“Forse ancora cerchiamo
Quel faggio gigante e sicuro,
in mezzo alla neve nel bosco
[…] che impone, coi rami allargati,
un quieto pensare”
(Gentile Polo,“A mio figlio” in Pensieri … Una strada in salita, Aletti Editore, Roma, 2017, p.91)
La neve, il bosco, l’albero … creano l’atmosfera magica e suggestiva del Natale. Li ritroviamo ad esempio in Le cronache di Narnia di Clive Staples Lewis come nell’episodio speciale della famosa serie televisiva inglese Doctor Who “Il Dottore, la vedova e l’armadio” scritto da Steven Moffat nel 2011.
La neve, il bosco e l’albero sono elementi che riportano ad un tempo magico, all’età dell’infanzia quando tutto è possibile.
(Foto: “Sunny a 9 mesi”, Gentile Polo, carboncino)
Nella raccolta “Pensieri … Una strada in salita” la neve, il bosco e l’albero riportano l’autore Gentile Polo all’infanzia del figlio Francesco, quando camminando nel bosco innevato giungevano ad un albero grande e rassicurante, che ispirava, nonostante le inquietudini genitoriali, un positivo sentire per il futuro.
Se leggessimo la poesia come un sogno, potremmo dire che nonostante alcuni periodi difficili (strada innevata – 85 e camminare sulla neve – 41) il porto sicuro dell’albero presagisce cambiamenti positivi nel lungo cammino della vita e prosperità familiare (albero – 65, albero robusto – 38 e frondoso – 3).
L’albero ha una connotazione positiva che conserviamo nella tradizione dell’albero di Natale, simbolo di vita e speranza:
“Esso simboleggia un convincimento: il peccato dell’uomo, nella Bibbia associato all’ albero del Paradiso ed al suo frutto che suscita la tentazione, viene espiato nella notte del 24 dic. con l’ingresso di Cristo nel mondo: simbolo di questo è l’albero della vita (Gn 2,9).
L’albero di Natale inserito nel contesto religioso delle festività è quindi segno di pace e di speranza.”(da “Storie e riflessioni sull’ Albero di Natale”, santuariosantarosalia.it)
e di buone novelle (v. significato nella tradizione della Smorfia Napoletana).
E non a caso l’albero fa bella figura di sé sulla copertina della raccolta poetica “Pensieri … Una strada in salita” dell’artista Gentile Polo.
(Foto: Corteccia_02, Gentile Polo, 2017)
Il volume narra un cammino personale con le passioni (il rosso dell’acquerello) di un uomo e le difficoltà di una famiglia, una strada in salita come il tronco di un albero.
L’autore si confida con il lettore e racconta che la strada in salita non deve spaventare perché in ognuno di noi, come in un albero, scorre la forza inestinguibile della vita e per quanto tortuosa, imprevista e sofferta possa essere conduce sempre, prima o poi, ad una nuova primavera.
(Foto:”Tesino_2012″, Gentile Polo, carboncino)
Il titolo stesso “Pensieri … una strada in salita” nasconde un significato allegorico di speranza:
l’autore, scrivendo, ritorna all’evento accaduto (immergersi nei pensieri – 9) per affrontare i moti dell’animo che sconvolgono e complicano il presente (ordinare le idee – 76 e comunicarle – 54) con una tenace volontà di vivere (alleggerirsi dei pensieri – 10) che lo induce a guardare al futuro con rinnovata speranza (via in salita – 70).
Speranza e rinnovamento sono le stesse promesse dell’inverno, di un bosco innevato, di una favola che in fondo è la vita.
Con questo piccolo approfondimento, Vi giungano i migliori auguri di
BUONE FESTE E BUON ANNO NUOVO!
da tutto lo staff dello Studio d’Arte Gentile Polo.
https://www.amazon.it/Pensieri-strada-salita-Gentile-Polo/dp/8859147441
https://www.mondadoristore.it/Pensieri-Una-strada-in-salita-Gentile-Polo/eai978885914744/
http://www.studio-martorelli.net/category/polo-gentile/pubblicazioni-editoria/
https://www.libreriauniversitaria.it/pensieri-strada-salita-polo-gentile/libro/9788859147442
https://www.sanpaolostore.it/pensieri-strada-in-salita-gentile-polo-9788859150510.aspx