Ictus, come riconoscere e cosa fare

Ti diciamo quali misure prendere se sospetti un ictus.

L’ictus si verifica a causa di una ridotta circolazione del sangue nel cervello. Ciò si verifica a causa del blocco o della rottura della nave. Un coagulo di sangue che forma un coagulo di sangue interferisce con il normale flusso sanguigno. Un cambiamento nell’afflusso di sangue porta a una mancanza di ossigeno e, di conseguenza, all’ipossia e alla morte delle cellule cerebrali.

Secondo l’OMS, l’ictus causa 6,7 milioni di morti all’anno in tutto il mondo. In Russia, non più del 20% dei pazienti ritorna alla normale capacità lavorativa dopo un ictus. Allo stesso tempo, va notato che negli ultimi anni questa malattia non è più considerata una diagnosi solo per gli anziani. Attualmente, i casi di ictus sono stati registrati in giovane età e persino durante l’infanzia.

Fattori di rischio

Alcuni fattori che possono provocare lo sviluppo di un ictus non dipendono dalla volontà di una persona. Ad esempio, cause esogene come un aneurisma del cervello o la formazione di un coagulo di sangue a causa di una lesione sono difficili da controllare e prevedere.

Ma ci sono anche una serie di possibili fattori che dipendono in gran parte dallo stile di vita della persona. Questi includono:

  • sovrappeso, obeso;

  • fumare;

  • abuso di alcol;

  • ipertensione;

  • malattie non sotto controllo.

Tipi di tratti

Secondo l’eziologia dello sviluppo, gli ictus possono essere suddivisi condizionatamente in gruppi.

  1. L’ictus ischemico rappresenta una percentuale maggiore della malattia. Durante questo, un trombo che si è formato nell’area dei vasi periferici si stacca e raggiunge il cervello attraverso il flusso sanguigno. Un trombo si incastra nei piccoli vasi del cervello, interrompendo l’afflusso di sangue e l’apporto di ossigeno ai tessuti. Secondo Alexander Myasnikov in onda sul canale Russia 1, blocco vascolare, embolia e ipotensione sistemica possono portare a ictus ischemico.< /span >

  2. L’ictus emorragico è meno comune nella pratica medica. Si verifica a causa di una rottura di un vaso cerebrale, con conseguente sanguinamento.

Anche un danno a una piccola parte del cervello porta a seri problemi e complicazioni. Anche la posizione del tratto è importante.

Sintomi dell’ictus

L’inizio di un ictus di solito scompare senza segni evidenti. Ma dopo pochi minuti, le cellule cerebrali private di nutrimento e ossigeno muoiono. I segni della malattia diventano evidenti.

  1. Forte mal di testa improvviso. La natura del dolore è diversa da come di solito fa male la testa.

  2. Ho difficoltà a pronunciare parole, frasi e a capire gli altri.

  3. Probabilmente vertigini, compromissione della coordinazione dei movimenti, orientamento nello spazio.

  4. C’è una forte debolezza in un lato del corpo.

  5. Un improvviso deterioramento della qualità della vista.

L’assistenza medica prematura può portare a conseguenze irreparabili. È importante per la salute e la vita del paziente riconoscere i sintomi di un ictus il prima possibile e chiamare immediatamente un’ambulanza. In caso contrario, il rallentamento può portare a disabilità e gravi complicazioni.

Alcuni pazienti colpiti da ictus non si riprendono mai del tutto. Possono rimanere inattivi su un lato del corpo, la parola, la defecazione e la minzione sono disturbate.

Pronto soccorso per ictus

Se ti capita di essere vicino a qualcuno che ha un ictus, chiama immediatamente un’ambulanza. È importante non perdere tempo prezioso. Quando si forniscono cure mediche qualificate durante le prime ore, c’è la possibilità di un ripristino più efficace di tutte le funzioni.

  1. Fornisci aria fresca. Se sei in casa, apri porte e finestre. Se sei fuori, chiedi solo a chi può davvero aiutarti di stare nelle vicinanze.

  2. Il paziente non deve essere trasportato ovunque da solo. Queste azioni possono solo peggiorare la situazione.

  3. Slacciare gli indumenti che potrebbero interferire con la respirazione (colletto, cravatta) sulla vittima.

  4. Solleva leggermente la parte superiore del corpo della vittima. Metti un cuscino, vestiti.

  5. Se un ictus è accompagnato da vomito a causa di una crisi epilettica, adagiare la vittima su un fianco, non trattenerla, ma cercare di non ferirsi sugli oggetti circostanti.

Misure di prevenzione

Un ruolo importante nella prevenzione degli ictus, così come molti altre malattie, svolge uno stile di vita.

  1. Devi conoscere la tua pressione sanguigna. Prendilo sotto controllo in caso di deviazione dalla norma.

  2. Abbandona le cattive abitudini: fumare e bere alcolici.

  3. Ridurre l’assunzione di sale aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

  4. Devi controllare i tuoi livelli di colesterolo.

  5. È importante non trascurare i principi di un’alimentazione sana.

  6. L’esercizio fisico moderato fa bene alla salute.

Sebbene l’ictus sia imprevedibile, di solito è preceduto da una serie di eventi avversi. Perché si verifichi una malattia così grave, devono verificarsi cambiamenti significativi nel corpo. Pertanto, è necessario prendersi cura della qualità della propria vita a lungo termine.

Ictus, come riconoscere e cosa fareultima modifica: 2024-05-11T16:19:38+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.