Cicoria al posto del caffè, benefici e possibili danni

La cicoria è spesso promossa come un’alternativa più salutare al caffè. Il gusto del caffè solubile di cicoria ricorda davvero un po’ quello vero ed è spesso bevuto da chi è stato bandito dai medici per troppa caffeina. In una parola, la cicoria al posto del caffè è considerata benefica. Ma non per tutti.

Cos’è il caffè di cicoria?

La materia prima per il caffè di cicoria è la radice di una pianta della famiglia del dente di leone con un caratteristico gambo rigido, fiori viola chiaro. Le parti verdi della cicoria sono spesso utilizzate nelle insalate e la radice viene essiccata, arrostita, macinata in polvere e bollita con acqua bollente.

Sebbene la storia del caffè di cicoria non sia del tutto chiara, si ritiene che abbia avuto origine in Francia all’inizio del XIX secolo durante una massiccia carenza di caffè. Molti parigini sono diventati dipendenti dal rito mattutino, che includeva certamente una bevanda tonificante, ma la scarsità di approvvigionamento e l’alto costo del caffè li hanno costretti a cercare un’alternativa. Durante la prima e la seconda guerra mondiale, questa bevanda era considerata anche un surrogato di caffè, in quanto ha il sapore del vero caffè, anche se ha delle note di nocciola e legnose.

La cicoria si beve da sola o mescolata con chicchi di caffè macinato per completarne il gusto.

Sostanze utili nella cicoria

La quantità di cicoria per tazza può variare. Di solito, i medici raccomandano di preparare non più di 11 grammi per 235 millilitri di acqua.

Una radice di cicoria cruda (60 grammi)
contiene:

  1. 44 calorie;
  2. Proteine: 0,8 grammi;
  3. Carboidrati: 10,5 grammi;
  4. Grassi: 0,1 grammi;
  5. Fibra: 0,9 grammi;
  6. Manganese: 7% del Valore Giornaliero Raccomandato (RDI);
  7. Vitamina B6: 7% della RDA;
  8. Potassio: 5% della RSI;
  9. Vitamina C: 5% della RDA;
  10. Fosforo: 4% di RDI;
  11. Folato: 3% di RDI.
Tra le altre cose, la radice di cicoria è una buona fonte di inulina, un polisaccaride e fibra alimentare che è stata collegata alla perdita di peso e al miglioramento della salute intestinale. Ecco perché il caffè di cicoria è così amato perdere peso

Il manganese e la vitamina B6 nella cicoria sono stati collegati al miglioramento della salute del cervello, tuttavia, le quantità in una tazza di cicoria sono piuttosto basse.

Cicoria per la digestione

La radice di cicoria è una buona fonte di fibre e non contiene quasi grassi. Questa è una cosa estremamente importante per il normale funzionamento del tratto digestivo, poiché è fibra alimentare (principalmente inulina – un prebiotico molto potente)
contribuire a migliorare la salute del microbioma.

Al contrario, il caffè è sconsigliato a chi ha problemi all’apparato digerente, soprattutto a stomaco vuoto.

La ricerca clinica è una
presso l’Università di Aberdeen, secondo
provenienti da Belgio e Germania dimostrano che l’inulina nella dieta aiuta ad aumentare la concentrazione di alcuni batteri benefici nell’intestino.

Inoltre, la cicoria è utile per la digestione riducendo la frequenza della stitichezza, quindi può essere prescritta a persone con scarsa motilità intestinale. In particolare, scienziati francesi
ha scoperto che il consumo di cicoria ha ridotto le difficoltà di defecazione in 25 adulti più anziani.

La cicoria abbassa la glicemia

L’inulina, tra l’altro, è coinvolta nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, come evidenziato da alcuni studi su animali e sull’uomo.

Scienziati dell’Università di Shenyang (PRC)
ratti da laboratorio diabetici trattati con integrazione di cicoria per otto settimane. Naturalmente, questo non ha aiutato a sbarazzarsi della malattia, ma i roditori hanno controllato stabilmente i loro livelli di glucosio e il loro metabolismo dei carboidrati è migliorato.

Sebbene gli studi sull’uomo siano limitati, ci sono alcune prove che la cicoria abbassa la glicemia e aiuta a evitare la resistenza all’insulina

Come sapete, l’ormone chiave nel metabolismo degli zuccheri è l’insulina. Scompone il glucosio e lo trasporta nei tessuti e nei muscoli, dove viene utilizzato come combustibile. L’insulino-resistenza si verifica quando i livelli di insulina sono elevati per lungo tempo, di conseguenza l’efficacia di questo ormone diminuisce e la glicemia aumenta.

Scienziati iraniani della Tabriz Medical University
integratori utilizzati con 10 grammi di inulina. Alla fine, ha contribuito a ridurre i livelli di zucchero a digiuno di quasi l’8,5% in 49 donne con diabete di tipo 2.

Tuttavia, la maggior parte della ricerca si concentra sugli integratori di inulina, non cicoria. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire quale effetto ha la bevanda stessa sul controllo del glucosio nei diabetici e pre-diabetici

La cicoria riduce l’infiammazione

Il processo infiammatorio è una normale reazione del sistema immunitario, tuttavia, la sua forma cronica provoca malattie cardiache, cancro e diabete – almeno questo è
una delle teorie più popolari.

Alcuni studi sugli animali hanno rivelato le proprietà antinfiammatorie della cicoria. In uno di essi, scritto da scienziati indiani
è stato notato che riduce diversi marcatori di infiammazione. I loro colleghi polacchi hanno scoperto che nutrire i maialini con radice di cicoria essiccata
riduce anche i livelli di proteina C-reattiva, alcuni antigeni, apo-C2 e altre sostanze infiammatorie.

Tali studi non sono stati condotti sugli esseri umani, quindi è impossibile dire con certezza se la cicoria aiuti o meno nella prevenzione del cancro.

Il caffè di cicoria è privo di caffeina

L’indubbio vantaggio della cicoria è che non contiene affatto caffeina, il che significa che non vi è alcun rischio di malattie cardiovascolari.

Una tipica tazza di caffè nero contiene circa 95 milligrammi di caffeina. Troppo è associato a sintomi come insonnia, ansia, vertigini, tachicardia, ecc. A lungo termine, questo è irto di malattie coronariche e problemi di pressione sanguigna.

Danno della cicoria per il corpo

Sebbene la bevanda alla cicoria sia associata a benefici per la salute, non può essere raccomandata a tutti senza eccezioni. Danno di cicoria per il corpo:

  1. Reazioni allergiche. Le persone allergiche alla betulla e all’ambrosia dovrebbero assolutamente evitare la cicoria a causa delle reazioni incrociate. I sintomi sono formicolio e mal di gola, in rari casi – edema di Quincke. Assicurati di consultare un allergologo se il caffè di cicoria ti provoca disagio;
  2. Gravidanza. Ci sono clinici
    prove che la cicoria può causare aborto spontaneo e sanguinamento mestruale;
  3. Allattamento. Le madri che allattano dovrebbero anche bere la cicoria con cautela per prevenire reazioni allergiche nel bambino;
  4. Troppa cicoria può causare indigestione e diarrea.

Dovrei provare la cicoria al posto del caffè?

Certo, una bevanda a base di cicoria ha molte proprietà utili. Può essere un buon sostituto del caffè, soprattutto se hai intenzione di perdere peso o per qualche motivo vuoi rinunciare alla caffeina. La cicoria è utile principalmente a causa dell’inulina e non irrita lo stomaco.

Tuttavia, la ricerca sulla cicoria è ancora limitata e ci sono nessuna prova concreta che sia migliore del caffè normale. Tranne forse per la mancanza di caffeina

Se sei pronto per il gusto e l’aroma specifici della cicoria, sentiti libero di aggiungerlo alla tua dieta e divertiti.

Cicoria al posto del caffè, benefici e possibili danniultima modifica: 2024-05-01T08:03:45+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.