Capelli: come mantenerli in salute

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Se da un lato l’estate rende i capelli più naturali, dall’altro tende a seccarli, sfibrarli e incresparli.

Se da un lato i raggi solari regalano alla chioma sfumature dorate naturali, luminose, iridescenti, è altrettanto vero che sole, mare, vento e salsedine si rivelano il più delle volte una miscela esplosiva per il benessere del cuoio capelluto. È proprio in questo periodo che il capello tende a sfibrarsi, seccarsi, incresparsi di più. Ecco perché è bene correre ai ripari e mettere in atto tutta una serie di strategie salva-chioma, sia prima della partenza per il mare, sia durante il soggiorno in spiaggia. Abbiamo chiesto allora qualche prezioso consiglio a Christian Colombo, hairstylist a Milano.

capelli-mossi-con-ecaille-castano-chiaro-e-oro-ramatoIn spiaggia o per l’aperitivo

Si può essere di tendenza anche per scendere in spiaggia, tenendo i capelli raccolti. Ecco qualche suggerimento per questa nostra questa estate…

Capelli Corti. Si dividono i capelli in ciocche e si attorcigliano, fino a formare dei vortici e si fermano con un elastichino invisibile o colorato. L’effetto sarà quasidi una testa rasta, di gran moda.

Capelli lunghezza media. Splendida una testa lasciata naturale, finto selvaggio. Ecco come: scegliete un gel (con fattore protettivo se andate al mare!) effetto bagnato. Applicatelo sui capelli, pettinateli, quindi stropicciateli con le mani, creando delle onde naturali.

Capelli lunghi: diverse opzioni. Treccia, coda di cavallo o chignon sono un passepartout per tutte le occasioni! Ma segnatevi questo trucco, per ottenere un’acconciatura effetto fiore. Fate una treccia semplice, quindi attorcigliatela per formare uno chignon e fissatelo. Adesso aprite un pochino la treccia, quasi a volerla disfare. Il risultato vi piacerà sicuramente!

Dopo il mare

Tutte le sere applicate lo shampoo, magari in piccole dosi e diluito in una ciotola con acqua, sui capelli grossi e secchi consiglio una maschera nutriente. Sui capelli sottili, invece, dopo averli lavati basterà un condizionatore.

Anche la dieta aiuta
I capelli si nutrono anche dall’interno. Ricordate di bere sempre durante la giornata, e arricchite la tavola di frutta e verdure freschissime e di stagione, per fare un pieno di vitamine e sali minerali, che aiuteranno la vostra chioma!

L’olio come finish

Se sotto il sole l’olio è sconsigliato, a meno che non abbia protezione solare, va benissimo, invece, al calar della luce. Può essere un ottimo rimedio per nutrire il capello, ma anche per domare l’eventuale crespo o averli meno in disordine. Si può applicare sulle lunghezze, e avere un effetto lucido che in estate va benissimo.

Capelli: come mantenerli in saluteultima modifica: 2016-08-14T12:21:49+02:00da steffysteffy5
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr