Faringite cronica

Come ogni malattia cronica, questo tipo di faringite è caratterizzato da una durata del decorso. Si verifica a causa di negligenza nel trattamento o come esacerbazione concomitante di un’altra malattia.

La faringite si sviluppa lentamente ed è accompagnata da periodi di remissione e deterioramento. La causa delle riacutizzazioni può essere un sistema immunitario indebolito o un raffreddore, un’infiammazione delle aree vicine del naso o della bocca, cattive abitudini.

Ciascuna delle forme della malattia (catarrale, ipertrofica, atrofica) ha le sue specifiche: infiammazione, ispessimento o assottigliamento della mucosa, rispettivamente, possono essere trattate in modo diverso. Inoltre, la faringite cronica è accompagnata da una scarsa resistenza del corpo e un’ulteriore trascuratezza del trattamento può portare a bronchite cronica.

Cause dello sviluppo della malattia

Il trattamento efficace della faringite dipende da ciò che ha provocato la malattia e dal metodo del suo trattamento. Una delle cause della malattia è la faringite acuta trattata in modo improprio o sottotrattata. Sullo sfondo di altri fattori negativi, la faringite non scompare, ma riprende di nuovo.

Un altro motivo potrebbe essere la rinite, la sinusite (il muco in queste malattie tende a drenare lungo le pareti della faringe).

La frequente respirazione orale influisce negativamente anche sulla mucosa, distruggendone le proprietà protettive. L’ambiente ha un’influenza diretta sullo sviluppo di un processo cronico, ad esempio è molto dannoso respirare costantemente polvere, fumo, aria con sostanze chimiche per lungo tempo. Non dimenticare gli aspetti negativi del fumo.

Ricorda inoltre che i sintomi della faringite cronicasi manifestano in malattie dello stomaco e degli organi digestivi, carie, otiti o infiammazioni delle adenoidi.

Terapia della faringite cronica

La faringite cronica è curabile, ma il tempo di recupero sarà più lungo rispetto alla sua forma acuta. La terapia della malattia dovrebbe essere basata sui risultati di un esame da parte di un medico ORL e un’analisi dello striscio della gola, che indicherà la causa della faringite. Il più difficile in terapia è la faringite cronica atrofica dovuta alla grande distruzione della mucosa e alla diminuzione delle sue funzioni protettive, che possono avere patologie oncologiche sotto forma di densi tumori alla gola.

Il trattamento della malattia dovrebbe essere completo, riparatore per la mucosa, impedendole di seccarsi. Va inumidito con spray, inalazioni, risciacqui, pastiglie. Gli antibiotici sono usati raramente, perché possono indebolire ulteriormente il sistema immunitario. Pertanto, vengono prescritti stimolanti per aumentare la stabilità dell’immunità, vitamine e minerali.

Faringite cronicaultima modifica: 2023-01-01T05:20:52+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.