Ali di farfalla è l’evento artistico che, in occasione della Festa della donna, dal 6 Marzo racconterà il femminile presso la Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera.
La farfalla, simbolo arcaico dell’anima che rinasce attraverso la metamorfosi positiva di se stessa, è un simbolo quanto mai rappresentativo della resilienza femminile nella storia, con particolare riguardo durante questo lungo ed estenuante periodo di pandemia.
L’Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera ha trovato naturale omaggiare la donna con una mostra collettiva che riunisce artisti italiani ed esteri che hanno messo a disposizione la propria arte e sensibilità per l’evento.
Scultura, pittura, fotografia e disegno raccontano in “Ali di farfalla” il femminile nella storia, nel sociale, nella cronaca e nella sua essenza più propria e intima; alle opere degli artisti si aggiunge anche un omaggio alla moda e all’immagine della donna nei primi del ‘900 con una sintesi di cartoline fotografiche e materiale filatelico dell’epoca concesse in esposizione su gentile concessione di due collezionisti privati.
L’evento “Ali di farfalla” ha visto la collaborazione di Comune, Pro Loco e Cassa Rurale di Rovere della Luna, Event Art, artisti e amici che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento; un grazie particolare all’artista trentino Paolo Ober che ha realizzato la grafica dell’evento.
(In foto: una delle cartoline storiche in mostra alla Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera per “Ali di farfalla”)
Numerosi gli artisti, non solo femminili, partecipanti all’iniziativa:
Paolo Frizzera di Mezzolombardo, il pittore informale Livio Lopedote ed il figurativo Sandro Ramani entrambi triestini, e ancora l’artista della terracotta Roberto Lorenzini, il maestro d’arte Gianni Nerobutto direttore tecnico del Centro di Ricerca e Formulazione Calchera San Giorgio, l’ing. Damiano Martorelli Ph.D. con la fotografia, l’impressionista concettuale Marco Perna residente in Francia, il maestro del colore Gentile Polo ed il rinnovatore della pittura fonetica Alberto Sighele.
Fra le artista donne ricordiamo: l’eclettica Annamaria Adessi, Roberta Binelli con la tecnica del pastello a secco, la ritrattista Laura Cagol, i delicati corpi fusi con elementi naturali di Barbara Cappello, l’apprezzata acquarellista Renata di Palma, Paola Gabrielli e la fotografia, Jeanette Fyhr, Lucia Guido con i suoi splendidi oli, la maestra di tecnica Quilt Margaret Nella, “l’Omino” dipendente Sarah Mutinelli, Monica Pietribiasi ed i suoi volti stilizzati e potenti, l’astrattista romantica Irina Riabinova, la pittrice e fotografa Maria Stancher, Wies Wolswijk dottoranda in Fisica e fine pittrice di origini olandesi, la parmense Monica Zarba e Guadalupe Zepeda dal potente tratto messicano.
In mostra anche due opere dell’artista Sabrina Broll su collezione privata del Presidente Kunst Grenzen Sig. Gentile Polo e Lucia Martorelli.
L’evento artistico “Ali di farfalla” vanta dunque un ampio parterre artistico in esposizione che non potrà che soddisfare tutti i gusti del pubblico.
L’inaugurazione della mostra collettiva “Ali di farfalla” del 6 Marzo si terrà in presenza e avrà il via dalle ore 18.30 presso l’ampia sala privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Rovere della Luna (Via Villotta 7/A).
L’esposizione artistica sarà visitabile fino al 31 marzo. Onde consentire le visite nel pieno rispetto delle normative ministeriali anti-covid, la mostra “Ali di farfalla” aprirà con il seguente orario:
SABATO: 15.00 – 19.00
DOMENICA: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00
GIORNI FERIALI (da Martedì a Venerdì): su appuntamento (Tel. 335 6079154 Gentile; oppure tramite e-mail: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com)
LUNEDì: chiuso.
La Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera è agibile anche a persone con difficoltà motorie.
http://www.dm-paideia.org/kunst-grenzen/index.php/galleria/2021-ali-di-farfalla