Cos’è un bilancio contabile aziendale?

Durante gli esercizi annuali di contabilità , i tuoi associati, il banchiere o l’amministratore fiscale potrebbero chiederti diversi documenti, incluso il bilancio della società. Questa è la parte che usi per elencare le fonti e gli usi dei fondi che hai per periodi di 12 mesi.

Bilancio aziendale

Un bilancio è una dichiarazione sintetica che descrive in termini di occupazione e risorse la situazione patrimoniale della società in una determinata data. Il bilancio di solito assume la forma di una tabella la cui parte delle risorse è denominata “passività” e quella dei lavori è detta “attiva”.

Bilancio complementare

È tabulato con due colonne principali: passività e attività. Pertanto, nella colonna delle passività indicherete le fonti e i componenti dei fondi della vostra azienda. Ciò consentirà all’ente che consulta questo documento di conoscere l’origine e la natura delle risorse finanziarie (capitale o debito). Dovrai classificarli in ordine di priorità di rimborso.

La colonna delle risorse ti consentirà di indicare l’utilizzo dei fondi. Rappresenta, quindi, il valore reale dei fondi disponibili per la tua azienda e che si sarà mobilitato durante un determinato anno. Le tue attività dovrebbero essere classificate in ordine crescente di liquidità e la loro differenza con le passività mostrerà profitti o perdite.

La parte “Risorse” (o beni dell’azienda)

Edifici e macchinari (utilizzati per la produzione di beni / prodotti dell’impresa)

utensili

Attrezzature (qualsiasi merce non utilizzata per la produzione diretta della merce, mobili per ufficio, installazioni informatiche, armadi, macchine da scrivere …)

Materiale rotabile (camion, auto o qualsiasi altro veicolo)

Beni immateriali (clienti, situazione commerciale, marchi, diritti di noleggio, licenze, organizzazione di vendita …)

Lo stock (materie prime, forniture …)

Crediti commerciali (fatture cliente in attesa di pagamento)

Valori disponibili (cassa detenuta dalla società su conti bancari e contanti)

La parte “passiva” (o debito aziendale), inclusi:

Capitale proprio: è il contributo dei fondatori che l’azienda ha tutto il tempo che esiste

Fondi stranieri: si tratta di tutte le fonti di terzi che sono rimborsabili dopo un certo periodo di tempo, il che distingue tra fondi a lungo termine e prestiti a breve termine.

Nella categoria dei fondi esteri, si possono anche includere vari debiti, come le tasse da pagare, i salari …

Cos’è un bilancio contabile aziendale?ultima modifica: 2017-12-27T16:37:16+01:00da tatianacu