Artrite della spalla, sintomi e trattamento

Più la persona è anziana, maggiore è il rischio di sviluppare l’artrite. Secondo le statistiche, le articolazioni del ginocchio e della caviglia sono più spesso colpite, ma spesso si può trovare anche l’artrite della spalla. I sintomi (compreso il trattamento) dipenderanno dalla progressione del danno cartilagineo.

Artrosi della spalla: che cos’è?

L’artrite, o artrosi (nella pratica medica occidentale, questo termine è adottato) è una malattia degenerativa delle articolazioni. Comincia a svilupparsi con l’usura della cartilagine intrarticolare, che è quasi inevitabile con l’età.

Il processo può essere notevolmente accelerato dopo qualsiasi infortunio alla spalla: distorsioni e legamenti strappati, lussazioni, fratture, quindi l’artrite non è sempre una malattia degli anziani.

Spesso, con una lunga durata della malattia (artrite cronica ), inizia un processo infiammatorio chiamato periartrite dell’articolazione della spalla. I tessuti circostanti sono coinvolti in questo processo: legamenti, fascia, tendini, borse e altre strutture

Come si sviluppa l’artrosi della spalla

La mobilità delle braccia è fornita non da una, ma da due articolazioni della spalla accoppiate: acromioclavicolare e gleno-omerale. Il primo è il punto di attacco della clavicola all’acromion (parte superiore della scapola). Il secondo è la giunzione della parte superiore dell’omero e della scapola.

L’artrosi della spalla si sviluppa più spesso nell’articolazione acromioclavicolare, poiché è coinvolta più intensamente, ad esempio con movimenti circolari delle braccia, carichi ripetitivi o alternati.

Gruppi di rischio per l’artrite dell’articolazione della spalla:

  1. Persone di età pari o superiore a 50 anni;
  2. Atleti;
  3. Trauma della spalla (lussazione, frattura). Questo fenomeno è noto come artrite post-traumatica;
  4. Fumatori attivi;
  5. Persone che trascurano l’attività fisica, con un apparato muscolo-legamentoso debole;
  6. Persone obese.

Sintomi di artrite alla spalla

Poiché si tratta di un processo degenerativo, i primi segni della malattia non compaiono immediatamente.

Molto probabilmente, la prima cosa che una persona sentirà è la rigidità, uno scricchiolio nell’articolazione, ecc. E questo sarà l’unico sintomo dell’artrite della spalla.

Quindi inizia il dolore, che può verificarsi non solo con i movimenti della spalla, ma anche durante il sonno. In alcuni casi, la sindrome del dolore appare quando viene toccata. Il raggio di movimento diventerà sempre più limitato e anche i clic e gli scricchiolii quando si muove la spalla saranno più evidenti.

Test che possono essere prescritti per diagnosticare l’artrosi dell’articolazione della spalla:

  1. radiografia;
  2. Emocromo completo (principalmente per sospetta artrite reumatoide e per escludere altre malattie);
  3. Biopsia del liquido sinoviale dall’articolazione;
  4. Scansione MRI della spalla.

Come viene trattata l’artrite della spalla

Nella fase iniziale, la malattia viene trattata con metodi conservativi. La prima cosa è, ovviamente, la pace. Devi caricare l’articolazione della spalla il meno possibile. Significa:

  1. Fai movimenti della mano meno improvvisi;
  2. Escludere sollevamento pesi ed esercizi sulla cintura superiore della spalla (pull-up, block pull, sollevamento bilancieri, kettlebell e manubri);
  3. Rifiuta i vestiti che vengono indossati sopra la testa;
  4. Se necessario, tieni la mano in una benda;
  5. In posizione seduta, metti la mano sul bracciolo della sedia, sul cuscino, ecc.;
  6. Scegli in un sogno tali posture che escludono la pressione sulla mano.

Farmaci per il trattamento dell’artrosi della spalla

Di norma, con un trattamento conservativo, la prima cosa da fare è prescrivere una combinazione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sotto forma di unguenti e compresse. L’obiettivo principale è ridurre il dolore e il gonfiore. Esempi:

  1. Diclofenac;
  2. Ibuprofene (Fastum Gel);
  3. Nimesulide (Nise);
  4. Ketoprofene, ecc.
Per il dolore intenso, possono essere prescritti farmaci steroidei (glucocorticoidi) come il prednisolone e il metilprednisolone. Nei casi più gravi sono indicate le iniezioni di diprospan nell’articolazione della spalla

Inoltre, alcuni reumatologi prescrivono i cosiddetti condroprotettori con glucosamina e condroitina. Questi sono due componenti biologicamente attivi che si ritiene aiutino a ripristinare il tessuto cartilagineo.

Un’altra opzione per i condroprotettori che è diventata popolare negli ultimi anni è l’iniezione di acido ialuronico nell’articolazione.

Tuttavia, i dati clinici non mostrano l’efficacia di nessuna di queste tre sostanze. Quindi, un gruppo di scienziati americani durante quattro anni di osservazioni
non ha riscontrato miglioramenti statisticamente significativi nelle persone che assumevano glucosamina su base continuativa.

Anche nel British Medical Journal
È stata pubblicata una meta-analisi sull’effetto dei condroprotettori sul restringimento dello spazio articolare. Non è stato riscontrato alcun effetto terapeutico.

Organizzazione della Cochrane Collaboration nel 2015
ha intrapreso la sua meta-analisi sul tema delle iniezioni di acido ialuronico nell’articolazione della caviglia e ha concluso che tutti gli studi erano progettati in modo insoddisfacente. anche condroitina
non ha mostrato alcun convincente effetto terapeutico.

Naturalmente, dovresti chiedere al tuo medico di più su questi farmaci e sulle possibili controindicazioni prima di prenderli.

Trattamento dell’artrosi della spalla: altri metodi

La terapia farmacologica per tali malattie non è l’unico metodo. Mostrato anche:

  1. Cure fisioterapiche (magnetoterapia, laserterapia, terapia UHF, terapia SMT);
  2. Fangoterapia (balneoterapia);
  3. Fisioterapia;
  4. Massaggio;
  5. Terapia manuale.
Per ridurre il dolore e l’infiammazione, il freddo è utile. Il ghiaccio avvolto in un asciugamano va applicato per 20 minuti due o tre volte al giorno

Chirurgia per l’artrite dell’articolazione della spalla

Devo dire che i metodi conservativi aiutano solo nella fase iniziale dell’artrite. Se la distruzione della cartilagine è andata troppo oltre, gli osteofiti hanno iniziato a formarsi, il paziente ha un dolore insopportabile, solo la chirurgia aiuterà.

Tipi di operazione:

  • Endoprotesi (artroplastica totale). Comporta una sostituzione completa dell’articolazione della spalla. A tale intervento si ricorre solitamente per l’artrosi dell’articolazione gleno-omerale;
  • Sostituzione della testa dell’omero (emiartroplastica) – praticata anche sull’articolazione gleno-omerale, ma solo una parte dell’osso è sottoposta a protesi;
  • Rimozione di una piccola parte della clavicola (artroplastica di resezione). Questa opzione è considerata il trattamento più comune per l’artrite della spalla e i relativi problemi della cuffia dei rotatori. Parte dell’osso viene segata e, nel tempo, lo spazio vuoto si riempie di tessuto cicatriziale.

Prognosi per il trattamento dell’artrite della spalla

Se non presti attenzione ai sintomi, l’artrite progredirà sicuramente. La mobilità della spalla peggiorerà sempre di più, il dolore diventerà sempre più insopportabile. Tuttavia, anche con l’attuazione di tutte le procedure terapeutiche, si può solo frenare lo sviluppo della malattia.

La prevenzione dell’artrite della spalla si riduce a poche cose: evitare stress e lesioni eccessivi, trattamento tempestivo delle malattie concomitanti (se presenti), miglioramento della mobilità della spalla, corretta alimentazione.

Artrite della spalla, sintomi e trattamentoultima modifica: 2024-05-08T13:18:48+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.