Tè Ivan per uomo, cosa è utile, come preparare, possibile danno

Il tè Ivan in Russia è accreditato di proprietà incredibili e miracolose. Aiuta con la pressione e il mal di testa e pulisce le tossine con le tossine. E, naturalmente, il tè Ivan è utile anche per gli uomini. È proprio vero e questa bevanda ha effettivamente proprietà curative?
Cos’è il tè Ivan e perché tutti lo amano così tanto

Il tè Ivan, o fireweed a foglia stretta, è una pianta erbacea annuale con infiorescenze rosate o viola. Cresce ovunque in tutta la Russia centrale, in Siberia, Altai e nel Caucaso.

Dal momento che cresce quasi come un’erbaccia, è estremamente diffuso. Le foglie giovani e i fiori di fireweed vengono essiccati, spesso fermentati e preparati come un normale tè. Un altro nome è il tè Koporye, dal villaggio di Kopory, dove nel XVIII secolo fu organizzata la prima produzione manifatturiera di tè Ivan.

Ai vecchi tempi se ne ricavavano decotti tonici curativi, che venivano bevuti a pazienti con febbre, dolori reumatici e convulsioni. Impiastri con erba di salice sono stati usati per alleviare prurito, ustioni e varie eruzioni cutanee.

La bevanda ha un gusto particolare, ma molto gradevole, tonifica davvero e disseta.

Perché il tè Ivan è utile per la salute umana (in breve)

  1. Aiuta la digestione (a causa della fermentazione e dei batteri dell’acido lattico);
  2. Rafforza il sistema immunitario;
  3. Migliora la concentrazione;
  4. Riduce il processo infiammatorio;
  5. Supporta la salute del sistema urinario;
  6. Stimola la formazione del sangue;
  7. Agisce sulla prevenzione dei calcoli renali grazie all’effetto diuretico;
  8. Normalizza la pressione sanguigna;
  9. Aiuta a ridurre gli attacchi di emicrania, allevia il mal di testa da tensione;
  10. Rilassa e migliora l’umore;
  11. Aiuta con l’insonnia.

La composizione chimica del tè Ivan

L’insieme di sostanze utili varia a seconda della parte della pianta. Quindi, nel rizoma e nella base dello stelo ci sono più tannini (tannini), negli steli e nelle foglie ci sono principalmente zuccheri, gomme, lectine e fibre alimentari idrosolubili.

La maggior parte dell’acido ascorbico e delle vitamine del gruppo B sono concentrate nei fiori del tè di salice, a proposito, c’è circa il 20% in più di vitamina C nell’epilobio rispetto al limone.

Anche nella composizione chimica del tè Ivan sono presenti:

  1. flavonoidi;
  2. alcaloidi;
  3. Fitosteroli;
  4. acidi organici;
  5. Ferro;
  6. Calcio;
  7. Potassio;
  8. Sodio;
  9. Magnesio;
  10. Manganese;
  11. Zinco, ecc.
È caratteristico che non ci sia affatto caffeina nella composizione chimica del tè Ivan, a differenza, ad esempio, del tè nero di Ceylon. Quindi può essere utilizzato come sostituto per le persone che soffrono di ipertensione

In che modo il tè Ivan influisce sulla potenza maschile

Sfortunatamente, non ci sono studi clinici affidabili su questo argomento. Tuttavia, le sostanze benefiche nella composizione del tè di salice possono potenzialmente contribuire all’attivazione della spermatogenesi e alla produzione di testosterone.

Apparentemente, i flavonoidi, composti organici che hanno un effetto vasocostrittore, hanno il massimo effetto curativo. Di conseguenza, un buon tono vascolare fornisce un flusso sanguigno più intenso e un’erezione più stabile.

C’è un altro vantaggio indiretto del tè Ivan per gli uomini:

  1. Effetto benefico sul sistema nervoso;
  2. Azione diuretica, coadiuvante nella prevenzione di calcoli renali e prostatite;
  3. Normalizzazione dei livelli ormonali;
  4. Aiuto con la perdita di peso (soggetto a dieta ed esercizio fisico regolare).
Naturalmente, nessun tè Ivan aiuterà se ci sono disturbi gravi, come prostatite avanzata, malattie cardiovascolari o danni al sistema nervoso. Altrimenti, è una bevanda piuttosto piacevole e salutare

Inoltre, l’impotenza è un termine collettivo per un intero gruppo di malattie maschili. Le cause della malattia possono essere diverse, quindi non c’è motivo di dire che il tè Ivan cura l’impotenza. Per prima cosa hai bisogno di un’accurata diagnosi e analisi delle cause dell’impotenza sessuale.

Come preparare il tè Ivan per la salute degli uomini

Molto spesso, si consiglia di preparare le radici della pianta e non gli steli e i fiori. Sono venduti in farmacia sotto forma di polveri o essiccati. Ma, in verità, il tè Ivan può essere preparato in modi completamente diversi, ed è inappropriato dire che un metodo è corretto e l’altro no. Possono essere tinture alcoliche e decotti e persino il normale tè fermentato del negozio.

Ripetiamo, nessuno ha testato clinicamente se questa bevanda abbia una dose terapeutica, in quale forma e secondo quale schema dovrebbe essere assunta dagli uomini per la salute.

Tuttavia, il modo più semplice per preparare il tè Ivan per la salute degli uomini è questo:

  1. Versa dell’acqua bollente sulla teiera;
  2. Metti lì 2-3 cucchiai di tè Ivan;
  3. Versare acqua calda e lasciare in infusione per circa 30 minuti;
  4. Filtrare e consumare diluito con acqua.

Puoi anche fare infusi più forti, combinare il tè Ivan con altre erbe toniche: rosa canina, menta, timo, foglie di ribes, ecc.

Tuttavia, è importante ricordare che nessun decotto e i tè annullano il trattamento prescritto dal medico. Pertanto, se il tuo urologo ti ha prescritto dei farmaci, in nessun caso dovresti sostituirli con tè Ivan e altri decotti

 

Possibile danno al tè Ivan

In generale, gli studi non hanno rivelato alcun grave effetto tossico del tè di salice sul corpo, quindi anche ai bambini piccoli può essere somministrato.

L’unica cosa che può accadere è l’intolleranza di un singolo componente, o solo una reazione allergica. Inoltre, il possibile danno del tè di salice può essere associato al luogo della sua crescita, pertanto, in nessun caso dovrebbe essere raccolto lungo strade o impianti industriali!

Inoltre, l’uso a lungo termine del tè Ivan è associato a qualche effetto sul tratto gastrointestinale: una bevanda con un consumo eccessivo può causare indigestione.

E, infine, a causa dell’effetto rilassante e vasodilatatore, i pazienti ipotesi dovrebbero astenersi dal tè Ivan.

Conclusioni

Il tè Ivan per gli uomini è potenzialmente utile perché aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, ridurre l’eccesso di peso e migliorare il tono vascolare. Tuttavia, deve essere chiaro che il beneficio clinico del decotto non è stato dimostrato e molto probabilmente agisce indirettamente. Bere il tè Ivan è certamente utile, ma a parte altre misure preventive e terapeutiche, non dovresti sperare in un effetto miracoloso.

Tè Ivan per uomo, cosa è utile, come preparare, possibile dannoultima modifica: 2024-05-10T20:04:38+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.