Otite allergica negli adulti, sintomi e trattamento

Varie reazioni allergiche si verificano in un complesso. Ad esempio, oltre ai tradizionali sintomi di congestione nasale, arrossamento della gola e degli occhi, possono provocare infiammazione dell’orecchio medio o otite media allergica.

Otite media allergica (ICD-10 H65)

L’infiammazione dell’orecchio medio è una tipica malattia otorinolaringoiatrica in tenera età. I bambini sotto i 6 anni soffrono di otite media ovunque, il più delle volte a causa di infezioni virali respiratorie acute non trattate, influenza o tonsillite. Tuttavia, l’otite media allergica è comune negli adulti. La principale differenza rispetto all’otite media batterica è che la secrezione purulenta non appare immediatamente, ma si unisce solo ai sintomi generali.

Qualsiasi infezione all’orecchio è pericolosa se non trattata. La forma allergica della malattia spesso causa perdita dell’udito o semplicemente problemi di udito temporanei. Se sospetti di avere un’otite media allergica, contatta il tuo specialista. Può trattarsi di un allergologo o di un otorinolaringoiatra.

Cause dell’otite media allergica

Come per le normali reazioni allergiche, il sistema immunitario risponde a una sostanza scatenante (antigene) che innesca una risposta immunitaria. Esistono generalmente tre tipi di allergeni che possono colpire le orecchie:

  • batterico;
  • fungine;
  • Domestico (cosmetici, detergenti e prodotti chimici per la casa, prodotti per la cura della pelle, antisettici).

In generale, è tutt’altro che certo che svilupperai una reazione allergica sistemica sotto forma di otite media. Tuttavia, è strettamente correlato all’ereditarietà e, naturalmente, ad altre malattie croniche. Cause di otite allergica:

  1. Patologie maxillo-facciali;
  2. Malattie autoimmuni;
  3. Asma bronchiale;
  4. Fumo passivo o attivo;
  5. Adenoidi;
  6. Altri tipi di allergie (orticaria, rinite allergica cronica).
In altre parole, l’otite allergica ha una duplice natura. È provocato da sostanze generalmente innocue, quindi inizia il processo infiammatorio nella mucosa del timpano. L’edema risultante rende l’orecchio medio vulnerabile alle infezioni, cioè si verifica un’infezione secondaria

< h2>Sintomi dell’otite media allergica negli adulti

  1. Grave prurito continuo nell’orecchio;
  2. Secrezioni mucose specifiche. Hanno un aspetto viscoso e con un’infezione secondaria possono essere mescolati con il pus;
  3. congestione dell’orecchio;
  4. Sensazione di rumore o trasfusione di liquido all’interno dell’orecchio;
  5. Perdita dell’udito.
Se il dolore lancinante viene aggiunto all’elenco dei reclami, significa che c’è un processo di infezione secondaria. In questo caso può comparire una leggera ma stabile temperatura (condizione subfebbrile)

Diagnosi di otite media allergica

Molto spesso, il sospetto di otite allergica richiede l’esame sia di un medico ORL che di un allergologo, poiché il quadro clinico può essere offuscato. Molto probabilmente, al primo esame visivo, sarà richiesto un esame dell’orecchio medio, oltre a una puntura del timpano.

Inoltre, il paziente deve sottoporsi a test allergologici panel e un esame del sangue per gli anticorpi IgE e IgG.

È probabile che sia necessaria una puntura della membrana timpanica e un’analisi sierologica delle secrezioni purulente per escludere un’otite media suppurativa primaria.

La diagnosi di otite media allergica nei bambini può essere più difficile perché i bambini hanno maggiori probabilità di soffrire di otite media e la causa sottostante non è sempre evidente dai sintomi. Pertanto, assicurati di dire al medico tutti i dettagli: quando sono comparsi i segni di otite, cosa ha mangiato il bambino, c’erano altri sintomi allergici, ecc.

È molto importante trattare l’otite dei bambini fino alla fine, perché i problemi di udito possono eventualmente influire sullo sviluppo del bambino!

Otite media allergica negli adulti: una rassegna di farmaci

Di norma, l’otite media allergica viene trattata con terapia desensibilizzante. Il medico inietta l’allergene, aumentando gradualmente la dose. Quindi il corpo si abitua gradualmente a una sostanza che prima considerava ostile.

Altri farmaci per il trattamento dell’otite media allergica:

  • Corticosteroidi (idrocortisone, prednisolone) sotto forma di compresse e unguenti;
  • perossido di idrogeno al 3%, acido borico, etacridina lattato-1 per il lavaggio delle orecchie;
  • Antistaminici (per bocca o gocce per le orecchie).

Nel caso di un’infezione purulenta, viene prima prescritto un ciclo di antibiotici. Molto spesso è:

  • Eritromicina;
  • Amoxicillina;
  • Sulfametossazolo + trimetoprim.
È molto importante: durante il trattamento dell’otite allergica, non “prescriverti” antistaminici, poiché possono mascherare la malattia per lungo tempo. Pertanto, è facile da eseguire

Le complicanze più gravi dell’otite media allergica:

  • Perdita dell’udito;
  • Paralisi del nervo facciale;
  • Atrofia della membrana timpanica;
  • Sviluppo del tumore.

Come ultima risorsa, quando gli antibiotici non aiutano, al paziente viene prescritto un intervento chirurgico per drenare il pus e fermare l’infiammazione.

Se consulti un medico in tempo e segui tutte le raccomandazioni, la prognosi per i pazienti, indipendentemente dalla loro età, è favorevole.

Otite allergica negli adulti, sintomi e trattamentoultima modifica: 2024-05-07T16:18:46+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.