Non tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno sotto forma di integratori: un’alimentazione sufficiente e corretta. Ma per quanto riguarda i grassi sani? È possibile che un adulto beva costantemente Omega-3 senza interruzioni? E i bambini? Per cominciare, scopriremo quale ruolo svolgono generalmente nel corpo e perché sono necessari.
E allo stesso tempo, insieme a uno dei competenti
produttori di integratori alimentari, capiremo le complessità della composizione degli integratori con omega-3 e risponderemo alla domanda: quindi cosa è meglio bere su base continuativa, olio di pesce o omega-3?
Cos’è l’Omega-3 PUFA
Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 appartengono alla categoria delle sostanze insostituibili ed essenziali. Ciò significa che il corpo non può sintetizzarli da solo e li riceve esclusivamente dal cibo.
Perchè sono così importanti? È semplice: fa parte della membrana fosfolipidica di assolutamente tutte le cellule del corpo, nessuna esclusa, cioè, appunto, un materiale da costruzione.
E poiché le cellule viventi sono costantemente esposte allo stress ossidativo, all’esposizione a sostanze nocive, muoiono regolarmente e devono essere rinnovate. Quindi i PUFA Omega-3 devono essere forniti al nostro organismo senza interruzioni e nella giusta quantità.
Certo, puoi prenderli solo da una fonte: dal cibo, più precisamente dal pesce di mare, ma non da qualsiasi, ma da alcune razze: salmone, merluzzo, aringa, ecc.
Di recente, gli scienziati parlano sempre più non della norma degli acidi grassi, ma dell’equilibrio tra PUFA omega-3 e omega-6. Questi ultimi si trovano principalmente nell’olio vegetale (girasole, oliva, colza) e negli altri alimenti che mangiamo tutti i giorni.
Quindi la soluzione è la seguente: assumere integratori con Omega-3 o il noto olio di pesce.
La differenza tra Omega-3 e olio di pesce
In breve, l’olio di pesce è tanto diverso dagli omega-3 quanto il latte dal calcio o la carne dal ferro. Cioè, l’olio di pesce è un prodotto alimentare contenente una grande quantità di un nutriente chiamato Omega-3.
Oggi ci vengono venduti due tipi di integratori alimentari con Omega-3: uno contiene olio di pesce, l’altro contiene olio di pesce modificato, ovvero singoli acidi isolati dai grassi. Inoltre, nel secondo caso, cercano di non pubblicizzare che non usano l’olio di pesce “originale”. Ora capirai perché.
Quando gli acidi vengono “isolati” dall’olio di pesce, la loro formula chimica cambia, con conseguente riduzione della biodisponibilità. In poche parole, gli omega-3 isolati vengono assorbiti dal nostro corpo molto peggio.
Gli scienziati chiamano la forma naturale degli acidi omega trigliceridi e la forma sintetizzata e isolata – esteri etilici. A proposito, porta il suo nome per un motivo: l’alcol etilico è coinvolto nel processo di lavorazione.
Di conseguenza, l’olio di pesce è un prodotto molto più naturale e naturale, che, inoltre, è molto più economico.
Gli integratori di Omega-3 possono essere coerenti?
Sorge subito la domanda: ha senso spendere soldi e non è dannoso bere a lungo tali droghe?
No, non è dannoso. È possibile bere integratori con Omega-3 costantemente senza interruzioni, soprattutto se non si tollera categoricamente il pesce, e ancor di più il fegato di merluzzo. Ma ancora, con alcune sfumature che sarà utile capire.
Come abbiamo già capito, esistono due tipi di integratori di omega-3. Alcuni sono essenzialmente oli di pesce naturali e deodorati, dove sono presenti gli stessi acidi grassi e una certa quantità di vitamine A, D, E. In altri integratori, gli Omega-3 vengono sintetizzati e purificati, isolati dagli altri componenti per etilazione.
Inoltre, non dimenticare che oggi amano aggiungere conservanti, coloranti, antiossidanti, aromi, ecc. Alla composizione degli integratori alimentari. Spesso vengono aggiunti soia, amido di mais, olio di colza, zucchero. Non è auspicabile bere integratori con componenti ausiliari simili su base continuativa, poiché la chimica degli alimenti tende ad accumularsi nel corpo. Particolarmente attentamente è necessario esaminare la composizione del supplemento Omega se lo acquisti per un bambino.
Dovrei prendermi una pausa dagli Omega-3?
In effetti, non ci sono limiti all’assunzione di integratori di acidi grassi tutto l’anno. Ma è meglio sceglierne uno dove c’è solo olio di pesce e nient’altro (parleremo dei criteri di seguito).
È possibile bere Omega-3 senza prescrizione medica?
Se il farmaco con PUFA Omega-3 appartiene alla categoria degli integratori alimentari (la stragrande maggioranza di questi), puoi berlo a scopo preventivo senza prescrizione medica.
Ma in senso buono, prima di assumere farmaci, anche integratori alimentari, è meglio consultare uno specialista e ascoltare i suoi consigli.
Dovresti bere Omega-3 in estate?
L’omega-3 è considerato una sorta di “vitamina stagionale” e la maggior parte dei terapisti e dei pediatri consiglia di berlo in autunno e in inverno.
Il fatto è che un buon olio di pesce, come un vero prodotto alimentare, contiene non solo Omega-3, ma molte altre sostanze utili. Ad esempio, una certa quantità di vitamina D. In estate, di norma, non è necessaria: il 90% e quindi proverrà dalla radiazione ultravioletta solare.
Olio di pesce Omega-3: qual è il migliore?
Anche se la composizione dice “olio di pesce”, questo non è sufficiente. Ci sono alcuni altri parametri a cui dovresti prestare attenzione. L’azienda Ekko Plus avverte che ci sono molti integratori Omega dubbi sugli scaffali oggi. Ma ci sono molte opzioni degne che non fanno paura e utili da prendere su base continuativa.
Inoltre, molti sono costosi e l’uso a lungo termine diventa impossibile. Ekko Plus produce solo una linea di prodotti con Omega-3 a prezzi accessibili. I suoi prodotti soddisfano pienamente il cosiddetto “gold standard” degli integratori Omega:
- Materia prima. Tutti i prodotti Omega contengono olio di merluzzo naturale, che non può essere allevato in acquacoltura (a differenza del salmone). Pertanto, il pesce è cresciuto allo stato brado e non ci sono dubbi sulla qualità del suo grasso;
- Nessuna impurità. Non dovrebbero esserci dolcificanti, coloranti, “sì” o altri componenti ausiliari. Solo olio di pesce (e guscio di gelatina, se parliamo di capsule). Ciò è particolarmente vero per l’olio di pesce per bambini;
- concentrazione di acidi grassi. Dovresti concentrarti sulla cifra di 500 mg: questa è la quantità minima richiesta di Omega-3 in un’assunzione giornaliera, se stiamo perseguendo un obiettivo preventivo;
- Prezzo. Non c’è assolutamente alcun motivo per pagare più del dovuto per l’olio di pesce. Il costo medio dei farmaci di Ekko Plus nelle farmacie e nei mercati è di 250 rubli: questo è un prodotto di qualità a un prezzo ragionevole.
Controindicazioni per l’assunzione di Omega-3
Tali farmaci hanno sempre diverse controindicazioni:
- Intolleranza individuale ai componenti (può manifestarsi come reazione allergica);
- Gravidanza, se non diversamente specificato;
- L’allattamento al seno, di nuovo, se non diversamente specificato.
Composizione e dosaggio
Non c’è niente in una preparazione di qualità, tranne, appunto, olio di pesce e un guscio di gelatina. Alcuni possono contenere micro e macroelementi aggiuntivi, vitamine.
La Russia ha adottato ufficialmente quanto segue
norme di consumo di Omega-3 per gli adulti. Dovrebbero essere guidati quando si sceglie il dosaggio dell’olio di pesce.
componenti alimentari | Livello di consumo adeguato | Livello di assunzione tollerabile superiore |
Tutti gli acidi grassi omega-3 | 2,0 gr | 5,0 gr |
Le norme di consumo di PUFA Omega-3 per i bambini dipendono dall’età. Quando convertito in grammi, il dosaggio dovrebbe essere il seguente:
Indicatori | Gruppi di età e assunzione giornaliera raccomandata | ||
1-2 anni | 2-3 anni | 3–7 anni | |
Omega 3 | 1 gr | 1,2 gr | 1,6 gr |
Come conservare correttamente le capsule di Omega-3
Uno dei principali problemi con i preparati a base di olio di pesce è che diventa rancido e si deteriora nel tempo. Secondo le istruzioni, può essere conservato a una temperatura compresa tra +15 e +25 ° C, ma è comunque consigliabile mettere le capsule in frigorifero, soprattutto nella porta per non raffreddarsi eccessivamente sotto i +4 ° C .
Sommario
Riassumiamo: la risposta breve è sì: gli adulti Omega-3 possono bere costantemente senza interruzioni.
Ma una risposta più ponderata sarebbe: sì, come nutriente, questi acidi sono adatti per un’assunzione continua, ma tutto dipende dalla qualità dell’integratore. Scegli quello con olio di pesce e nient’altro, cioè senza ingredienti ausiliari. È allora che puoi essere sicuro che l’assunzione costante di Omega-3 ne gioverà solo.
I prodotti Ekko Plus soddisfano solo questi criteri: è un olio di pesce economico di alta qualità che non contiene impurità e potenziali allergeni.