Due incontri sul cinema di Orson Welles

 

Il 23 e il 24 gennaio 2024 la biblioteca Crescenzago ospiterà due nuovi incontri sul cinema curati da Davide Bersan che questa volta sono dedicati ad un  film certamente molto noto non solo agli appassionati del genere poliziesco e noir. L’infernale Quinlan (The touch of evil, 1958) è uno dei film più importanti del regista americano Orson Welles e segna il suo ritorno a Hollywood  dopo molti anni di peregrinazioni in Europa. Al momento della sua uscita nelle sale  non sortirà il successo sperato almeno negli Stati Uniti. E’ stato riscoperto negli anni successivi come una pietra miliare dell’arte cinematografica e oggi da molti è considerato un cult.

Il film è un noir ambientato in una poco raccomandabile città di confine tra States e Messico infestata da loschi criminali e da trafficanti di droga, dove si respira un clima malsano, cupo, opprimente. Le scene sono per lo più notturne e sono girate con magistrali effetti tecnici: dai suggestivi chiaroscuri della fotografia in bianco e nero alle inquadrature dal basso e i celebri piani sequenza. I ritmi sono incalzanti e non lasciano tregua allo spettatore. Mentre la vicenda si snoda attraverso un intreccio che viene reso anche dall’efficace montaggio alternato delle sequenze ci   si inoltra progressivamente nel fitto delle tenebre del cuore umano come avviene in  un dramma di Shakespeare, autore per altro molto amato e conosciuto dal regista fin dalla sua tenera età.  Si tratta di un dramma dal sapore tragico in cui la lotta  tra il bene e il male e tra il giusto e l’iniquo si combatte in primis nella  coscienza dei protagonisti. 

 

 Gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca Crescenzago (fermata Cimiano della Metropolitana) alle h. 17.30 di martedi 23 e mercoledi 24 gennaio. Sarà lasciato del tempo per la conversazione con i presenti guidata dal curatore degli incontri.

Due incontri sul cinema di Orson Wellesultima modifica: 2023-12-17T19:15:23+01:00da david.1960