L’abbraccio di una madre

È da tempo che volevo pubblicare questa poesia di Amy Karolyi, poetessa ungherese che in questi brevi versi raggiunge un’intensità assoluta. Lei l’ha scritta per il proprio compagno. Io leggendola ho pensato a mia madre che sapeva abbracciare allo stesso modo e della quale ricordo il palmo della mano che mi ha accompagnato nella vita.

Questo abbraccio rotondo

Questo gesto dove si era nascosto, 
questo abbraccio rotondo?
Scuro e morbido, come la notte d’estate,
in cui le stelle pulsano tutte.
Chi mi ha lasciato in eredità questo ponte sensibile,
che dalla solitudine mi conduce a te?
Un suo pilastro è il mio palmo,
l’altro pilastro è la tua mano.
Amy Karolyi

 

 

Pablo-Picasso-Mother-and-child-Marie-Therese-and-Maya-

                     Pablo Picasso – Madre e figlio ( Marie-Therese e maya ) 1938

L’abbraccio di una madreultima modifica: 2019-01-18T11:05:18+01:00da lorifu

2 commenti


  1. //

    Un abbraccio rotondo!! Una bellissima immagine di calore, affetto, protezione, come un sentirsi di nuovo nell’utero materno. Una bella poesia! Credo che l’abbraccio sia uno dei gesti piu’ coinvolgenti in qualsiasi tipo di rapporto: ma che debba essere sempre un abbraccio vero dove i cuori si incontrano i corpi si ritrovano e si comunica senza parole.
    Un sorriso.


  2. //

    Non ci sono dubbi su quello che mi stai comunicando empaticamente. Un sorriso a te.

Comments are closed.