Sai superare i tuoi…confini? Dal 5 al 26 Settembre partecipa con la tua opera all’evento artistico 2020 GRENZEN!
Dal 5 al 26 Settembre va in mostra la collettiva d’arte moderna e contemporanea “Grenzen” organizzata dalla Associazione culturale KG Kunst Grenzen – Arte di frontiera dell’artista Gentile Polo in collaborazione con EventArt e la Pro Loco di Rovere della Luna.
GRENZEN, in tedesco significa“confini/frontiere” culturali, sociali e mentali da superare.
Le radici stesse della parola svelano che il suffisso ZEN invita a “meditare, riflettere” mentre GREN è il “ramo” che nell’Arte medievale è simbolo della “logica” e della “rinascita”. (Jean Chevalier, Alain Gheerbrant “DIZIONARIO DEI SIMBOLI – Miti sogni costumi gesti forme figure colori numeri”, BUR Dizionari Rizzoli, vol.II p.276-278).
Ecco dunque prendere vita dalle mani della mia assistente Lucia Martorelli la locandina grafica dell’evento, umilmente ispirata al neoplasticismo del pittore olandese Piet Mondrian (al secolo Pieter Cornelis Mondriaan).
Il titolo GRENZEN mette in evidenza le due radici semantiche, il bianco e nero si contrappone allo sfondo a rievocare il simbolo zen dello Ying e dello Yang, luce e oscurità (nel nostro caso, di un termine semantico) in equilibrio. A spezzare il tutto una linea rossa, come il dolore versato a causa dei numerosi confini sociali, linea che si anima di due rami (GREN), uno rivolto al passato l’altro al futuro, come un mistico Albero della Vita a unire due fasi per una nuova rinascita.
Dunque GRENZEN sono i confini su cui riflettere e superare con la logica per la rinascita dell’individuo, della società, della cultura.
Siamo dunque lieti di invitarVi alla mostra – evento GRENZEN!
La collettiva d’arte moderna e contemporanea “Grenzen” inaugurerà sabato 5 Settembre 2020 dalle ore 18.00 presso la Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera (IT-TN Rovere della Luna, Via Villotta 7/A).
Per tutti gli artisti che volessero partecipare con una opera pittorica, fotografica, scultorea sul TEMA DEL CONFINE possono richiedere il modulo di partecipazione alla e-mail:
kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com
che va compilato, in caso di adesione, in ogni sua parte e spedito con la/le opere congiuntamente alla quota di partecipazione di €35,00 da bonificare sul conto corrente dell’Associazione Kunst Grenzen-Arte di frontiera indicato nel modulo.
Ricordiamo che la Galleria KG (Kunst Grenzen-Arte di frontiera) è accessibile anche alle persone con difficoltà motorie.
(In foto: Ingresso alla Galleria Kunst Grenzen – Arte di frontiera. Foto: Lucia Martorelli – Studio d’Arte Gentile Polo).
Comodi parcheggi gratuiti in Via Roma 20 presso i Vigili del Fuoco Volontari di Roveré della Luna e Via IV Novemmbre 48, presso il Campo Sportivo.
Supera i tuoi confini: il 5 Settembre dalle ore 18.00 Vi aspettiamo numerosi all’evento GRENZEN!
CONTATTI: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com