BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI: NUOVI INCONTRI SUL CINEMA DI BERGMAN

MARTEDI 25 E MERCOLEDI 26 OTTOBRE AVRANNO LUOGO DUE NUOVI INCONTRI PER ACCOSTARSI AL CINEMA DI INGMAR BERGMAN PRESSO LA BIBLIOTECA DI LAMBRATE.

Via Valvassori Peroni, 56 Milano

c.bibliovalvassori@comune.milano.it

Un’analisi in due puntate del film premio Oscar del 1960, La fontana della vergine. Nel periodo in cui è uscito il film, il regista era attratto dal tema religioso. L’opera infatti esplora i rapporti tra una religiosità pagana residuale e un cristianesimo che si sta affermando in un mondo medioevale ricostruito a partire da un’antica ballata. Una fanciulla, per adempiere ad un voto, deve attraversare un bosco…  Il film è carico di simbolismi e riesce a mantenere la tensione drammatica a livelli altissimi, trovando alla fine una propria soluzione narrativa.

 

 

GLI INCONTRI INIZIERANNO ALLE ORE 17.30 (CHI NON RIESCE PER QUELL’ORA PUO’ AGGREGARSI PIU’ TARDI). E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE DA FARE SUL SITO DELLA BIBLIOTECA. E’ POSSIBILE FARLO ANCHE TELEFONANDO AL NUMERO 02 88465095.

A cura di Davide Bersan

BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI: NUOVI INCONTRI SUL CINEMA DI BERGMANultima modifica: 2022-10-11T10:50:24+02:00da david.1960