La forma fisica non è un peso, ma una gioia

Molti di noi hanno promesso a noi stessi di cambiare qualcosa di noi stessi, e più di una volta. Le scadenze potrebbero essere molto diverse: da lunedì, dal primo giorno di un nuovo mese, dal primo gennaio. Una delle promesse comuni è fare fitness per perdere peso. Inizi ad andare in palestra, ma dopo un po’ ti annoi. Perché succede?

Motivazione per il fitness per la bellezza e la salute

Motivazione per il fitness per la bellezza e la salute

Ci possono essere molte ragioni per cui inizi e abbandoni immediatamente il fitness: non c’è abbastanza tempo e solo riluttanza. In effetti, la radice del problema è la mancanza di motivazione. Non capisci più perché devi andare in palestra. Forse in fondo capisci che devi perdere peso, rendere il tuo corpo più bello, sviluppare fiducia in te stesso, ma la pigrizia e la passività prevalgono.

Situazione comune? Ora ricorda da cosa sei stato guidato esattamente quando hai deciso di andare a fare fitness. Forse volevi perdere un paio di chili in più o forse costruire muscoli. Perché ne hai davvero bisogno? Per le donne, prima di tutto, il fattore motivante è il desiderio di compiacere gli uomini. Allo stesso modo, per compiacere le donne, gli uomini vanno in palestra per pompare i muscoli. Sia quelli che gli altri possono praticare sport come prescritto da un medico quando l’eccesso di peso diventa una vera minaccia per la salute.

Pertanto, prima di venire in palestra, cerca di capire te stesso e rispondi alla domanda sul perché vuoi andare in palestra. “Perché va di moda” e “lo fanno tutti” non è una motivazione sufficiente. Per vincere la pigrizia e fare sport con piacere, la motivazione deve essere più profonda.

Quali errori facciamo nelle lezioni di fitness

Errori che facciamo durante le lezioni di fitness

Quindi, hai mantenuto la tua promessa e hai iniziato a frequentare corsi di fitness. Ma passano due, tre, diverse lezioni e all’improvviso hai cose più importanti da fare. E presto dimentichi completamente la strada per la palestra, senza raggiungere l’obiettivo.

Perché succede? Perché stai facendo qualcosa di sbagliato o questa o quella serie di esercizi non ti soddisfa.

Ecco alcuni errori comuni per principianti nelle lezioni di fitness:

  • “Se mi alleno in primavera, perderò peso entro l’estate.” Due o tre mesi sono sufficienti per perdere peso e ottenere un corpo snello e tonico. Ma non è sufficiente ottenere un risultato: devi essere in grado di mantenerlo. Altrimenti, i chili in più torneranno in estate.
  • “Il mio obiettivo è rimuovere il grasso dall’addome e dai lati. Il resto non è interessante per me. ” Succede spesso che durante l’allenamento di fitness, una persona sia troppo affezionata agli esercizi sulla stampa, dimenticando di fare lo stretching. Il risultato è una schiena debole con forti muscoli addominali, che porta a malattie della colonna vertebrale.
  • “Non mangio prima dell’allenamento.” Le lezioni a stomaco vuoto non porteranno a un buon risultato. Se non mangi per 5-6 ore, allo stesso tempo partecipare alle lezioni di fitness, questo non ti darà altro che una completa perdita di forza. Un altro estremo è troppo mangiato. Ricorda che il tempo ottimale tra i pasti e l’allenamento -1,5-2 ore.
  • “Il mio peso in eccesso non se ne va.” Anche se l’allenamento di fitness richiede 2-3 ore al giorno, ci sono pochi intensi esercizi fisici. È anche necessario mangiare bene, escluso i cibi grassi, fritti e dolci dalla dieta, in particolare con una grande quantità di grassi e carboidrati. È meglio sostituire i prodotti semifiniti con carne a basso contenuto di grassi, pesce o frutti di mare.
  • “Perderò rapidamente peso se mi alleno intensamente e osservo una dieta dura.” È importante non l’intensità dell’allenamento e non un rifiuto completo di alcuni prodotti alimentari, ma il numero di calorie che consumi. Supponiamo di lavorare in un ufficio senza uno sforzo fisico significativo. In questo caso, la tua norma è di 1300-1500 chilocalorie. Se consumi meno, il tuo corpo non brucerà i grassi, ma al contrario li conserverà. È meglio ridurre gradualmente la quantità di zucchero o panetteria consumata e il tuo corpo si abituerà gradualmente. Lo stesso vale per l’intensità dell’allenamento: dovrebbe essere aumentato gradualmente, altrimenti perderai la forza all’inizio.
  • “Voglio una figura modello.” Hai un ideale e vuoi abbinarlo a tutto? Questo è l’errore più comune, molto spesso caratteristico di ragazze molto giovani o adolescenti. Ciò che il tuo idolo racconta delle pagine delle riviste o dello schermo TV è solo una shell esterna. E in questo modo per mantenere il corpo in buona forma non è necessariamente adatto a te personalmente. Pertanto, non rischiare la propria salute nel perseguimento della figura perfetta.

Evita gli errori comuni, ascolta te stesso e poi la forma fisica ti porterà gioia, non tormento.

Come rendere piacevole l’allenamento fitness

Come rendere piacevole l'allenamento fitness

L’allenamento fitness sarà sempre gioioso e divertente per te se ascolti i consigli di istruttori esperti. L’opzione ideale sono le lezioni individuali con un istruttore personale, ma non tutti possono permettersi i suoi servizi. Di norma, le lezioni di gruppo serali dopo il lavoro sono molto popolari. E se non hai l’opportunità di visitare la palestra, ti aiuteranno gli allenamenti a casa con tutorial video e consigli di specialisti.

Ecco i principali:

  • Ricompensati. Se non hai raggiunto l’obiettivo più importante, ma uno piccolo: hai perso 2 chilogrammi in una settimana o sei entrato in vecchi jeans, puoi facilmente ricompensarti con qualcosa di piacevole, ad esempio comprare vestiti nuovi o andare a teatro.
  • Non assumerti troppe responsabilità. Se hai appena iniziato ad allenarti, mentre fai 2 ore al giorno e non hai abbastanza forza, è più probabile che tu possa abbandonare la forma fisica e non ottenere risultati. Pertanto, seleziona carichi e tempi in base alle tue capacità.
  • Esercitati quando vuoi, non quando devi. Tutte le persone sono diverse: a qualcuno piace correre la mattina, a qualcuno piace nuotare in piscina la sera. Se non c’è tempo la sera, prova a fare esercizi al mattino.
  • Pensa spesso al risultato che vuoi ottenere. Ricorda che ogni allenamento ti avvicina di un passo a una bella figura, a una maggiore autostima e a uno stato mentale e fisico sano.

Qualsiasi allenamento ti porterà piacere e gioia se hai un obiettivo ben definito e una buona conoscenza delle caratteristiche del tuo corpo. Solo provando la gioia di fare sport puoi ottenere il risultato desiderato.

La forma fisica non è un peso, ma una gioiaultima modifica: 2023-01-01T12:35:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.