Riunione franco tedesca per un nuovo programma europeo

bandiere-paesi-europa

bandiere-paesi-europaIn Italia prosegue tranquillamente la campagna elettorale, mentre sul fronte franco-tedesco in agenda c’è una riunione per migliorare la governance in europa.

L’Eurozona

Potrebbero infatti variare molte cose nell’Eurozona, che sembra avere un recupero dal lato finanziario ed economico, anche se come strategie è ancora fragile.

Riunione

Circa quindici economisti francesi e tedeschi giovedì si sono riuniti, e tra loro c’era ade esempio Jean Pisani-Ferry, che ha curato la campagna elettorale del presidente Macron, e ancora Marcel Fratzscher, politico tedesco vicino alla Spd e Clemens Fuest e Isabel Schnabel, personaggi politici tedeschi esponenti della Cdu-Csu di Angela Merkel.

Temi in discussione

Il motivo della riunione era trovare una soluzione per potere sbloccare il noto dibattito sulla austerità fiscale europea e la necessità di programmare un piano di crescita dell’occupazione e sugli investimenti in tecnologie.

Il lavoro è stato chiuso con un accordo che vuole costituire una delle importanti basi franco-tedesche in preparazione al summit europeo che si terrà a marzo, quando si presume ci sarà già il nuovo governo in Germania.

Nelle prossime settimane inoltre il ministro francese Le Maire ha affermato che essi affronteranno il tema di unione bancaria e unificazione dei mercati, inoltre è allo studio un progetto unico europeo per le tassazioni alle società, e ancora studieranno l’ammontare del bilancio e anche chi dovrà finanziarlo.

Il punto centrale di questo progetti dice che i rischi possono venire condivisi se si seguono regole e sanzioni comuni che siano dettate dal mercato e non dalla situazione politica.

Riunione franco tedesca per un nuovo programma europeoultima modifica: 2018-01-21T13:17:01+01:00da tatianacu