Voglio diventare un donatore. Come farlo

Alexandra Vnuk
capo del dipartimento per lo sviluppo delle donazioni del Blood Center dell’FMBA della Russia, capo del gruppo di lavoro del CPT dell’FMBA della Russia

Quando devo donare il sangue? Per quanto tempo può essere conservato nelle banche del sangue? Il proprietario di quale gruppo sanguigno sarà sempre il benvenuto nei punti di donazione del sangue?

In effetti, tutto dipende dall’attuale necessità dell’istituto di servizi trasfusionali di determinati componenti del sangue del donatore. E cambia ogni giorno in conformità con le applicazioni esistenti delle organizzazioni mediche. Ad un certo punto, IV(AB) Rh- (quarto negativo, — ndr) potrebbe anche diventare il “più ricercato” in caso di un numero maggiore di richieste.

Per programmare correttamente le tue visite all’istituto trasfusionale e dare il tuo contributo al mantenimento di un approvvigionamento irriducibile di emocomponenti, ti consiglio di seguire attentamente le semaforo” dell’istituto trasfusionale scelto dal donatore per le visite periodiche. Per fare ciò, è sufficiente visitare la pagina di questa istituzione sul portale federalewww.yadonor.ru.

Il semaforo è abbastanza chiaro e focalizzato specificamente sui donatori di sangue intero.

In caso di emergenza, viene creata e mantenuta costantemente una fornitura irriducibile di emocomponenti negli istituti di servizio trasfusionale. Se necessario, le riserve forniranno immediatamente la necessità per il trattamento di un numero molto elevato di vittime. È la riserva – componenti del sangue precedentemente raccolti da donatori regolari , testato per intero e pronto per la trasfusione – viene speso principalmente all’indomani di situazioni di emergenza.

Durante i disastri, di solito c’è un massiccio afflusso di donatori. Un aumento significativo del numero di donazioni comporta il rischio di creare scorte di sangue non reclamato. Allo stesso tempo, due o tre settimane dopo un breve picco di attività dei donatori, c’è una significativa diminuzione del numero di donatori.

Ricordati sempre di donare come pianificato.

Dove andare a donare il sangue per la prima volta per ricordare questa esperienza, quanto è stato piacevole e non voler diventare un donatore? Prima di tutto, stiamo parlando di Mosca, ma se hai indirizzi di altre città in Russia, sarebbe fantastico averli.

La rete di istituzioni e dipartimenti per l’accoglienza dei donatori di sangue e dei suoi componenti è molto estesa. Ognuno trova per sé esattamente il luogo in cui è lieto di tornare di nuovo. Lasciamo sempre la scelta al donatore. Dopotutto, è influenzato non solo dal personale cordiale, dalla disponibilità di un appuntamento e dalla velocità di accettazione dei donatori, ma anche dal luogo e dal programma degli appuntamenti.

Esplora la mappa delle istituzioni presentata sul portalewww.yadonor.ru.

Forse alcuni dei potenziali donatori non saranno indifferenti alle recensioni dei donatori regolari sul lavoro dell’istituzione. E se c’è qualcuno nelle tue immediate vicinanze che ha già donato in precedenza, sono sicuro che ti terrà compagnia durante la tua prima visita da noi!

 

Cosa devono sapere i potenziali donatori? Devo sottopormi al test prima della donazione del sangue? Dove sostenere l’esame prima del primo test?

Prima della prima visita all’istituto, un potenziale donatore non ha bisogno di sottoporsi ad ulteriori esami. Basta leggerel’elenco delle controindicazioni e assicurarsi che nessuna di esse si applica a te. Inoltre, non è necessario conoscere il proprio gruppo sanguigno. Tutti i test di laboratorio preliminari vengono eseguiti da un potenziale donatore il giorno della donazione proposta ad ogni visita all’istituto.

Oltre alla determinazione del gruppo sanguigno e dell’antigene Kell, ai potenziali donatori viene sottoposto un esame clinico del sangue basato sui principali parametri ematologici (numero di leucociti, eritrociti, piastrine , emoglobina, conta dei leucociti, ecc.).

Questi studi sono necessari, ad esempio, per prevenire la donazione di una persona con un basso livello di emoglobina (possibile anemia) o un alto livello di leucociti (possibile infiammazione).

Inoltre, non dimenticare di seguire una serie di consigli sia prima che dopo la donazione. Si possono trovare sul portale www.yadonor.ru nella sezione “Consigli prima e dopo la donazione : 400 ;”>”.

Ci sono bonus per i donatori?

Dopo una donazione di sangue o dei suoi componenti andata a buon fine, ogni donatore ha diritto a un certificato di donatore del modulo stabilito, secondo il quale in data il giorno della donazione viene rilasciato dal lavoro, indipendentemente dal tipo di proprietà in cui lavora, statale o non statale, mantenendo il suo reddito medio per quel giorno. Il certificato di donatore inoltre dà diritto a ricevere un giorno di riposo aggiuntivo durante l’anno. Inoltre, in conformità con gli atti normativi al donatore gratuito di sangue o suoi componenti viene corrisposto un compenso monetario per il pranzo nella misura del 5% del livello di sussistenza stabilito in la regione in cui è stata effettuata la donazione.

Quando si effettua un certo numero di donazioni gratuite ai sensi della legge federale n. 125-FZ “Sulla donazione di sangue e dei suoi componenti”, il donatore può essere premiato il badge “Donatore onorario della Russia”. Il numero totale di donazioni gratuite deve rispettare una delle seguenti “formule”:

  • sangue intero 40 o più volte;
  • plasma 60 o più volte;
  • sangue intero 25 o più volte e plasma sanguigno 40 volte in totale;
  • meno di 25 sangue intero e 60 volte plasma sanguigno.

La legge federale prevede che i donatori onorari abbiano diritto a:

  • cure straordinarie in organizzazioni sanitarie statali o municipali nell’ambito del Programma di garanzie statali per la fornitura di cure mediche gratuite ai cittadini della Federazione Russa;
  • acquisto prioritario di buoni agevolati per cure termali presso il luogo di lavoro o di studio;
  • fornire loro ferie annuali retribuite in un periodo dell’anno conveniente per loro;
  • pagamento annuale in contanti, il cui importo nel 2022 è di 15.713,84 rubli.

Allo stesso tempo, in ogni regione della Federazione Russa ci sono vantaggi aggiuntivi forniti dalle autorità locali, ad esempio viaggi gratuiti sui mezzi pubblici o vantaggi quando si pagano le utenze fatture.

Un donatore può e deve osservare/essere interessato a come verrà utilizzato il suo sangue?

La legislazione attuale non consente di dare al donatore il nome del paziente trasfuso.

Quando posso donare il sangue per la seconda volta?

Gli intervalli minimi tra i diversi tipi di procedure sono approvati dalla normativa vigente. Ad esempio, gli intervalli tra le donazioni di sangue intero devono essere di almeno 60 giorni di calendario. Allo stesso tempo, il numero totale di donazioni all’anno per gli uomini non dovrebbe superare cinque volte e per le donne – quattro volte.

Tieni presente che l’istituzione che hai scelto di visitare opera secondo un programma specifico con pre-registrazione obbligatoria.

E quelli che sanno a se stessi che potrebbero svenire, ma la persona vuole diventare utile? Vale la pena cambiare?

La cosa principale è un atteggiamento positivo. Non concentrarti su ciò che ti fa stare male. Naturalmente, in alcuni casi, la procedura di donazione può portare a un leggero deterioramento del benessere. Ma, di norma, ciò accade a causa di una preparazione impropria per la donazione stessa:

  • fumare un’ora prima della procedura;
  • inosservanza del sonno e del riposo;
  • visitare un istituto durante un periodo di grave stress psico-emotivo;
  • donare il sangue o i suoi componenti a stomaco vuoto.

Se ti senti ancora male (vertigini, orecchie chiuse, sudore freddo), non esitare a informare il personale medico dell’istituto. Ti aiuteranno sempre.

Se tali sintomi si verificano dopo la donazione al di fuori delle mura di un istituto di servizi del sangue, i nostri colleghi consigliano di sedersi immediatamente e, se i sintomi persistono per 15 minuti o più, cercare aiuto dagli altri, incl. per chiamare un’ambulanza.

Quali sono le controindicazioni alla donazione del sangue? Ci sono esenzioni mediche a vita?

Uno dei compiti principali del Blood Service è garantire al donatore la sicurezza al 100% della procedura di donazione del sangue e dei suoi componenti. È a questo scopo che è stato approvato a livello legislativo un elenco di controindicazioni sia permanenti che temporanee alla procedura di donazione di sangue intero ed emocomponenti.

Le controindicazioni temporanee includono un elenco di controindicazioni che hanno una certa durata a seconda della causa. I più comuni tra loro sono i seguenti:

  • tatuaggio, piercing, trattamento di agopuntura – 120 giorni di calendario;
  • ARVI, tonsillite, influenza — 30 giorni di calendario;
  • il periodo di gravidanza e allattamento è di 1 anno dopo il parto e 90 giorni di calendario dopo la fine dell’allattamento;
  • attività di vaccinazione – il periodo può variare da 14 giorni di calendario a 1 anno.

Le controindicazioni mediche permanenti alla donazione di sangue e dei suoi componenti non scadono. Questi includono gravi condizioni patologiche del corpo, come:

  • malattie oncologiche;
  • malattie del sangue;
  • malattie infettive e parassitarie;
  • la presenza di disabilità permanente (1 e 2 gruppi di disabilità).

L’elenco completo delle controindicazioni (sia temporanee che permanenti) è disponibile sul portale Blood Servicewww.yadonor.ru.

Dove posso trovare informazioni affidabili su altri problemi relativi alla donazione di sangue?

Nel nostro lavoro, incontriamo regolarmente il fatto che quando i nostri donatori vengono al Blood Center, hanno informazioni imprecise sulla donazione di sangue e dei suoi componenti. I donatori di solito rispondono alle domande degli esperti: “Come lo sapevi?”, “Su Internet”, “Su questo o quel forum”, ecc.

Oggi vorrei rivolgermi ancora una volta ai nostri donatori, così come a coloro che stanno per diventarli. Vi chiediamo gentilmente per controllare qualsiasi informazione. Ed è meglio fidarsi solo di fonti affidabili: il portale Internet ufficiale del Blood Service www.yadonor.ru; portali ufficiali e rappresentazioni Internet delle istituzioni Blood Service nei social network.

E se hai ulteriori domande sulla procedura di donazione, contatta gli specialisti dell’istituto. Non rifiutiamo mai i consigli e cerchiamo di fornire spiegazioni il più dettagliate possibile.

I centri per la donazione del sangue possono essere istituiti da truffatori? Se ciò accade in pratica, a cosa dovrebbe prestare attenzione una persona che dona il sangue per la prima volta nel luogo in cui è venuto?

La legislazione della Federazione Russa non consente il funzionamento di centri trasfusionali privati. Oggi, la funzione di accettare i donatori, raccogliere il sangue e i suoi componenti, conservare ulteriormente e fornire mezzi trasfusionali sicuri alle organizzazioni mediche è affidata esclusivamente alle istituzioni statali del servizio del sangue.

E ancora una volta ti indirizzo alla principale risorsa informativa del Blood Service: il portale www.yadonor.ru, dove lavorano tutti gli istituti di servizio del sangue, i reparti di trasfusione di sangue vengono presentati i donatori che accettano.

 

Voglio diventare un donatore. Come farloultima modifica: 2023-09-29T19:23:44+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.