Cos’è il latte di patate, come e perché cucinarlo

Ci sono molte opzioni di latte vegetale a disposizione del vegetariano moderno. Farina d’avena, soia, mandorla, nocciola e latte di cocco sono solo alcuni deliziosi esempi. Il latte di patate è la novità di stagione. Con pochi ingredienti, anche tu puoi preparare un lotto di latte vegetale incredibilmente ricco.

  • Cos’è il latte di patate?
  • Perché usare il latte di patate?
  • Come preparare il tuo latte di patate?
  • Puoi omettere le mandorle?
  • Come si usa il latte di patate?
  • Ricetta con latte di patate

Cos’è il latte di patate?

Il latte di patate è un’altra alternativa trendy al latte vaccino. Attualmente viene fornito in forma finita in Europa dall’azienda svedese Veg of Lund con il marchio DUG. L’azienda ha vinto i World Food Innovation Awards 2021 per le sue bevande a base di patate nella categoria Miglior prodotto anallergico. Il marchio sta rapidamente guadagnando fan con tre varietà di prodotti: originale, salato e barista.

Latte di patate

Perché usare il latte di patate?

Ci sono una serie di buoni motivi per passare al latte di patate, non solo per i vegani. Questa è una buona alternativa al latte di noci a base vegetale per chi soffre di allergie o per coloro che desiderano optare per un’opzione più sostenibile.

La bevanda è conveniente, molto più economica del latte di noci. Gli ambientalisti apprezzeranno il fatto che il latte di patate ha un’impronta di carbonio inferiore del 75% rispetto a quella del latte di mucca e richiede 56 volte meno acqua per coltivare il prodotto di base rispetto alla principale coltura non casearia, le mandorle. Inoltre, le patate contengono molti minerali, vitamine, oltre a carboidrati e fibre.

La parte più difficile di prendere questo latte è l’idea che stai bevendo acqua di patate. Le patate sono deliziose al forno, fritte o trasformate in patate fritte. Ma il latte di patate?

Come preparare da soli il latte di patate?

Preparare il latte di patate fatto in casa non è facile: non è il solito congee di patate zuccherato che un bambino può gestire. Se rompi la tecnologia, ottieni solo una bevanda leggermente amara. È importante calibrare accuratamente la quantità di dolcificante e acqua.

Bollire le patate bianche sbucciate fino a renderle morbide in poca acqua, quindi scolare il brodo e mescolare con dolcificante, sale e acqua in un frullatore, sbattendo fino a che liscio. I cuochi consigliano all’unanimità di aggiungere mandorle pelate ammollate per un sottile sapore di nocciola e una consistenza cremosa. Assicurati di filtrare il latte attraverso una garza e prova. Regola la dolcezza a tuo piacimento.

Esistono dozzine di varietà di patate con diverse consistenze, sapori e contenuto di amido, e tutti questi fattori possono influenzare il carattere del latte. Inizia con varietà dolci e amidacee, preferibilmente a polpa bianca.

Perché non è necessario versare l’acqua dalla pentola dopo aver bollito le patate >>>

Posso saltare le mandorle?

Come puoi immaginare, il latte di patate odora di patate lesse. E sa di patate lesse. Pertanto, le mandorle saranno molto utili, perché è lui che alla fine darà alla bevanda una consistenza piacevole e un gusto più interessante. Ahimè, chi è allergico alle noci dovrà accontentarsi di una versione semplificata del latte di patate.

Le patate hanno bisogno di una piccola quantità di noci (o legumi) per competere davvero con altri tipi di latte vegetale .

Come si usa il latte di patate?

La bevanda ha un pronunciato sapore di patata e una consistenza morbida e amidacea. Un brillante dolcificante controbilancerà la patata dominante, quindi sperimenta lo sciroppo d’acero o il miele (ad esempio, otterrai una combinazione completamente diversa con senape, tiglio, colza).

Il latte di patate si utilizza al meglio in piatti freddi, come muesli, budini o frullati e frullati. Puoi anche provare a usarlo per dare un tocco di gusto cremoso a passati di verdure o vellutate.

Zuppa cremosa con gamberi e un cucchiaio di latte di patate

Il latte di patate tende a cagliare nel tè e nel caffè caldi, quindi non aggiungerlo alle bevande calde. Senza contare che caldo, il gusto di questo latte vegetale è forte per tutti.

Ricetta al latte di patate

Prodotti

  • 1 patata bianca grande
  • 1/4 di tazza di mandorle sbollentate crude, ammollate per 1 ora, facoltative
  • Da 2 a 4 cucchiai di sciroppo d’acero, miele o sciroppo d’agave
  • 1/2 cucchiaino di puro estratto di vaniglia, facoltativo
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 3-4 bicchieri d’acqua, preferibilmente filtrata

Ti servirà anche una garza per filtrare.

Come cucinare

ATTENZIONE! Non usare le patate dell’anno scorso, dato che danno al latte un sapore amaro.

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Trasferisci in una casseruola poco profonda, quindi copri con almeno 3 cm di acqua.

Portare a ebollizione a fuoco alto e cuocere a fuoco lento finché non si ammorbidisce, circa 12 minuti.

Scola le patate. Mettere il decotto in un frullatore ad alta velocità insieme alle mandorle ammollate e tostate, dolcificante a scelta, vaniglia e sale. Aggiungi 3 tazze di acqua fresca.

Sbattere fino a ottenere un composto molto liscio. Filtrare in una ciotola o brocca usando un setaccio rivestito di garza (più accuratamente si filtrano le fibre rimanenti e i chicchi di noci, più gustosa sarà la bevanda finita).

Senza le mandorle, il latte di patate avrebbe un aspetto e un sapore mediocre

Dopo aver filtrato, aggiungere acqua per ottenere la consistenza desiderata. Assaggiate il latte e regolate la dolcezza se necessario. Raffreddare in frigorifero, agitando o mescolando prima di servire. Il latte di patate si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Cos’è il latte di patate, come e perché cucinarloultima modifica: 2023-06-07T16:19:48+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.