antonello Serra sarà aperta al pubblico per tutto il fine settimana del 10 – 11 – 12 Settembre 2021 a Madrano di Pergine Valsugana, in via d’Oltrefersina 121! Non mancate!
https://gruppopegoretti.com/it/offerte/altre_offerte/epoca.php
(Grafica: Stefano Benedetti; Testo: Lucia Martorelli – Studio d’Arte Gentile Polo e Kunst Grenzen-Arte di frontiera)