Lo studio d’Arte Gentile Polo Vi presenta la IV edizione di Anime senza voce, la manifestazione benefica che, sotto la guida della presidentessa e artista Brigitte Ostwald, sbarca quest’anno nella città di Ferrara per la lotta contro l’abuso minorile.
(In foto: locandina ufficiale della IV edizione della manifestazione artistica “Anime senza voce” a Ferrara).
L’iniziativa è nata nel 2010 per iniziativa privata e dal 2016 si è ufficialmente trasformata in associazione benefica, che unisce più di cento artisti italiani ed internazionali fra cui anche il campione mondiale di forgiatura Davide Caprili di Savignano sul Rubicone.
Presentata martedì 17 settembre 2019 nella residenza municipale, l’assessore al Commercio e al Turismo Matteo Fornasini ha ringraziato partecipanti e collaboratori
“Manifestazioni come queste mettono insieme forze ed energie che contribuiscono al bene comune”. (cronacacomune.it del 17/9/19)
Anche l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli ha sottolineato come
“il contributo artistico è fondamentale perché alimenta un elemento essenziale, che è quello della speranza, dando spunti che possono essere visivi o testuali determinanti per descrivere una vita migliore. La speranza deve essere legata all’arte e alla cultura”. (cronacacomune.it del 17/9/19)
Alla presentazione erano presenti anche l’Associazione Gobetti-Matteotti-San Romano nelle persone di Franca Arca e Giorgio Ferroni, le presidenti Anna Maria Quarzi dell’Istituto di Storia Sontemporanea, Emanuela Sgroi della Camera minorile di Ferrara, la giornalista Camilla Ghedini e l’associazione Acaref rappresentata da con Giampietro Domenicali e la stessa Brigitte Ostwald:
“Noi artisti non possiamo cambiare il mondo o evitare la crudeltà che subiscono i più piccoli […] ma noi, con la nostra arte abbiamo il potere di sensibilizzare, di raccontare e di dare voce a chi non ne ha! (Anime senza voce)
La manifestazione artistica “Anime senza voce” ha preso il via govedì sera con una cordiale cena in strada per coinvolgere la cittadinanza. La cena è stata organizzata sotto il bel porticato di via Gobetti dall’Associazione Gobetti-Matteotti-San Romano accompagnata dal concerto “La Maquina Parlante” del Jazz Club di ferrara ed il Vintage Dj set di Matteo Scaioli, che fonde elettronica e antichi grammofoni a manovella.
Oggi, Venerdì 20, alle ore 10.00 il Lions Club Ferrara Diamanti ha consegnato in sala consiliare del Palazzo Comunale il premio New Voices a Nedda Alberghini Po e alla stessa Brigitte Ostwald che ha portato l’evento benefico a Ferrara; dalle 15.00 a Palazzo Crema sarà invece possibile assistere al convegno “Abuso e violenza sui minori”.
Il convegno metterà a confronto la psicologa Valentina Conti con l’Avvocato Luciana Sergiacomi della Camera Minore di Padova e la giornalista Camilla Ghedini su convenzioni internazionali e testimonianze di abusi sui minori; moderatrice della discussione sarà la presidente Emanuela Sgroi della Camera Minorile di Ferrara.
Dalle ore 18.00 presso la Galleria Matteotti aprirà la mostra collettiva, giunta alla sua IV edizione, con le performance di Silvia Bottoni e del cantautore austriaco Robert “Kravallo” Maier e del regista austriaco Reinhard Auer, introdotto dal critico cinematografico Vito Contento.
“[…] ad ogni artista è stata consegnata una testimonianza di una vittima, sulla quale lo stesso artista si doveva esprimere senza mai violare la sua privacy.”
Fra gli artisti internazionali:
Mora Sverzut Alexandre (Brasile), Getova Maria Marg (Bulgaria), Mudura Dalila e Neumeyer Mariana dalla Romania; Kiseleva Elena (Russia), Auxtovà Gabika, Ksenzsigh Ester e Lubika Mazik Ema dalla Slovacchia; Abdulrahman Sahf e Barghoud Ibrahim dalla Siria; Kiline Gùl (Turchia), Vukovic Kristina e Marijana dalla Bosnia.
Dall’Austria, oltre alla presidentessa dell’Associazione Anime senza voce Brigitte Ostwald:
Cezanne – Thauss Chris, Deutsch Lisi, Di Vora Anneliese, Eberhardt Valentina, Eibensteiner Manuela, Eisenbock Roswitha, Fellner Eva, Guggi Manuela, Hoesch Helga, Holzapfel Margot, Jany – Widhalm Susi, Kacsur Elisabeth, Kehl Werner, Kipper Christine, Kratochwill Brigitte, Maier Robert, Marschnig Lisa, Mehlmann Irmgard, Praschag Christine, Preyer Dany, Rauecker Brigitte, Sandmayr Ron, Schar Rudolf, Seidl Raimund, Sulc Monika e Wagner Eva.
Dalla Germania: Bernstaed Irmin, Dorsch Gudrun, Saes Ingeborg, Schenk Christine e Zuck Inge.
Numerose le quote rosa fra gli artisti dell’Italia:
Balducci Irene, Bartolomei Santina, Bosio Antonella, Casadei Sabrina, Cataldi Pix, Cattleya Alma, Conti Sofia, Coral Roberta, Di Palma Renata, Dolzani Francesca, Fabbri Michela, Ferrari Roberta, Flores Angelica, Guazzarini Nives, Guerra Giada, Izzillo Luisa, Lestrange Eleonora, Loprete Angela, Nicolardi Francesca, Nieddu Vittoria, Pasquali Alessandra, Perboni Paola, Pieraccini Francesca, Riceci Luisa, Santucci Gisella, Smita Zannini Paola, Soardi Nadia, Sperti Mary, Strobino Oria Piera, Tampieri Silvia, Toffolon Paola, Turci Antonella e Linda e Valdinocci Dea.
Fra gli artisti maschi: Caprili Davide, Cuccoli Leonardo, D’Agostino Fabio, Ferri Fausto, Formica Mario, Ganzaroli Maurizio, Graziani Paolo, Guerra Roberto, Imposimato Vincenzo, Mignogna Amedeo, Pavolucci Fabrizio, Piraccini Francesco, l’artista e maestro Decoratore Polo Gentile, Racconi Diego, Zanzi Ivano.
(In foto: due delle opere in mostra,”La Ruota gira” e “Radici” del maestro decoratore Gentile Polo)
Parte delle opere saranno messe all’asta sabato 21 settembre dalle ore 20.00, durante la cena di gala al Palazzo della Racchetta, ed i proventi devoluti interamente alla Fondazione ACAREF Onlus di Ferrara a sostegno della ricerca e la costruzione di una casa per persone con disabilità.
Sabato 21 settembre saranno disponibili dalle 10.00 anche i laboratori per bambini di #MeKaterina presso la galleria della mostra, alle Grotte del Boldini invece si terranno per gli adulti letture culturali di poesia a cura di Micaela Zambardi, Sara Letizia, Raimondo Galante e Maurizio Ganzarli.
Dalle ore 11.00 presso la Galleria Matteotti il critico Dott. Marco Fusaroli presenterà gli artisti esposti mentre dalle tre del pomeriggio i bambini potranno partecipare a tornei di mini basket e assistere a tornei di bocce paralimpiche.
Sempre nel pomeriggio di sabato, dalle 16.30 l’attrice Alma Cattleya intratterrà il pubblico con una performance, mentre dalle 17.30 a Palazzo Crema verrà presentato e letto alcuni stralci del libro “5 anni” dell’autrice Giancarla Melecci.
La sera alle 20.00 al Palazzo della Racchetta si terrà la cena di gala con la performance “Fior d’asfalto” di Antonella Turci e l’asta benefica.
Domenica 22 Settembre dalle 10.00 proseguono i laboratori per bambini di #MeKaterina alla Galleria Matteotti, mentre alle Grotte del Boldini l’organizzatrice Brigitte Ostwald intervisterà alcuni degli artisti presenti.
Dalle ore 11.00 a Palazzo Crema la scrittrice Raphaella Angeri presenterà il suo libro “Una bambina da salvare” con l’intervento della psicologa forense Dottoressa Marica Malagutti, mentre dalle ore 16.00 si terrà la lettura di poesie con Micaela Zambardi, Sara Letizia, Raimondo Galante, Maurizio Ganzaroli, Roberto Gamberoni.
Ganzaroli eseguirà poi dalle 17.30 alle Grotte del Boldini la performance “Colpevole d’innocenza”.
Sempre domenica 22 si terrà infine il Finissage dell’evento dalle 18.30 alla Galleria Matteotti, con la premiazione degli artisti votati dal pubblico. Vi aspettiamo!
http://www.facebook.com/pg/ArtePoloG – http://www.studio-martorelli.net/polo-gentile/