La mascella fa clic durante la masticazione – cause

A volte durante azioni semplici – masticare o sbadigliare – si sente un clic. In questo caso, lo scricchiolio può essere accompagnato da dolore e diventa difficile per una persona muovere la mascella. Tale disagio non dovrebbe essere tollerato e certamente non dovrebbe essere ignorato.

Uno scricchiolio della mascella senza dolore di solito non è motivo di ansia .

In altri casi, indica anomalie nel funzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari, o articolazioni che collegano la mascella ai lati del cranio.

I problemi alla mascella sono soggetti a persone che devono parlare molto e per molto tempo, ad esempio insegnanti, politici, artisti. Inoltre, negli adolescenti compaiono spesso clic quando si apre la bocca. Ciò è dovuto alla crescita intensiva del tessuto osseo e del corpo nel suo insieme.

Perché la mia mascella si spezza quando apro la bocca?

Potenziali ragioni per cui gli scricchiolii della mascella possono essere classificati per gravità e tipo:

Disfunzione dell’articolazione temporomandibolare

L’articolazione temporomandibolare (ATM) collega la mandibola al cranio. Se qualcosa non va con esso, o con i muscoli che lo circondano, si verificano disagio e scricchiolio. Altri sintomi:

  1. rigidità delle mascelle;
  2. denti serrati;
  3. movimento della mascella limitato;
  4. dolore alla mascella, al viso o al collo.

La sindrome dell’ATM si verifica spesso senza una causa specifica. A volte la colpa è dello stress se una persona ha l’abitudine di stringere forte i denti durante gli scoppi emotivi.

Artrite

L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni quando si verificano crepe, dolore e scricchiolio. Le due forme più comuni di artrite sono l’artrite reumatoide e l’artrosi, entrambe le quali possono danneggiare la cartilagine dell’ATM.

L’artrite è anche accompagnata da sintomi in altre parti del corpo:

  1. dolori articolari e rigidità;
  2. tumore;
  3. arrossamento;
  4. piccolo raggio di movimento.

Lesioni e lesioni al viso

Le fratture o le lussazioni della mascella non sono sempre evidenti. A volte sono confusi con il dolore al dente o non è visibile nulla di straordinario, tranne un livido.

Altri sintomi del segnale di lussazione:

  1. dolore al viso e alla mascella;
  2. morso storto;
  3. difficoltà con l’articolazione, parlare;
  4. chiusura problematica della mandibola.

Oltre al dolore durante una frattura, ci saranno tali manifestazioni:

  1. lividi, gonfiore o sanguinamento;
  2. difficoltà di masticazione;
  3. rigidità delle mascelle;
  4. denti danneggiati;
  5. mal d’orecchi;
  6. un nodulo alla guancia o alla mascella;
  7. intorpidimento facciale.

Sindrome da dolore miofasciale (MBS)

In poche parole, è un disturbo del dolore cronico che provoca dolore nei punti trigger di determinati muscoli o fascia. La fascia è uno strato di tessuto connettivo che copre ogni muscolo.

MBS si verifica dopo che un muscolo si contrae nel tempo. Pertanto, spesso si ammalano gli atleti che devono eseguire movimenti ripetitivi.

MBS si sviluppa in qualsiasi muscolo, inclusi viso, collo e spalle. Questa è la causa più comune di disagio all’articolazione temporo-mandibolare.

La sindrome è accompagnata da altri sintomi:

  1. dolore lancinante alla mandibola;
  2. nodi muscolari dolorosi (punti trigger);
  3. aumento della sensibilità dei muscoli della mascella;
  4. raggio di movimento insufficiente nella mascella;
  5. mal di testa;
  6. problemi di sonno.

Apnea notturna

L’apnea notturna è una malattia comune caratterizzata da respirazione superficiale o da una o più interruzioni della respirazione durante il sonno.

Esistono due forme di apnea notturna: ostruttiva e centrale.

Entrambe le forme possono causare problemi alla mascella se il dormiente è troppo aperto la bocca spalancata con mancanza di ossigeno.

Come capire che una persona ha l’apnea notturna:

  1. sonnolenza diurna;
  2. mal di testa;
  3. sbalzi d’umore.

Anche le persone con apnea ostruttiva del sonno russano frequentemente.

Tumore

I tumori possono svilupparsi in quasi tutte le aree della bocca. A seconda della loro posizione, influenzano il movimento delle mascelle, a causa del quale le articolazioni vengono spostate e appare uno scricchiolio.

Mascella rotta – cosa fare?

Poiché lo scricchiolio della mascella è una conseguenza della malattia, la causa sottostante dovrebbe essere trattata. È necessario consultare un dentista, un ortodontista o un chirurgo.

Ci sono molti esercizi per la mascella su Internet, ma non dovresti provare nessuno di loro senza parlare con il tuo medico.

Possibili opzioni di trattamento:

  1. Antidolorifici e farmaci antinfiammatori.
  2. Cuscinetti per denti. Le stecche orali possono riposizionare la mascella e ridurre la pressione dell’articolazione temporo-mandibolare. I paradenti protettivi alleviano il digrignamento dei denti e il disagio associato.
  3. Iniezioni. Le iniezioni di corticosteroidi o Botox possono aiutare ad alleviare il dolore all’articolazione temporo-mandibolare.
  4. Lavoro dentale correttivo se le mascelle superiore e inferiore sono disallineate.
  5. Operazione. Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per correggere le deformità della mandibola.
La mascella fa clic durante la masticazione – causeultima modifica: 2024-05-08T10:18:47+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.