Perché la temperatura aumenta al mattino

La normale temperatura del corpo umano varia da 36,6 a 37,1°C. Tuttavia, ci sono situazioni patologiche in cui la temperatura sale al mattino e scende nel tardo pomeriggio, o addirittura rimane leggermente al di sopra del normale per tutto il giorno. Cosa significa?

In generale, un aumentare la temperatura corporea è una reazione protettiva del corpo a agenti patogeni o sostanze estranee. Il sistema immunitario rilascia un gran numero di citochine e mediatori dell’infiammazione, che iniziano a influenzare il centro di termoregolazione nell’ipotalamo

Quindi la nostra immunità cerca di distruggere gli ospiti non invitati. A volte l ‘”invasore” non è così attivo, quindi la temperatura aumenta leggermente o oscilla durante il giorno. Tuttavia, il nostro corpo reagisce in questo modo non solo alle infezioni, ma anche a qualsiasi processo infiammatorio.

Temperatura subfebbrile (codice ICD 10 – R50)

Temperatura subfebbrile o condizione subfebbrile: un aumento della temperatura corporea nell’intervallo da 37 a 38 ° C. Può durare settimane e persino mesi, alzandosi solo al mattino.

Tuttavia, la condizione di subfebbrile potrebbe non significare alcuna patologia. In alcuni casi, questa è solo una reazione fisiologica:

  1. Sport intensi o lavoro fisico, specialmente quando fa caldo;
  2. Sindrome da sovrallenamento associata alla prima causa;
  3. sindrome da sbornia;
  4. Grave stress e affaticamento;
  5. Acclimatazione durante il volo in un altro paese.

È noto che la temperatura può aumentare leggermente anche dopo aver mangiato, o semplicemente a causa dei cambiamenti del tempo, ad esempio negli anziani e nei pazienti ipotesi. Tuttavia, ritorna rapidamente alla normalità, di solito dopo 1-3 ore.

Ma se la febbre bassa si verifica ciclicamente senza una ragione apparente quando la temperatura sale al mattino o rimane costantemente al di sopra dei 37°C per tutto il giorno, ciò dovrebbe portare a cattivi sospetti

Sintomi associati

A volte le persone potrebbero non notare affatto una leggera febbre. Può essere sospettato solo dalla pelle troppo calda al tatto. Tuttavia, oltre alla temperatura del subfebbrile, soprattutto al mattino, possono esserci:

  1. Sudorazione notturna e/o diurna;
  2. Brividi;
  3. Tremore / tremore degli arti;
  4. Mal di testa;
  5. malessere generale, debolezza dopo il risveglio;
  6. Dolore muscolare (mialgia);
  7. Sete intensa a causa della disidratazione.

Temperatura superiore a 37,5 al mattino: ragioni

La prima cosa che viene in mente con la condizione di subfebbrile è una malattia infettiva. E qui può essere qualsiasi cosa.

Infezioni respiratorie (ARVI)

Che si tratti di un virus del raffreddore, dell’influenza o del coronavirus, tutti possono causare una leggera febbre (tra 37,6 e 38°C). Allo stesso tempo, altri sintomi (tosse, mal di gola, congestione nasale) possono essere assenti o insignificanti.

In un modo o nell’altro, la SARS lieve non richiede un trattamento speciale, i sintomi scompariranno nel tempo. L’importante è rilassarsi e rimanere a letto più a lungo.

Malattie ORL

La seconda coorte è costituita da infezioni infettive del tratto respiratorio superiore. Malattie come tonsillite, faringite, infezioni dell’orecchio possono svilupparsi lentamente e non in modo troppo evidente. La temperatura subfebbrile sarà l’unico sintomo.

Bronchite e polmonite

La semplice bronchite, di regola, non provoca una forte febbre – la temperatura può rimanere stabile nella regione di 37,8 – 38 ° C. In questo caso, il paziente può essere disturbato solo dalla stanchezza generale e dalla debolezza. Anche sintomi specifici, come mal di gola e tosse, sono lievi.

Spesso, tale bronchite sfocia in polmonite, in cui, tra l’altro, potrebbe non esserci alcuna temperatura o si alza leggermente al mattino. Altri sintomi vengono alla ribalta, come malessere, grave debolezza, affaticamento, mancanza di respiro e tosse secca.

Infezioni del tratto gastrointestinale

Le infezioni virali che coinvolgono il tratto genito-urinario, respiratorio o gastrointestinale possono causare un rapido aumento della temperatura solo se il virus entra ampiamente nel sangue. Più spesso, il paziente soffre di condizioni di subfebbrile e sintomi non specifici, come dolori muscolari, mal di testa, eruzioni cutanee. Le infezioni del tratto gastrointestinale includono:

  • Infezione da rotavirus (influenza intestinale);
  • Epatite virale in forma acuta o cronica.

Infezioni batteriche in fase cronica

Spesso la causa della temperatura del subfebbrile, soprattutto se si alza solo al mattino, è un’infezione batterica:

  • Tubercolosi;
  • Malattia di Lyme (borreliosi);
  • Brucellosi.

In questo caso le malattie possono ripresentarsi, i sintomi scompaiono a lungo, poi ritornano, a volte intensificandosi.

Infezioni del sistema genito-urinario

Varie malattie a trasmissione sessuale, infezioni della vescica, dei reni e degli ureteri possono anche svilupparsi lentamente, accompagnate da temperatura subfebbrile:

  1. Infezioni TORCH (herpes, virus Coxsackie, citomegalovirus, sifilide, ecc.);
  2. uretrite batterica;
  3. Gonorrea;
  4. Pielonefrite batterica, ecc.

Tuttavia, oltre a una lieve febbre, il paziente può manifestare:

  1. Disegnare dolori nell’addome inferiore o nella parte bassa della schiena;
  2. Sensazione di bruciore durante la minzione;
  3. Costante bisogno di urinare;
  4. Malessere generale e debolezza.

Anche un sintomo caratteristico è il colore scuro dell’urina o del sangue nelle urine. La maggior parte delle malattie del sistema genito-urinario, se non hanno il tempo di entrare nella fase cronica, vengono diagnosticate con successo e trattate con antibiotici.

Infezione da HIV

La condizione di subfebbrile può verificarsi diversi mesi dopo l’infezione con il virus dell’immunodeficienza umana. In questo caso, il paziente può essere perseguitato dagli stessi sintomi del raffreddore. La temperatura sale a 37,5°C al mattino e spesso rimane tale tutto il giorno. Altri sintomi:

  1. Faticabilità veloce;
  2. Sentirsi stanco;
  3. Perdita di appetito;
  4. Cambiamenti di umore, depressione, irritabilità.

Parassiti

Un’altra ampia categoria di malattie, in cui l’unico sintomo può essere solo la temperatura subfebbrile: elmintiasi, ascariasi, opistorchiasi e infezione da protozoi (ad esempio, giardiasi). Poiché vermi e protozoi guadagnano spazio lentamente e gradualmente, altri sintomi spesso passano inosservati.

Altre cause di febbre mattutina

Come il lettore ha già intuito, la questione non si limita a parassiti, virus e batteri. Il corpo può aumentare la temperatura per qualsiasi infiammazione, sia cronica che acuta.

Patologie intestinali

Le malattie croniche del tratto gastrointestinale possono anche causare un leggero aumento della temperatura. Per tali patologie, l’alternanza di periodi di esacerbazione e remissione è tipica, quindi la febbre di basso grado può comparire e scomparire insieme ad altri sintomi. Malattie tipiche:

  1. Morbo di Crohn;
  2. Colite ulcerosa;
  3. pancreatite cronica;
  4. Epatite alcolica.

Malattie autoimmuni

L’intero spettro di malattie in cui l’immunità per qualche motivo inizia ad attaccare le cellule del proprio corpo. È anche caratterizzato dalla comparsa di condizioni subfebbrili durante un’esacerbazione della malattia. Molto spesso è associato a lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, vasculite.

In questo caso, ovviamente, la temperatura del subfebbrile apparirà in combinazione con altri sintomi, ad esempio infiammazione e gonfiore delle articolazioni (con artrite giovanile).

Cancro

Un inspiegabile aumento della temperatura al mattino può essere un segno di cancro, leucemia, linfoma di Hodgkin o linfoma non Hodgkin. Tuttavia, oltre a loro, una persona è spesso tormentata da:

  1. Stanchezza costante;
  2. Debolezza;
  3. Mal di testa;
  4. Raffreddori frequenti;
  5. Diminuzione dell’appetito e perdita di peso;
  6. Violenta sudorazione notturna.

Sul corpo possono comparire lividi, emorragie interne. Tuttavia, quasi tutti questi sintomi non sono specifici del cancro e non compaiono tutti in una volta.

Disturbi endocrini

L’aumento della produzione di ormoni tiroidei (ipertiroidismo) può causare sbalzi di temperatura, soprattutto al mattino. A differenza delle infezioni o dell’oncologia, al contrario, una persona inizia a soffrire di fame costante. Il comportamento può cambiare verso l’aggressività e l’irritabilità.

Effetti collaterali dei farmaci

Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali come la febbre bassa. Un evento abbastanza comune è la febbre dopo un ciclo di antibiotici, che uccidono l’intera microflora intestinale, sia dannosa che benefica. I sintomi possono comparire 5-7 giorni dopo il trattamento.

Tuttavia, è sufficiente che una persona interrompa l’assunzione del farmaco in modo che la sua temperatura torni alla normalità.

Tensione psico-emotiva

Stranamente, un aumento della temperatura al mattino è una reazione psicosomatica comune. Lo stress cronico, le nevrosi (specialmente nelle donne) possono interrompere il lavoro dei centri di termoregolazione nel cervello e la temperatura del subfebbrile persiste a lungo.

Diagnostica

Poiché la temperatura può aumentare al mattino per vari motivi, è necessario eseguire tutta una serie di test:

  1. Emocromo completo (VES, livello di leucociti, eritrociti, ecc.);
  2. Esame batterico del sangue;
  3. Fluidi biologici batterici (analisi di espettorato, urina);
  4. Esame del sangue occulto nelle feci;
  5. Ecografia di vari organi (fegato, ghiandole endocrine, torace, cavità addominale);
  6. Radiografia, risonanza magnetica, TC;
  7. Biopsia.

È molto importante nel processo di diagnosi e visita medica non assumere antipiretici e non cercare di abbassare la temperatura del subfebbrile.

Trattamento

La terapia dipenderà dalla diagnosi. Ad esempio, le infezioni virali respiratorie non hanno bisogno di alcun trattamento.

Allo stesso tempo, si ritiene che non ha senso abbassare la temperatura del subfebbrile, a meno che non ci sia una sindrome del dolore pronunciata. È molto più importante bere quanto più liquido possibile, seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di vitamine e riposare

Se necessario, è indicato il riposo a letto.

La terapia medica può includere:

  1. antibiotici;
  2. Farmaci antiparassitari;
  3. Farmaci etiotropici (nel trattamento dell’epatite, contenimento dell’HIV);
  4. Antipiretici e farmaci antinfiammatori non steroidei;
  5. Citostatici;
  6. Immunosoppressori;
  7. Soluzioni per la disintossicazione.

Sommario

Come puoi vedere, la temperatura al mattino aumenta più spesso a causa di un lento processo infettivo. Tuttavia, questo è un sintomo non specifico. La febbre è la risposta generale del corpo all’infiammazione. Per un medico, questo è solo un segnale che il nostro corpo sta combattendo qualcosa, ma può essere difficile capire le ragioni specifiche.

Pertanto, è molto importante prestare attenzione ad altri sintomi, al benessere generale. Se la tua temperatura aumenta al mattino o rimane sopra i 37,1 per tutto il giorno, prova a ricordare quando e in quali circostanze è iniziata e cosa l’ha preceduta. Molto probabilmente, dovrai fare molti test e contattare diversi specialisti. Qualsiasi fatto aiuterà a fare la diagnosi corretta.

Perché la temperatura aumenta al mattinoultima modifica: 2024-05-09T10:19:00+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.