Coronavirus, l’Oms dichiara la pandemia: «Ospedali italiani a rischio affaticamento»

Share on TwitterPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

Non è più epidemia, ma pandemia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia per l’emergenza coronavirus, dopo che negli ultimi giorni il contagio ha coinvolto quasi tutte le nazioni europee, soprattutto l’Italia, ormai il secondo Paese al mondo per numero di casi. Ciò comporterà una modifica anche delle decisioni prese dai singoli Stati.

Conte-1050x551

A dare l’annuncio il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra: «Abbiamo valutato che il COVID-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica», le sue parole. «L’Oms ha valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione». «Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall’Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni».

«Nelle ultime 2 settimane il numero dei paesi fuori dalla Cina che sono stati colpiti dal coronavirus è triplicato», ed ora siamo a «oltre 118mila casi in 114 paesi, e 4.291 persone hanno perso la loro vita», ha aggiunto. «Descrivere la situazione come una pandemia non cambia la valutazione dell’OMS sulla minaccia rappresentata da questo coronavirus. Non cambia ciò che l’OMS sta facendo e non cambia ciò che i paesi dovrebbero fare», ha detto il capo dell’Oms.

Risultato immagini per oms pandemia

“ITALIA, OSPEDALI A RISCHIO AFFATICAMENTO” «L’Italia ha attualmente 900 persone ricoverate nelle terapie intensive, con un enorme sforzo da parte del personale sanitario, che è a rischio di affaticamento e anche di una potenziale carenza di dispositivi. Dobbiamo muoverci velocemente per affrontare questi rischi». A sottolinearlo Mike Ryan, a capo del Programma di emergenze sanitarie dell ‘Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in conferenza stampa a Ginevra. «Gli ospedali e il personale hanno bisogno del nostro aiuto, di strumentazione, per fare un buon lavoro. Iran e Italia sono ora in prima linea e stanno soffrendo, ma garantisco che presto molti altri Paesi saranno nella stessa situazione».


Coronavirus, l’Oms dichiara la pandemia: «Ospedali italiani a rischio affaticamento»ultima modifica: 2020-03-11T20:50:02+01:00da denisamariutei97